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iciobicio 16 maggio 12 00:52

Jetcat P180
 
1 Allegato/i
L'amico Medardo ha collaudato il Viperjet Skymaster 2,60 con la Jetcat p180, tutto bene tranne per il fatto che dopo essere atterrato, e rimasto due o tre minuti con la turba al minimo, la fusoliera nella parte centrale, in corrispondenza del tubo di scarico, si è scaldata moltissimo, quasi da non riuscire a tenerci le mani sopra, e si è vista una leggera fumata. Nel montaggio è stata rispettata la distanza di 20mm. consigliata. E' stato ipotizzato che il tubo di scarico non sia dimensionato per questa turbina. Il diametro è di 84 mm. come quello della 120/160, mentre nel sito del produttore è riportato di ordinare un tubo con codice diverso se si utilizza la 180. Chi conosce le misure adeguate? :rolleyes:

chrigui 16 maggio 12 09:18

PIUTTOSTO fai foto della parte terminale del tubo che vediamo se è lì l'errore...

ho visto lunedì un tubo fatto da FRANK con un madornale errore di costruzione che causava problemi alla fuso di un 339

vipijet 16 maggio 12 12:51

Tubo
 
ciao Christian,

mi sai dire qualcosa in più (evtl. foto) dell'errore madornale sui tubi della FRANK?

saluti Kurt

chrigui 16 maggio 12 14:40

ciao Kurt ...come stai ?' tutto ok?

foto non ne ho...ma l'errore (strano per frank) sta nel fatto di avere fatto terminare sia tubo interno che tubo esterno alla stessa quota eliminando di fatto l'effetto venturi..soprattutto utile a idle quando la massa d'aria espulsa è minore e quindi di minore effetto estrazione..
difatti aumentando il numero di giri nel motore inizia l'effetto raffreddamento sul doppio tubo...

la turbina era la 20kg ed era perfetta..il tubo mi hanno riferito che è stato fatto da alfred.. ti giro pari pari ciò che riferito..

vipijet 16 maggio 12 15:36

ciao Christian,

sto benone -grazie.

Mi sembra veramente strano questo - tutti i tubi di Alfred da me usati fin adesso (ormai da 6 anni e su vari modelli) avevano il tubo interno piu corto rispetto a quello esterno......

Quando ci vediamo la prossima volta (forse a Ozzano) parliamone in diretta........
Comunque - Stefan Schönweger e io voliamo a Ozzano con i nostri MIBO A-10 biturbina in copia ..........

saluti da un "nevioso" Vipiteno (neve fino a 1000 metri)

Kurt

iciobicio 16 maggio 12 15:36

2 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da chrigui (Messaggio 3202202)
PIUTTOSTO fai foto della parte terminale del tubo che vediamo se è lì l'errore...

ho visto lunedì un tubo fatto da FRANK con un madornale errore di costruzione che causava problemi alla fuso di un 339

Grazie Christian, ecco le foto del terminale.

chrigui 16 maggio 12 15:42

Citazione:

Originalmente inviato da vipijet (Messaggio 3202960)
ciao Christian,

sto benone -grazie.

Mi sembra veramente strano questo - tutti i tubi di Alfred da me usati fin adesso (ormai da 6 anni e su vari modelli) avevano il tubo interno piu corto rispetto a quello esterno......

Quando ci vediamo la prossima volta (forse a Ozzano) parliamone in diretta........
Comunque - Stefan Schönweger e io voliamo a Ozzano con i nostri MIBO A-10 biturbina in copia ..........

saluti da un "nevioso" Vipiteno (neve fino a 1000 metri)

Kurt

infatti mi pareva MOLTO strano...per uno come Alfred..
mi fa piacere sapere che sarai ad ozzano così potrò ammirare il tuo meraviglioso A-10 :wink:

Ps. visto da webcam che sulle dolomiti è nevicato

chrigui 16 maggio 12 15:49

dalle foto pare corretto anche se la differenza tra i due tubi a mio avviso è poca sia in lunghezza che in differenza di diametro

fate prove a terra con

1- portelli e altri pannelli aperti min-max
2- portelli ed altri pannelli chiusi min-max
3- provate a cambiare posizione alla turbina avanti 1 -2 cm
4- 84mm per la 180 forse sono pochini

Il monaco 17 maggio 12 01:24

Citazione:

Originalmente inviato da vipijet (Messaggio 3202960)
ciao Christian,

sto benone -grazie.

Mi sembra veramente strano questo - tutti i tubi di Alfred da me usati fin adesso (ormai da 6 anni e su vari modelli) avevano il tubo interno piu corto rispetto a quello esterno......

