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Vecchio 05 maggio 13, 12:58   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di mauryr
 
Data registr.: 10-02-2011
Residenza: Ghisalba
Messaggi: 1.898
Kero start

Ciao a voi,
oggi ho deciso di finire di configurare il kerostart per il mio motore, cosi' ho rimesso tutti i vari tubi e tubetti com'erano prima della riconversione a gas e sono sceso in garage armato di batterie e pazienza.
Insomma per farla breve, la sequenza funziona perfettamente, ma ho un grosso problema con la candeletta.
Al primo avviamento, c'e' subito accensione del gasolio appena entra nell'elemento riscaldante e la sequenza va a buon fine senza problemi ne fiamma.
All'avviamento successivo, non c'e' modo di far accendere il gasolio, il motore fa un po' di fumo e si allaga.

Togliendo la candeletta si puo' vedere chiaramente che sulla punta dell'elemento si e' formata una vera e propria cupolina di residui carboniosi. Una volta puliti questi, si ha di nuovo un'accensione perfetta, se non che' alla successiva siamo di nuovo daccapo.

Qualcuno ha idea di come evitare questa formazione?

Per qualche info in piu': la candeletta e' quella che vende gaspar (che e' la stessa che vende jetcat). Il carburante usato e' diesel con 4% di olio 2t jaso/fc (in passato provai olio jetcat con il medesimo risultato).

Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi a risolvere il problema ^ ^.
mauryr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 13, 14:05   #2 (permalink)  Top
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Data registr.: 10-09-2011
Residenza: AUCH ,Francia
Messaggi: 215
Ciao !
Hai provato con petrolio da stuffa ? Tiene meno olio che il diesel.

Forse vedere ,pump power at ignition !! Non so come si chiama sulla jetcat.
Diminuire il gasolio in avviamento .
Meno male che ti fa un avviamento !
A presto
Jean-Pierre
__________________
F-104 ,Merlin 90 K
Rafale AD ,M 200 XBL -Mirage 2000 AD ,M 140 XBL
SU 35 AD ,2 X M 100 XBL
j.p.fillon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 13, 14:11   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di chrigui
 
Data registr.: 21-07-2006
Residenza: Ferrara - Molinella
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benzina 15% + aumenta il voltaggio candeletta (prob hai le batterie che dopo il primo avviamento sono già un po giù e il successivo quando hai assorbimento della candeletta vanno molto giù)
chrigui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 13, 00:42   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di mauryr
 
Data registr.: 10-02-2011
Residenza: Ghisalba
Messaggi: 1.898
Ok, grazie ad entrambi.
Prossima volta che vado a volare faccio una prova dopo il primo volo per vedere se la candela rimane pulita, altrimenti provo ad aggiungere un po' di verde.
Se non risolve alzo ancora un po' il voltaggio.
Sono restio a fare quest'ultima cosa perche' non so quale sia il voltaggio massimo sopportabile dall'elemento senza rovinarsi.

Riguardo alla caduta di tensione - non penso sia una possibile causa, perche' la tengo d'occhio ed e' accettabile. Inoltre so con certezza che non fa fiamma nemmeno con la batteria fresca dal caricabatterie se la candela s'e' sporcata.

Il voltaggio massimo che ho settato sull'ecu e' stato di 7,5v.
A 7,2 con la candela pulita si accendeva ma falliva lo start perche' in preheat lo starter si portava via la fiamma.

J.P.: piuttosto che usare il carburante per stufe torno ad avviare a gas, mi costa 2 volte e mezza tanto il gasolio ;)

Ciao!
mauryr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 13, 08:29   #5 (permalink)  Top
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Data registr.: 10-09-2011
Residenza: AUCH ,Francia
Messaggi: 215
Ciao Mauryr !
Da noi il carburante da stuffe ,lo troviamo a 25 E i 20 litri ,meno caro dallo diesel per le macchine .
Strana Europa !!!
Ciao
Jean-Pierre
__________________
F-104 ,Merlin 90 K
Rafale AD ,M 200 XBL -Mirage 2000 AD ,M 140 XBL
SU 35 AD ,2 X M 100 XBL
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Vecchio 06 maggio 13, 10:09   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di mauryr
 
