BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Turbine (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-turbine/)
-   -   Problema elettrovalvola del gas (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-turbine/235786-problema-elettrovalvola-del-gas.html)

linxx 13 gennaio 12 23:56

Problema elettrovalvola del gas

Voglio informare su questo caso :

Conformazione sistema ( su un F86 ):

Turbina : Frank Turbine KJ 67
ECU : Projet Hornet II
Elettrovalvole : Jetcat/jetitalia
Pompa : Kit Frank

Il problema si presenta alla partenza :
Quando metto in pressione l'ingresso della valvola del gas , la stessa non commuta in apertura.
Premetto che, se scarico la pressione del gas della bombola , la valvola commuta regolarmente.
Nella funzione di test, senza pressione di bombola, la valvola modula regolarmente.
Nella funzione di test, con bombola collegata, la valvola rimane inchiodata.
Naturalmente ho sostituito la valvola e il problema si presenta identico.

DEDUZIONI ?

Cioa, Salvatore

CHI LO Sà 14 gennaio 12 00:14

CIAO, PREMETTO....... le elettrovalvole nn sono tutte uguali
con elettronica project usa le elettrovalvole project è molto meglio, lavorano con una tensione differente da quelle jetcat (a me è succesa lacosa inversa..... valvole project con elettronica jetcat)

EnzoG 14 gennaio 12 01:53

credo sia un problema di settaggio dell'ecu. A seconda dell'elettrovalvola devi settarla normalmente chiusa o normalmente aperta. a memoria non ricordo in quale parte del programma sia.

j.p.fillon 14 gennaio 12 10:43

Salve !
Per me troppo pressione all'uscita della bombola .
La bombola si apre di 1/4 giro soltanto .
Provare di aprire la bombola di gas ,doppo l'inizio dell'avviamento.

chrigui 14 gennaio 12 23:13

Citazione:

Originalmente inviato da j.p.fillon (Messaggio 2974653)
Salve !
Per me troppo pressione all'uscita della bombola .
La bombola si apre di 1/4 giro soltanto .
Provare di aprire la bombola di gas ,doppo l'inizio dell'avviamento.

:wink:

linxx 15 gennaio 12 00:00

Citazione:

Originalmente inviato da EnzoG (Messaggio 2974407)
credo sia un problema di settaggio dell'ecu. A seconda dell'elettrovalvola devi settarla normalmente chiusa o normalmente aperta. a memoria non ricordo in quale parte del programma sia.

Ciao Enzo
No, non previsto nel software della Projet Hornet 6.20 questa configurazione ( NC o NA )
Oggi ho controllato le tensioni di pilotaggio della bobina della valvola con carico applicato.
Il valore è pari a 5.60 Vcc netti , con l'oscolloscopio ho esaminato la forma d'onda ed era netta e regolare.
Il pilotaggio è a sicurezza positiva ( cioe' flusso gas aperto con lancio di tensione ).

Non vorrei che il canale pilotaggio gas della ECU vada in crisi in certe condizioni di assorbimento del circuito alimentatore interno .

EnzoG 15 gennaio 12 23:04

Citazione:

Originalmente inviato da linxx (Messaggio 2975968)
Ciao Enzo
No, non previsto nel software della Projet Hornet 6.20 questa configurazione ( NC o NA )
Oggi ho controllato le tensioni di pilotaggio della bobina della valvola con carico applicato.
Il valore è pari a 5.60 Vcc netti , con l'oscolloscopio ho esaminato la forma d'onda ed era netta e regolare.
Il pilotaggio è a sicurezza positiva ( cioe' flusso gas aperto con lancio di tensione ).

Non vorrei che il canale pilotaggio gas della ECU vada in crisi in certe condizioni di assorbimento del circuito alimentatore interno .

Ciao Salvatore, pensavo che il problema si risolvesse con quello che ti avevo scritto.
Non so cosa possa essere.
Hai provato a metterla in moto by passando l'elettrovalvola e dosando la bomboletta del gas?
Parte bene?

Le prove dette da J.P e Chris?

linxx 16 gennaio 12 00:08

Citazione:

Originalmente inviato da EnzoG (Messaggio 2977637)
Ciao Salvatore, pensavo che il problema si risolvesse con quello che ti avevo scritto.
Non so cosa possa essere.
Hai provato a metterla in moto by passando l'elettrovalvola e dosando la bomboletta del gas?
Parte bene?

Le prove dette da J.P e Chris?

Enzo, con le prove consigliate da J.P e Chris il sistema parte alla perfezione ( gas diretto a "mano" )
In settimana ordino le elettrovalvole Pneumax che tu in passato hai segnalato.

Posterò i risultati con quei attuatori.

Comunque grazie per i consigli.

Salvatore.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:10.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002