Quando ci vediamo la prossima volta (forse a Ozzano) parliamone in diretta........
Comunque - Stefan Schönweger e io voliamo a Ozzano con i nostri MIBO A-10 biturbina in copia ..........

saluti da un "nevioso" Vipiteno (neve fino a 1000 metri)

Kurt

Ciao Kurt.
Sono Franco l'amico di Stefan, stò per ultimare un A10 Skymaster, e come ti dicevo a Orvieto, l'ho fatto elettrico (deformazione professionale). Presto prevedo il collaudo, magari vi contatto per avere qualche informazioni, almeno sul comportamento del modello, anche se è vero che non sono uguali come dimensioni, Mibo 3ml Skymaster 2,8ml, però non dovrebbe cambiare molto, almeno spero, visto come volano i vostri. Per ora ho qualche problemino sui carrelli (elettrici) autocostruiti ad esclusione dell'elettronica, che penso di aver risolto proprio oggi, fine settimana li provo.
Chissa, se tutto va bene, si fa un volo in tre in futuro.
Ciao Franco

Tamanaco 17 maggio 12 22:57

Icio butta un occhio qui se può essere utile:
Downloads | Jet pipes / Schubrohre =en
:wink:

chrigui 17 maggio 12 23:08

ah..dimenticavo che 20 mm a mio avviso sono pochi come distanza tra il cono di scarico e il tubo...io ho quasi oltre i 35 quasi 40 mm con la 170 sull F84G...
di solito sono 30mm sulla 80

Tamanaco 17 maggio 12 23:29

Io sono ignorante in materia ma andando a naso mi pare che quel tipo di condotto ha un cono di imbocco molto piccolo di diametro, inferiore al diametro della turbina (si vede vagamente nella foto del primo post) al contrario per esempio di quelli di grumania ad esempio che hanno il cono che sorpassa il diametro e si sovrappongono al cono di scarico. Mi verrebbe da pensare che con modello fermo a terra non riesca a circolare aria.....:unsure:

chrigui 18 maggio 12 08:47

gli 84 mm di diametro sono ok per una 80 / 120 max

j.p.fillon 18 maggio 12 09:53

Citazione:

Originalmente inviato da chrigui (Messaggio 3205889)
gli 84 mm di diametro sono ok per una 80 / 120 max

Ciao Chris !
Anche per una 140 .Provato al banco !

Jean-Pierre

chrigui 18 maggio 12 09:58

nel mig ora ho la 160 con spinta ridotta a 13 kg circa e và bene
ma dipende anche da quanto è lungo perchè potrebbe dare atto a perdite di carico

j.p.fillon 18 maggio 12 11:09

Il tubo estrattore l'ho postato a 21 mm dello scarico della turbina.
Spinta turbina senza estrattore : 14.5 kili
Spinta turbina coll'estrattore : 15.1 kili

Provato sul banco prova della Jets-munt
Tubo simplice ,lungo 70 cm .
A presto !
Jean-Pierre

chrigui 18 maggio 12 11:12

è cilindrico o conico?

j.p.fillon 18 maggio 12 11:19

Conico ,ma quasi niente

85 in entrata e 84 in uscita .
Ho ricercato la spinta statica per figure verticali sul Rafale ,che pesa 14.5 col pieno.
Jean-Pierre

chrigui 18 maggio 12 11:21

ok..buonissimo risultato :wink:

j.p.fillon 18 maggio 12 11:29

Si abbastanza .
Ecco il filmato :Rafale AD ;2e vol à Auch-32 - YouTube
Jean-Pierre

navy68 18 maggio 12 23:37

Citazione:

Originalmente inviato da j.p.fillon (Messaggio 3206089)
Si abbastanza .
Ecco il filmato :Rafale AD ;2e vol à Auch-32 - YouTube
Jean-Pierre

Grande Jean, un modello bellissimo...:o: Scusami, io ho in cantiere da tempo un Rafale Aviation Design da ultimare con la configurazione come vedi in foto (serbatoio centrale, serbatoi sotto le ali), con scarico singolo, dato che ho la jet Cat P120 SE credi che questa turbina potrebbe andare bene ??.. Hai modifiche da consigliarmi ??... Grazie Roberto
[IMG]http://img856.imageshack.us/img856/651/23082009001.jpg Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

vipijet 19 maggio 12 16:43

[Ciao Kurt.
Sono Franco l'amico di Stefan, stò per ultimare un A10 Skymaster, e come ti dicevo a Orvieto, l'ho fatto elettrico (deformazione professionale). Presto prevedo il collaudo, magari vi contatto per avere qualche informazioni, almeno sul comportamento del modello, anche se è vero che non sono uguali come dimensioni, Mibo 3ml Skymaster 2,8ml, però non dovrebbe cambiare molto, almeno spero, visto come volano i vostri. Per ora ho qualche problemino sui carrelli (elettrici) autocostruiti ad esclusione dell'elettronica, che penso di aver risolto proprio oggi, fine settimana li provo.
Chissa, se tutto va bene, si fa un volo in tre in futuro.
Ciao FrancoT]


ciao Franco,

scusami la mia tarda risposta - ero "offline" per un paio di giorni..........:)