Data registr.: 10-02-2011
Residenza: Ghisalba
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Ciao Mauryr !
Da noi il carburante da stuffe ,lo troviamo a 25 E i 20 litri ,meno caro dallo diesel per le macchine .
Strana Europa !!!
Ciao
Jean-Pierre
Qui costa 45
In piu' il diesel ha la convenienza di poterne prenderne poco per volta: quando vado a comprare il carburante per la macchina riempio anche la tanica per il jet e poi aggiungo olio in proporzione, cosi' posso girare con una tanichetta da 10 litri sempre quasi piena anziche' tenermi in casa la scorta da 100 litri.

Ciao
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Vecchio 06 maggio 13, 10:34   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di comet
 
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Ciao Mauryr !
Da noi il carburante da stuffe ,lo troviamo a 25 E i 20 litri ,meno caro dallo diesel per le macchine .
Strana Europa !!!
Ciao
Jean-Pierre
sei troppo buono, non è strana l'Europa..... è strana l'Italia
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
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Vecchio 06 maggio 13, 14:04   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di EnzoG
 
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Qui costa 45
In piu' il diesel ha la convenienza di poterne prenderne poco per volta: quando vado a comprare il carburante per la macchina riempio anche la tanica per il jet e poi aggiungo olio in proporzione, cosi' posso girare con una tanichetta da 10 litri sempre quasi piena anziche' tenermi in casa la scorta da 100 litri.

Ciao
Beh il JetA1 lo pago meno del Gasolio, 1,50 euro. (anche taniche da 20 litri)
Mai usato benzina o altri propellenti mischiati al kero per avviamento.
La candeletta ha piccolissime spurie ma dopo un sacco di avviamenti.
__________________
Ciao
Enzo
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Vecchio 06 maggio 13, 14:08   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di EnzoG
 
Data registr.: 06-07-2008
Residenza: Monza
Messaggi: 2.945
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Originalmente inviato da mauryr Visualizza messaggio
Ok, grazie ad entrambi.
Prossima volta che vado a volare faccio una prova dopo il primo volo per vedere se la candela rimane pulita, altrimenti provo ad aggiungere un po' di verde.
Se non risolve alzo ancora un po' il voltaggio.
Sono restio a fare quest'ultima cosa perche' non so quale sia il voltaggio massimo sopportabile dall'elemento senza rovinarsi.

Riguardo alla caduta di tensione - non penso sia una possibile causa, perche' la tengo d'occhio ed e' accettabile. Inoltre so con certezza che non fa fiamma nemmeno con la batteria fresca dal caricabatterie se la candela s'e' sporcata.

Il voltaggio massimo che ho settato sull'ecu e' stato di 7,5v.
A 7,2 con la candela pulita si accendeva ma falliva lo start perche' in preheat lo starter si portava via la fiamma.

J.P.: piuttosto che usare il carburante per stufe torno ad avviare a gas, mi costa 2 volte e mezza tanto il gasolio ;)

Ciao!
Maury a quanti giri il motorino nel preriscaldamento della camera?
Hai provato a ruotare la turbina di 45 gradi?
Posizionamento della sonda rispetto alla candeletta?
Ciaoooooooooo
__________________
Ciao
Enzo
EnzoG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 13, 14:38   #10 (permalink)  Top
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Maury a quanti giri il motorino nel preriscaldamento della camera?
Hai provato a ruotare la turbina di 45 gradi?
Posizionamento della sonda rispetto alla candeletta?
Ciaoooooooooo
Ciao Enzo,
ho provato a 5000 e a 4000, ma e' bastato ridurre un pochino la quantita' di carburante iniettato nella candeletta e alzare un pochino il voltaggio e il problema si e' risolto, accensione perfetta.
La turbina e' ruotata di circa 30 gradi (necessario per l'avviamento a gas, aiuta con quello a kero).
In questa posizione la sonda risulta esattamente nella parte alta del motore (quindi circa 30 gradi rispetto alla candeletta).

Ciao
mauryr non è collegato   Rispondi citando
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