BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Turbine (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-turbine/)
-   -   Consigli Falcon 120 (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-turbine/268657-consigli-falcon-120-a.html)

alessandrobiso 28 novembre 12 15:04

Consigli Falcon 120

Scrive per conto di un mio carissimo amico del campo volo.
Chiedeva consigli su questo modello dato che al progetto alla fine prenderò parte pure io (per darli una mano).
In primis il modello come già detto va rinforzato ma la mia curiosità è dove vada rinforzato esattamente.
Conviene togliere l' oracover e ripassare tutte le ordinate delle ali?
Il piano di coda o le 2 travi devono essere "trattate" (passatemi il termine) per la temperatura?
Nella fusoliera conviene mettere dei rinforzi aggiuntivi?
Come serbatoio la bottiglia di Coca Cola o suddeta può andare bene?
Il modello verrebbe alimentato con una jetCat p80 può funzionare il tutto?
Carrelli elettrici si o no?
Ultima domanda dove conviene prenderlo?
Curiosando ne abbiamo visto uno anche su hobbyking ma non penso sia il stesso modello.
Spero qualcuno mi possa essera di aiuto.
Grazie a tutti

comet 28 novembre 12 16:01

Citazione:

Originalmente inviato da alessandrobiso (Messaggio 3507421)
Scrive per conto di un mio carissimo amico del campo volo.
Chiedeva consigli su questo modello dato che al progetto alla fine prenderò parte pure io (per darli una mano).
In primis il modello come già detto va rinforzato ma la mia curiosità è dove vada rinforzato esattamente.le parti da rinforzare sono le sedi per le macchinette dei carrelli alari, il porta baionetta nelle ali, le ordinate nella fusoliera, le sedi dei prigionieri nei travi che li issano alle ali, la sede del carrello anteriore
Conviene togliere l' oracover e ripassare tutte le ordinate delle ali?io l'ho fatto , togliendo il rivestimento dall'intradosso , facendo i rinforzi e poi rimettendo balsa e oracover
Il piano di coda o le 2 travi devono essere "trattate" (passatemi il termine) per la temperatura?basta rivestire l'intradosso del piano di quota e la parte interna dei travi con un foglio sottile di alluminio
Nella fusoliera conviene mettere dei rinforzi aggiuntivi?no, basta rinforzare gli incollaggi delle ordinate
Come serbatoio la bottiglia di Coca Cola o suddeta può andare bene?va benissimo , con una da due litri hai autonomia per oltre 6 minuti con una P80
Il modello verrebbe alimentato con una jetCat p80 può funzionare il tutto?ho usato il Falcon con la p60 ma era leggermente sotto potenziato, adesso con una 12kg jetitalia che è fin troppo potente, direi che una 8/10kg sia l'ideale
Carrelli elettrici si o no?dipende dai gusti
Ultima domanda dove conviene prenderlo?lindinger
Curiosando ne abbiamo visto uno anche su hobbyking ma non penso sia il stesso modello.
Spero qualcuno mi possa essera di aiuto.
Grazie a tutti

ben venuto nel club, il Falcon e' uno degli aerei più brutti che esistono ma vola benissimo

alessandrobiso 28 novembre 12 17:12

Fatti conto che a me fa impazzire mi piace proprio un sacco non so il perché.
Alluminio in fogli intendi tipo quello adesivo da caldaie?
Per il fissaggio della turbina conviene dei legni ad L incollati?
I carrelli elettrici mi spaventano solo per la mancanza di freni o è possibile applicarli in questo campo sono un po' ignorante.

comet 28 novembre 12 20:24

Citazione:

Originalmente inviato da alessandrobiso (Messaggio 3507604)
Fatti conto che a me fa impazzire mi piace proprio un sacco non so il perché.
Alluminio in fogli intendi tipo quello adesivo da caldaie?
Per il fissaggio della turbina conviene dei legni ad L incollati?
I carrelli elettrici mi spaventano solo per la mancanza di freni o è possibile applicarli in questo campo sono un po' ignorante.