Sono gia curioso di vedere il tuo "A-10" elettrificato - penso che i "Schuebeler" vanno bene ugualmente e hanno una buona spinta....
I nostri A 10 si comportano quasi come dei alianti - solo un po piu pesanti :)

Sul file alegato puoi vedere un volo di 3 A-10 al Jet Meeting di Villesse 2012
(Stefan, Robert e io) con FLAIR e Cannone

A10 RC Turbine formation of 3 Fly - YouTube


saluti

Kurt

Il monaco 21 maggio 12 00:32

Citazione:

Originalmente inviato da vipijet (Messaggio 3208018)
[Ciao Kurt.
Sono Franco l'amico di Stefan, stò per ultimare un A10 Skymaster, e come ti dicevo a Orvieto, l'ho fatto elettrico (deformazione professionale). Presto prevedo il collaudo, magari vi contatto per avere qualche informazioni, almeno sul comportamento del modello, anche se è vero che non sono uguali come dimensioni, Mibo 3ml Skymaster 2,8ml, però non dovrebbe cambiare molto, almeno spero, visto come volano i vostri. Per ora ho qualche problemino sui carrelli (elettrici) autocostruiti ad esclusione dell'elettronica, che penso di aver risolto proprio oggi, fine settimana li provo.
Chissa, se tutto va bene, si fa un volo in tre in futuro.
Ciao FrancoT]


ciao Franco,

scusami la mia tarda risposta - ero "offline" per un paio di giorni..........:)

Sono gia curioso di vedere il tuo "A-10" elettrificato - penso che i "Schuebeler" vanno bene ugualmente e hanno una buona spinta....
I nostri A 10 si comportano quasi come dei alianti - solo un po piu pesanti :)

Sul file alegato puoi vedere un volo di 3 A-10 al Jet Meeting di Villesse 2012
(Stefan, Robert e io) con FLAIR e Cannone

A10 RC Turbine formation of 3 Fly - YouTube


saluti

Kurt

Spettacolare, solo voi potevate regalare uno spettacolo simile, i miei complimenti.
ci vediamo sicuramente ad Ozzano, quest'anno solo come spettatore, mi voglio godere lo spettacolo.
Ciao Franco

iciobicio 26 maggio 12 01:19

Riprovata al banco, dal gsu sono impostati di default 110000 giri, pero' sembra che ne faccia solo 105000. Abbiamo provato ad aumentarli a 112000 che sono il massimo che la centralina permette, cosi' ne vengono rilevati 107000, praticamente mancano sempre 5000 giri da quelli impostati. Qualche suggerimento?

mauryr 26 maggio 12 12:38

Citazione:

Originalmente inviato da iciobicio (Messaggio 3220777)
Riprovata al banco, dal gsu sono impostati di default 110000 giri, pero' sembra che ne faccia solo 105000. Abbiamo provato ad aumentarli a 112000 che sono il massimo che la centralina permette, cosi' ne vengono rilevati 107000, praticamente mancano sempre 5000 giri da quelli impostati. Qualche suggerimento?

Queste le cose che valuterei io:
1) assicurati che la radio e l'ecu vadano d'accordo, ossia che quando metti il gas al massimo, effettivamente l'ecu arrivi a 100% di motore, altrimenti avresti esattamente la condizione che hai descritto.
2) se gli endpoints dell'ecu corrispondono al segnale radio, controllerei che l'ecu abbia completato il learning dell'impianto di alimentazione, tenendo il motore (acceso) per qualche secondo (almeno 30) al massimo. Se in questo tempo i giri non salgono, vuol dire che non possono salire, per cui guarderei al voltaggio della pompa
3) se il voltaggio della pompa a massimi giri e' uguale o maggiore del voltaggio massimo settato, significa che o il voltaggio massimo e' troppo basso, o ci sono restrizioni nell'alimentazione (tubi, pendolini, uat, nipples, filtri, etc troppo piccoli - una 180 succhia tanto e serve tanta sezione su tutto l'impianto). Per cui se l'ecu te lo lascia fare, verificherei ed eventualmente modificherei quello.

Se queste 3 cose non risolvono, passo la palla a chi ne sa di piu' di me, la mia ignoranza arriva solo fino a qui :(

Ciao


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