Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 febbraio 12, 13:46   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EnzoG
 
Data registr.: 06-07-2008
Residenza: Monza
Messaggi: 2.945
Rottura sonda di temperatura

Volevo un vostro punto di vista su quanto accaduto ad un amico

Decollo e subito dopo rottura della sonda con spenta della turbina e distruzione del modello

Il tutto è stato verificato dalla telemetria.
La telemetria mostrava che anche in volo precedente a terra si era verificato il problema.

uno dei due filetti della sonda era interrotto e faceva contatto quasi sempre tranne in questi due casi

Chiaramente in accensione il display non mostrava nessun errore (altrimenti non sarebbe andata in moto)

Secondo voi cosa dovrebbe fare l'elettronica in caso di rottura della sonda con motore in moto?
Preciso che la gestione della pompa, dei giri e del segnale radio erano perfetti

A VOI
__________________
Ciao
Enzo
EnzoG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 12, 13:59   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di S_Ciambra
 
Data registr.: 28-11-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.151
Citazione:
Originalmente inviato da EnzoG Visualizza messaggio
Volevo un vostro punto di vista su quanto accaduto ad un amico

Decollo e subito dopo rottura della sonda con spenta della turbina e distruzione del modello

Il tutto è stato verificato dalla telemetria.
La telemetria mostrava che anche in volo precedente a terra si era verificato il problema.

uno dei due filetti della sonda era interrotto e faceva contatto quasi sempre tranne in questi due casi

Chiaramente in accensione il display non mostrava nessun errore (altrimenti non sarebbe andata in moto)

Secondo voi cosa dovrebbe fare l'elettronica in caso di rottura della sonda con motore in moto?
Preciso che la gestione della pompa, dei giri e del segnale radio erano perfetti

A VOI
Se la turbina è in moto la deve spegnere in quanto senza il sensore di temperatura il FADEC/ECU interpreta una over temperatura, nella ProJet, infatti, il display segna oltre 1.100° C, mentre se la turbina è spenta non ne consente l'avviamento per lo stesso motivo.
Ciao
__________________
Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
__________FAI 11105
S_Ciambra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 12, 14:11   #3 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Le retroazioni sono solo due, giri e temperatura... quando una delle due grandezze è anomala, la turbina deve essere spenta, c'è poco da fare... piuttosto che nel povero sw, ricercherei le cause del crash nel perchè la termocoppia si sia rotta, e nella gestione dell'emergenza in volo rappresentata dalla spenta.
  Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 12, 14:12   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Io nella mia jetcat P80 avevo avuto un paio di spente in volo per sovratemperatura, infatti il display dava come motivo dello spegnimento delle temperature dell'ordine dei 1.100°. Fortunatamente col 339 avevo riportato il modello a terra abbastanza facilmente e senza danni. Avevo anche postato quì sul forum per chiedere se qualcuno avesse idea di cosa potesse essere. L'errore era random e non si presentava sempre. Anche muovendo i vari fili di collegamento, come consigliatomi da Enzo, non si notavano false letture. Fino a quando un giorno, dopo aver montato il modello, appena accesa la ricevente la turba ha iniziato direttamente il ciclo di raffreddamento. A quel punto ho smontato la sonda ed ho notato una saldatura fredda su uno dei contatti. Ripassata la saldatura tutto è andato a posto. La turbina aveva si e no un ora di funzionamento...
Purtroppo credo che in questi casi l'ECU non si renda conto che la sonda sia rotta, ma legge solo una temperatura eccessiva e taglia. Non sono esperto in circuiti elettronici, ma credo che ciò dipenda dal modo stesso in cui funziona la sonda K: se manca un contatto la lettura delle temperature va alle stelle.
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 12, 14:20   #5 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da EnzoG Visualizza messaggio
Volevo un vostro punto di vista su quanto accaduto ad un amico

Decollo e subito dopo rottura della sonda con spenta della turbina e distruzione del modello

Il tutto è stato verificato dalla telemetria.
La telemetria mostrava che anche in volo precedente a terra si era verificato il problema.

uno dei due filetti della sonda era interrotto e faceva contatto quasi sempre tranne in questi due casi

Chiaramente in accensione il display non mostrava nessun errore (altrimenti non sarebbe andata in moto)

Secondo voi cosa dovrebbe fare l'elettronica in caso di rottura della sonda con motore in moto?
Preciso che la gestione della pompa, dei giri e del segnale radio erano perfetti

A VOI
marca della stufa? Potrebbe tornare utile a chi ne possiede una uguale per fare i debiti controlli
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 12, 14:23   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chrigui
 
Data registr.: 21-07-2006
Residenza: Ferrara - Molinella
Messaggi: 3.526
può utilizzare altri parametri...e continuare in recovery...con parametri di giri max accellerazioni ecc prestabiliti e inferiori di una % ripetto a quelli impostati dall'utente che si conoscono bene

chi ha problemi di fragilità sonda è la solita JC


PS se la sonda si rompe la centralina se ne accorge...facendo differenza con una temp elevata

