Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 ottobre 11, 21:48   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di thunderchief
 
Data registr.: 13-12-2009
Residenza: Padova e dintorni
Messaggi: 165
Filtro su circuito turbina P60SE

Volevo portare la mia esperienza personale riguardo l'uso o meno del filtro sul circuito kerosene:

Su una jetcat P60SE montata senza filtro nel circuito del kerosene, dopo un periodo di funzionamento senza problemi, aveva cominciato a sfiammare in avviamento ed a spegnersi, raggiungendo i 1000°C in accelerazione durante la sequenza di avviamento.
Montando il filtro jetcat a valle della pompa il problema si è risolto ed adesso è anche più stabile al minimo, probabilmente perchè i parametri della pompa sono calibrati in fabbrica con un circuito in cui è presente il filtro.
Quindi a mio parere il filtro sulle jetcat non è utile, ma indispensabile.

Ciao
__________________
Alberto
thunderchief non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 11, 22:05   #2 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Ho la stessa turbina che da 13 ore ha sempre funzionato perfettamente con il filtro montato come il tuo quindi non posso che confermare le tue impressioni
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 11, 22:41   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di S_Ciambra
 
Data registr.: 28-11-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.151
Questo perché nelle JetCat non è previsto il learning della pompa rispetto alle modifiche del circuito di alimentazione, cosa invece prevista nei FADEC di Gaspar Espiell.
Nella fattispecie, la mancanza del filtro ha diminuito la resistenza al flusso per cui la pompa mandava troppo combustibile, diminuendo la sua tensione di funzionamento probabilmente si sarebbe risolto il problema.
Mi suona strano, però, che per un periodo la turba ha funzionato benissimo anche senza filtro...
Saluti
__________________
Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
__________FAI 11105

Ultima modifica di S_Ciambra : 14 ottobre 11 alle ore 22:45
S_Ciambra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 11, 07:41   #4 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da S_Ciambra Visualizza messaggio
Questo perché nelle JetCat non è previsto il learning della pompa rispetto alle modifiche del circuito di alimentazione, cosa invece prevista nei FADEC di Gaspar Espiell.

Saluti
Quello che chiami " learning" non e' altro che l'autotaratura della tensione della pompa rispetto alle condizioni del circuito di alimentazione ( lunghezza, sezione dei tubi, presenza di filtri, sporcizia nei filtri, temperature esterne ecc) e la jet cat ti assicuro che lo fa . Tempo fa proprio con la P60 mi sono fatto tutto il volo con lo sfiato del serbatoio tappato . All'atterraggio la bottiglia del succo di frutta da 1,5 litri aveva le dimensioni di un uovo e la centralina ha ritarato decine di volte la tensione della pompa per permettere il flusso anche in quelle condizioni.
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 11, 11:07   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di S_Ciambra
 
Data registr.: 28-11-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.151
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Quello che chiami " learning" non e' altro che l'autotaratura della tensione della pompa rispetto alle condizioni del circuito di alimentazione ( lunghezza, sezione dei tubi, presenza di filtri, sporcizia nei filtri, temperature esterne ecc) e la jet cat ti assicuro che lo fa . Tempo fa proprio con la P60 mi sono fatto tutto il volo con lo sfiato del serbatoio tappato . All'atterraggio la bottiglia del succo di frutta da 1,5 litri aveva le dimensioni di un uovo e la centralina ha ritarato decine di volte la tensione della pompa per permettere il flusso anche in quelle condizioni.
Fabio,
io non ho, ne ho mai avuto, JetCat per cui mi riferivo, e in buona fede, a quanto ho letto in passato.
Ho cercato e trovato la discussione dove si dice che la centralina JetCat non di adatta ogni volta che cambia qualcosa, la trovi qui: http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post2727635; proprio perché non conosco personalmente JetCat accetto quanto detto o scritto da chi le conosce o asserisce di conoscerle...
Comunque mi ha stimolato a leggere per bene il manuale JetCat...
Ciao
__________________
Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
__________FAI 11105
S_Ciambra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 11, 12:58   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di pepeim
 
Data registr.: 28-07-2007
Residenza: Rivolto
Messaggi: 1.396
Invia un messaggio via MSN a pepeim
io da quando ho seguito i consigli di chris e armando.......mai una spenta!!!!!
e sono a quasi 5 ore di volo effettivo
pepeim non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
FALCON 120 trasformato turbina con SIMJET 1700 - Problemi con turbina polonio Aeromodellismo Turbine 27 02 aprile 12 19:04
filtro fg salvatorecbr Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 7 15 febbraio 10 17:33
filtro d'aria Venom2k1 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 34 18 novembre 08 15:32
filtro the best Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 16 31 agosto 08 20:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002