I freni sul Falcon sono tutt'altro che indispensabili, atterra a una velocità imbarazzantemente bassa, io è gli altri due al mio campo non abbiamo montato i freni. In ogni caso i freni sono nel mozzi delle ruote e quindi puoi montarci indifferentemente su macchinette elettriche o pneumatiche . Il rivestimento adesivo in alluminio per caldaie va benissimo se è abbastanza spesso da non staccarsi col calore. Tieni conto che il rivestimento serve solo in caso di avviamenti caldi ( con sfiammata) ma se la turbina si avvia bene il calore non arriva a lambire la coda del modello.
Per il fissaggio della turbina dei blocchetti di legno vanno benone

alessandrobiso 28 novembre 12 21:51

Ok per i servi monta tutti servi standard vero ? Intendo di misure
Pensavano dei servi digitali da 8 10 kg per le varie parti mobili delle ali per il cabra per il timone e per i flap.
Come bec per alimentare tutto cosa usi?

comet 28 novembre 12 22:40

Citazione:

Originalmente inviato da alessandrobiso (Messaggio 3508070)
Ok per i servi monta tutti servi standard vero ? Intendo di misure
Pensavano dei servi digitali da 8 10 kg per le varie parti mobili delle ali per il cabra per il timone e per i flap.
Come bec per alimentare tutto cosa usi?

Servi di misura standard , da 8kg basta e avanza, meglio se con cuscinetti e ingranaggi in metallo. Per alimentare l'impianto io uso una double energy 24A della Alewings .

alessandrobiso 28 novembre 12 23:21

Comet ti ringrazio appena il mio amico lo porta a casa ti chiederò ancora consigli.
Domenica alla mostra scambio cercherò i servi.
A livello di elettronica mi serve qualcos'altro?

comet 29 novembre 12 00:12

Citazione:

Originalmente inviato da alessandrobiso (Messaggio 3508257)
Comet ti ringrazio appena il mio amico lo porta a casa ti chiederò ancora consigli.
Domenica alla mostra scambio cercherò i servi.
A livello di elettronica mi serve qualcos'altro?

Una buona ricevente, servi, elettrvalvola se usi retrattili pneumatici, un UAT, una doble energy.... Questo e' a bordo dei nostri. Il resto lo trovi nella confezione della turbina

alessandrobiso 29 novembre 12 09:36

Bene buona ricevente l'abbiamo
servi adesso comincia la ricerca
carrelli elettrici
la double energy la orineremo al più presto
ma il UAT non so cosa proprio cosa sia
Sono un ignorante

simone76 29 novembre 12 12:41

Citazione:

Originalmente inviato da alessandrobiso (Messaggio 3508612)
la double energy la orineremo al più presto

secondo me la rovinate

:icon_rofl

io sul falcon ho tutti HS5945MG e due UBEC hobbywing da 15A accoppiati con doppio diodo schottky da 40A., ricevente/centralina Multiplex DR-12 PRO (protezione cortocircuito su ogni canale, un servo va in corto gli altri continuano a funzionare), UAT di Cavuto (Cmodels Italy;C Models Italy -: Home Page :-, il serbatoio con la sacca) e bottiglia di coca cola da 2l, megli osarebbe la pepsi che è cilindrica, ma non ho provato se va ad interferire con la baionetta, la coca cola no. Tolte le ordinate in corrispondenza del serbatio e del carrello anteriore, poi ricreate. Tra l'altro usando carrelli a singolo effetto, causa esperienze col kangaroo, ho chiuso lo scasso per il carrello anteriore, e lo faccio ritrarre in avanti, evitando il problema dell'apertura controvento (guarda i video su youtube a quanti falcon e simili non si blocca il carrello anteriore, con conseguente strisciata di muso all'atterraggio).

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:49.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002