BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Turbine (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-turbine/)
-   -   Jetcat p160 se (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-turbine/267807-jetcat-p160-se.html)

Emmefly 18 novembre 12 12:03

Jetcat p160 se

Salve a tutti, eccomi appena iscritto al forum dopo qualche anno che vi seguo
Ho appena acquistato una p160se
Sembra in eccellenti condizioni
Dovrebbe avere poche ore di moto, il contaore si e azzerato dopo circa due anni di fermo.
Il difetto e' che in accelerazione (al banco) sfiamma vistosamente sui 50000 giri quindi stenta a saliredi giri.
Mi chiedo se possa essere sporcizia nell'impianto kerosene o cosa?
Mi chiedo anche cosa e' e se e' ispezionabile quella sorta di filtro d'alluminio subito dopo l'ingresso del kerosene all interno del coperchio viola?
Chiedo aiuto a voi esperti
Grazie

MAXZANI 18 novembre 12 13:47

Ciao
premesso che non sono molto esperto
quello che trovi sotto alla cover e' il filtro della linea di lubrificazione e se mi ricordo bene e' ispezionabile
per le fiammate, proverei ad abbassare di un gradino il voltaggio pompa
verifica magari prima le elettrovalvole
si aprono sfilando le spine elastiche

se kerostart e le fiamme sono in avviamento potrebbe avere la valvola principale che non chiude bene.

comet 18 novembre 12 13:50

Citazione:

Originalmente inviato da Emmefly (Messaggio 3492318)
Dovrebbe avere poche ore di moto, il contaore si e azzerato dopo circa due anni di fermo.contatore che si è' azzerato? Direi circostanza sospetta.... Conosci personalmente chi te l'ha venduta?
Il difetto e' che in accelerazione (al banco) sfiamma vistosamente sui 50000 giri quindi stenta a saliredi giri.potrebbe essere in problema al sensore di giri ma certamente ci sono utenti molto più esperti di me che potranno essere più esaustivi
Mi chiedo anche cosa e' e se e' ispezionabile quella sorta di filtro d'alluminio subito dopo l'ingresso del kerosene all interno del coperchio viola?
Grazie

non sono un esperto ma non era meglio provare la turbina prima di comperarla visto anche che non sai quanto abbia girato quella turbina?

Wipstaf 18 novembre 12 14:28

Citazione:

Dovrebbe avere poche ore di moto, il contaore si e azzerato dopo circa due anni di fermo.
Il difetto e' che in accelerazione (al banco) sfiamma vistosamente sui 50000 giri quindi stenta a saliredi giri.
Grazie

Visto che non conosci la storia di questa turba, ti consiglio di mandarla a Christian per un controllo generale.

Emmefly 18 novembre 12 16:41

Grazie per i consigli! La turbina l' ho comprata da un amico e non ha piu' di cinque ore di utilizzo, una revisione spero sia superflua visti i costi, magari un lavaggio interno se possibile e una buona messa a punto? Accetto ulteriori consigli! Cristian.. Come faccio a contattarlo?
Grazie
Marco

EnzoG 18 novembre 12 18:06

Citazione:

Grazie

troppo pochi dati per valutare

Sfiamma sempre?
Se la porti su a pochi giri per volta sfiamma comunque?
Temperuture durante la salita?
Vibrazioni?
Rumori?
Che tipo di rampa hai impostato?

Che abbia poche ore non fa differenza.
Lavaggio turbina??? Cosa intendi?
Sotto il cover trovi solo (di cose su cui puoi lavorare) il filtro/riduttore per la lubrificazione dei cuscinetti.

Occhio a stare davanti alla turbina e nessuno sul fianco o dietro.

Le SE sono state sostituite in breve tempo dalle SX.
Perche ?

Amico o non amico una turbina di seconda mano si compra solo dopo averla vista funzionare, controllata la sonda (quanto è inserita), verificate eventuali vibrazioni e le temperature di utilizzo.
Fondamentale i passaggi (da verificare) fra il minimo e i 70.000 giri ...giocando con lo stick.
Vedilo solo come un aiuto :D:D

Emmefly 18 novembre 12 18:26

Dal minimo al max sfiamma sui 40000 come se avesse bisogno di spurgare e in 7 secondi circa arriva ai 120000. Rampa modalita' fast vibrazioni zero. Ma quel filtro lubrificazione si puo' aprire e lavare? Prima di comprarla l'ho sentita in moto senza filtri esterni, non vorrei fosse un' abitudine!
Grazie per l'aiuto
Marco

chrigui 18 novembre 12 18:39

possono essere un insieme di fattori o solamente uno..
ma attraverso internet è difficile fare una diagnosi certa:wink:

EnzoG 18 novembre 12 20:06

Citazione:

Originalmente inviato da Emmefly (Messaggio 3492720)
Dal minimo al max sfiamma sui 40000 come se avesse bisogno di spurgare e in 7 secondi circa arriva ai 120000. Rampa modalita' fast vibrazioni zero. Ma quel filtro lubrificazione si puo' aprire e lavare? Prima di comprarla l'ho sentita in moto senza filtri esterni, non vorrei fosse un' abitudine!
Grazie per l'aiuto
Marco

E' solo un piacere. quel filtro non c'entra perchè se fosse otturato avresti già fatto fuori i cuscinetti.
Unica prova che puoi fare è portare la rampa su slow verificare le temperature ai vari regimi.
Eventualmente se le temperature fossero altre ci sarebbe un pagliativo, ma in questo caso, se ci fosse un problema strutturale aumenteresti rischi e posasibilità di rotture.
Come diceva Chris nel post precedente (uno dei maggiori esperti di turbine in Italia) i motivi sono uno o più di uno...fra i tanti anche un problema di tolleranze e di sfregamenti.
Chiedi alla persona che te l'ha venduta di riprovarla con te ricreando le condizioni in cui funzionava.

Fai quella prova (sempre in sicurezza) e se temperature e sfiammate restano credo che un viaggio da Chris sia d'obbligo.

Emmefly 18 novembre 12 20:30

Capisco che una diagnosi e' difficile da fare, ma tentero' con questi accorgimenti.
Se non cambia nulla disturbero' Cristian
Grazie x i consigli!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:41.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002