Ultima modifica di chrigui : 06 febbraio 12 alle ore 14:30
chrigui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 12, 14:34   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauryr
 
Data registr.: 10-02-2011
Residenza: Ghisalba
Messaggi: 1.898
Citazione:
Originalmente inviato da EnzoG Visualizza messaggio
Volevo un vostro punto di vista su quanto accaduto ad un amico

Decollo e subito dopo rottura della sonda con spenta della turbina e distruzione del modello

Il tutto è stato verificato dalla telemetria.
La telemetria mostrava che anche in volo precedente a terra si era verificato il problema.

uno dei due filetti della sonda era interrotto e faceva contatto quasi sempre tranne in questi due casi

Chiaramente in accensione il display non mostrava nessun errore (altrimenti non sarebbe andata in moto)

Secondo voi cosa dovrebbe fare l'elettronica in caso di rottura della sonda con motore in moto?
Preciso che la gestione della pompa, dei giri e del segnale radio erano perfetti

A VOI
Dall'alto della mia ignoranza, potrei darti un'idea da programmatore poco informato sui fatti e quindi da prendere con le dovute pinze, siccome non conosco interamente gli algoritmi che correlano temperatura, rpm e voltaggio pompa.

E' possibile, volendo, stabilire se la sonda sta fornendo un valore reale o scorretto in base ad almeno 2 fattori:
1) una sonda rotta fornisce sempre esattamente lo stesso valore, cosa pressoche' impossibile in caso di una sonda reale, specie con motore acceso. Qualche fluttuazione della temperatura nell'ordine di qualche grado e' sempre presente
2) una sonda con un falso contatto puo' fornire una curva di valori nel tempo del tutto impossibili nella realta' delle leggi fisiche, ossia temperature che salgono a 1100 gradi e riscendono a 650 5 volte nel giro di un secondo.

Assumendo la possibilita' di programmare l'elettronica per capire, in base a queste due condizioni, se la sonda funzioni correttamente o no, una possibile cosa che l'elettronica potrebbe fare sarebbe entrare in condizioni di "emergenza" e raddoppiare a priori il tempo delle rampe di accelerazione e decelerazione, ignorando completamente il sensore di temperatura. In questo modo, finche' c'e' almeno il sensore di rpm funzionante, e' lecito pensare che il motore abbia la possibilita' di girare in condizioni di relativa sicurezza (niente surriscaldamenti in accelerazione, niente spente in decelerazione) poiche' fino alla rottura della sonda funzionava correttamente nei limiti di temperatura accettabili dalla meccanica con parametri molto piu' stretti. Mi immagino che il pilota avvertirebbe subito che "c'e' qualcosa che non va" e quindi atterrerebbe nel giro di un minuto, col motore "arrancante" ma pur sempre acceso.

Se ci sono cose che non conosco che inibiscono completamente nella realta' dei fatti questo genere di algoritmo, vi prego di non lapidarmi... e' soltanto un'idea, non una soluzione finita, implementata e testata.

Ciao
mauryr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 12, 14:35   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauryr
 
Data registr.: 10-02-2011
Residenza: Ghisalba
Messaggi: 1.898
Ecco, mi ha anticipato christian scrivendo in modo meno prolisso
mauryr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 12, 15:31   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EnzoG
 
Data registr.: 06-07-2008
Residenza: Monza
Messaggi: 2.945
Citazione:
Originalmente inviato da mauryr Visualizza messaggio
Dall'alto della mia ignoranza, potrei darti un'idea da programmatore poco informato sui fatti e quindi da prendere con le dovute pinze, siccome non conosco interamente gli algoritmi che correlano temperatura, rpm e voltaggio pompa.

E' possibile, volendo, stabilire se la sonda sta fornendo un valore reale o scorretto in base ad almeno 2 fattori:
1) una sonda rotta fornisce sempre esattamente lo stesso valore, cosa pressoche' impossibile in caso di una sonda reale, specie con motore acceso. Qualche fluttuazione della temperatura nell'ordine di qualche grado e' sempre presente
2) una sonda con un falso contatto puo' fornire una curva di valori nel tempo del tutto impossibili nella realta' delle leggi fisiche, ossia temperature che salgono a 1100 gradi e riscendono a 650 5 volte nel giro di un secondo.

Assumendo la possibilita' di programmare l'elettronica per capire, in base a queste due condizioni, se la sonda funzioni correttamente o no, una possibile cosa che l'elettronica potrebbe fare sarebbe entrare in condizioni di "emergenza" e raddoppiare a priori il tempo delle rampe di accelerazione e decelerazione, ignorando completamente il sensore di temperatura. In questo modo, finche' c'e' almeno il sensore di rpm funzionante, e' lecito pensare che il motore abbia la possibilita' di girare in condizioni di relativa sicurezza (niente surriscaldamenti in accelerazione, niente spente in decelerazione) poiche' fino alla rottura della sonda funzionava correttamente nei limiti di temperatura accettabili dalla meccanica con parametri molto piu' stretti. Mi immagino che il pilota avvertirebbe subito che "c'e' qualcosa che non va" e quindi atterrerebbe nel giro di un minuto, col motore "arrancante" ma pur sempre acceso.

