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Jumpa 30 gennaio 12 16:34

Valvola jet tronics zero loss
 
Ragazzi, sarà l'età per cui il rintronamento mentale avanza, ma ho bisogno di aiuto:

Sto montando la suddetta valvola (Jet-Tronics BRAKE VALVE - Topmodel) sull'MB 339 da 2,40 di C&C su circuito separato per evitare di avere consumo d'aria ogni volta che si utilizzino i freni.
Le istruzioni danno una lunghezza minima dei tubi dei freni per poter funzionare correttamente, le istruzioni testualmente recitano:

4. The total length of the tubes for both wheel brakes should be approximately 2 m and the tube should have 3 mm external diameter and 2 mm internal diameter. Excess length can be rolled up and stowed somewhere. The tube acts as a buffer and is important to ensure that the increase of pressure is linear to the lever position.

Quindi: la lunghezza totale dei tubi per ambedue i freni dovrebbe essere approssimativamente di 2 m.

Ma come la devo intendere:
la lunghezza totale del circuito, tratto che va dalla valvola alla biforcazione dei tubi freni+ ambedue i tubi freni devono avere la lunghezza totale di 2 m.

Oppure i tubi freni devono avere ognuna delle due ramificazioni una lunghezza di 2 m.?

Qualcuno l'ha già usata e mi sa dire qualcosa?

Sarà poi così importante?

S_Ciambra 30 gennaio 12 18:40

Ciao Gianpaolo,
la scritta « The total length of the tubes for both wheel brakes should be approximately 2 m » indica chiaramente "lunghezza totale dei tubi per ambedue i freni" e non per ciascun ramo; io nello SkyJet, anche se avevo la valvola a una via così feci e il modello frenava perfettamente.
Poi non penso che quella misura sia assolutamente tassativa, per cui qualche centimetro in più sarà sicuramente tollerato.
Aspettiamo però qualche altro parere...
Saluti

Jumpa 30 gennaio 12 23:46

Ciao Salvatore, garzie per la risposta.
In effetti anch'io l'avevo intesa così, ma poi al momento di metter giù i tubi mi è preso il dubbio...
Anch'io sull'MB 2X2 avevo usato la valvola ad una via, ma liì non c'era nessuna indicazione sulla lunghezza dei tubi, solo l'accortezza che fossero lunghi uguali.
In questo caso, visto che si tratta di una valvola a circuito chiuso, le istruzioni più avanti spiegano che la lunghezza in eccesso del tubo serve come "buffer": probabilmente l'elasticità dell'aria contenuta nei tubi aiuta ad assorbire gli impulsi della valvola e ad ottenere una frenata più progressiva. Come dici, comunque non penso sia poi di così vitale importanza.
In ogni caso ho ancora un po' di tempo prima di dover terminare l'impianto, vediamo se si fa avanti qualcuno che l'ha già usata.

S_Ciambra 31 gennaio 12 09:45

Giampaolo,
francamente non ricordo se nelle istruzioni della valvola o se in quelle dei freni ma la faccenda dei 2 mt. di lunghezza totale dei tubi l'ho letta anch'io; se tu dici che in quelle della valvola non c'è scritto, allora l'ho letto nelle istruzioni della EuroKit ma comunque quella regola l'ho applicata e funziona tutto bene.
Riguardo la funzione "buffer" dei tubi, in qualsiasi sistema idralulico/pneumatico i tubi funzionano anche da serbatoio di riserva.
Ciao


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