Se ci sono cose che non conosco che inibiscono completamente nella realta' dei fatti questo genere di algoritmo, vi prego di non lapidarmi... e' soltanto un'idea, non una soluzione finita, implementata e testata.

Ciao
Lapidartiiii????? E perchè, stiamo solo disquisendo su alcune funzioni delle elettroniche.
Fra le altre cose la penso esattamente come te e Chris.
Credo che abbia ragione Salva quando dice che è una funzione delle elettroniche che spengono in questi casi per temperatura alta.
Corretto quello che dice Jumpa (non perchè lo dico io che non sono un elettronico) ma per quello che dice la telemetria (che più avanti posterò)
Simone altri parametri su cui una centralina può lavorare sono il segnale radio e il valore di pompa e batteria.
E' proprio questo su cui volevo soffermarmi e riflettere con voi

Il motore potrebbe essere qualunque ma in questo caso quello che fa la differenza è solo l'elettronica.

Se sono a terra prima di mettere in moto e ho la sonda interrotta mi esce un segnale di errore e la turbina non va in moto.

Nella parte del programma che va da at idle in poi al contrario se la sonda si rompe le temperature riportate sono di 1000 e passa gradi con impostazione della centralina a spegnere.
HA SENSO?
Se tutti gli altri valori letti sono di un corretto funzionamento perchè spegnere?
Capisco se l'elettronica legge che la sonda è ok e la temperatura schizza, MA se a terra capisce che la sonda è interrotta perchè non deve farlo in volo?
AL LIMITE RIDUCI IL NUMERO DI GIRI DELLA TURBINA E PERMETTI AL PILOTA DI RIPORTARLO A TERRA.
Che ne pensate?
__________________
Ciao
Enzo
EnzoG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 12, 15:47   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauryr
 
Data registr.: 10-02-2011
Residenza: Ghisalba
Messaggi: 1.898
Citazione:
Originalmente inviato da EnzoG Visualizza messaggio
Lapidartiiii????? E perchè, stiamo solo disquisendo su alcune funzioni delle elettroniche.
Fra le altre cose la penso esattamente come te e Chris.
Credo che abbia ragione Salva quando dice che è una funzione delle elettroniche che spengono in questi casi per temperatura alta.
Corretto quello che dice Jumpa (non perchè lo dico io che non sono un elettronico) ma per quello che dice la telemetria (che più avanti posterò)
Simone altri parametri su cui una centralina può lavorare sono il segnale radio e il valore di pompa e batteria.
E' proprio questo su cui volevo soffermarmi e riflettere con voi

Il motore potrebbe essere qualunque ma in questo caso quello che fa la differenza è solo l'elettronica.

Se sono a terra prima di mettere in moto e ho la sonda interrotta mi esce un segnale di errore e la turbina non va in moto.

Nella parte del programma che va da at idle in poi al contrario se la sonda si rompe le temperature riportate sono di 1000 e passa gradi con impostazione della centralina a spegnere.
HA SENSO?
Se tutti gli altri valori letti sono di un corretto funzionamento perchè spegnere?
Capisco se l'elettronica legge che la sonda è ok e la temperatura schizza, MA se a terra capisce che la sonda è interrotta perchè non deve farlo in volo?
AL LIMITE RIDUCI IL NUMERO DI GIRI DELLA TURBINA E PERMETTI AL PILOTA DI RIPORTARLO A TERRA.
Che ne pensate?
Io credo che potrebbe semplicemente essere un "caso non gestito". Se la temperatura riportata, in seguito alla rottura della sonda, e' oltre il limite settato -> caso overtemperature -> spegnimento motore.
Affinche' questo non avvenga, ci vuole del codice in piu', che gestisca il caso specifico in cui la sonda segnala overtemperature, ma non e' una lettura reale. Quindi direi che lo spegnimento, in questo caso, non sia una cosa voluta, ma semplicemente una conseguenza di una situazione speciale non considerata.
Sinceramente non vedo alcun motivo per spegnere il motore in questo caso, perche' se il motore sta girando nei parametri prima della rottura, e' molto piu' probabile fare meno danno lasciandolo girare (piuttosto che spegnendolo), l'importante e' evitare il surriscaldamento in accelerazione, che si puo' fare con una rampa meno aggressiva.
Riguardo al nr. massimo dei giri potrebbe essere visto come un modo per comunicare al pilota che il motore sta andando male, ma non lo vedo necessario per mantenere il motore nei parametri operativi.
mauryr non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aereo per sonda alassio Aeromodellismo Principianti 18 01 novembre 10 22:39
Triton: Errore temperatura pacco ma la sonda non c'è!!! tzagi Aeromodellismo Volo Elettrico 4 30 aprile 07 14:43
Autocostruzione sonda Triton rivp6 Circuiti Elettronici 17 01 giugno 05 16:09
Sonda Triton DoC Aeromodellismo Volo Elettrico 97 24 settembre 04 10:49
palloni sonda mau Aeromodellismo 0 22 settembre 03 16:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002