BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Turbine (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-turbine/)
-   -   Anch'io 339 (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-turbine/221159-anchio-339-a.html)

comet 24 agosto 11 22:25

Anch'io 339

Beh .... un modello critico ce lo avevo e l'ho piantato ben bene nel campo ... così ho pensato di optare per il 339 C&C ... non è certo il mio aereo preferito ma le doti di volo sono ultracollaudate ... ovviamente non in versione PAN ... l'unica che mi piaceva era quella Nato grey ... ma credo che il prossimo inverno gli cambio abito e lo faccio desertico ... sabato collaudo.

Wipstaf 24 agosto 11 22:39

Citazione:

Originalmente inviato da comet (Messaggio 2735468)
Beh .... un modello critico ce lo avevo e l'ho piantato ben bene nel campo ... così ho pensato di optare per il 339 C&C ... non è certo il mio aereo preferito ma le doti di volo sono ultracollaudate ... ovviamente non in versione PAN ... l'unica che mi piaceva era quella Nato grey ... ma credo che il prossimo inverno gli cambio abito e lo faccio desertico ... sabato collaudo.

Ormai sei in preda alla turbinite acuta...............brutta malattia e più che altro contagiosissima :lol::lol::lol:.
Io sono in astinenza da kero combusto, sabato dobbiamo toglierci un po di calcare dai pollici amico mio perchè lo sai.....senza t..a si può stare ma senza turba no eh!!!!! :icon_rofl
P.s. ho scaricato anche io il Reno Race....a quando online per una partita?
Fabri

comet 24 agosto 11 23:02

Citazione:

Originalmente inviato da Wipstaf (Messaggio 2735506)
Ormai sei in preda alla turbinite acuta...............brutta malattia e più che altro contagiosissima :lol::lol::lol:.
Io sono in astinenza da kero combusto, sabato dobbiamo toglierci un po di calcare dai pollici amico mio perchè lo sai.....senza t..a si può stare ma senza turba no eh!!!!! :icon_rofl
P.s. ho scaricato anche io il Reno Race....a quando online per una partita?
Fabri

OT: alle 22,15 online a Reno categoria Jet ovviamente:P

S_Ciambra 24 agosto 11 23:10

Tanto per restare ancora un po in OT, dove lo si "acquista"?
Thanks in advance

Wipstaf 24 agosto 11 23:48

Citazione:

Originalmente inviato da S_Ciambra (Messaggio 2735566)
Tanto per restare ancora un po in OT, dove lo si "acquista"?
Thanks in advance

Applicazione "breitling" per iphone :wink: ed è gratuito :)

felix578 25 agosto 11 00:48

complimenti.....il 339 per me rimane un mito! Soprattutto in versione PAN
Ma, non mi accontento di 2 foto....dai qualche info in +....che turba hai messo.....servi...portelli o meno......impianti aria/kero.....marca del dopobarba...

Ma quel cockpit dove l'hai preso? :huh:

mauryr 25 agosto 11 08:52

Ciao Fabio,
il Velox piccino l'hai poi collaudato?

comet 25 agosto 11 09:04

Citazione:

Originalmente inviato da felix578 (Messaggio 2735779)
complimenti.....il 339 per me rimane un mito! Soprattutto in versione PAN
Ma, non mi accontento di 2 foto....dai qualche info in +....che turba hai messo.....servi...portelli o meno......impianti aria/kero.....marca del dopobarba...

Ma quel cockpit dove l'hai preso? :huh:

Turbina Jet Italia ( TURBINA 12KG ) servi per gli alettoni e carrello sterzante ( HS-5625MG Digital Speed ) per i flap ( HS-5645MG Digital Torque ) per i piani di quota e direzionale ( HS-5245MG Digital Mini ).
Nienete portelli, UAT Bvm , elettrovalvole carrelli e freni Jet Tronics , carrelli Behotec , centralina PowerBox. L'abitacolo non è quello bellissimo proposto da C&C (che ha un costo spropositato...:uhm:) ma un più semplice autocostruito in balsa e plastica ( non fatto da me però .. io l'ho solo modificato) arricchito con un bel pilotino ( SMT Swiss Model Tech GmbH Modellbau Shop - Aviator F-15 Pilotenpuppe 1/6 SMT-34286 ).

EnzoG 25 agosto 11 10:38

Citazione:

Originalmente inviato da comet (Messaggio 2735903)
Turbina Jet Italia ( TURBINA 12KG ) servi per gli alettoni e carrello sterzante ( HS-5625MG Digital Speed ) per i flap ( HS-5645MG Digital Torque ) per i piani di quota e direzionale ( HS-5245MG Digital Mini ).
Nienete portelli, UAT Bvm , elettrovalvole carrelli e freni Jet Tronics , carrelli Behotec , centralina PowerBox. L'abitacolo non è quello bellissimo proposto da C&C (che ha un costo spropositato...:uhm:) ma un più semplice autocostruito in balsa e plastica ( non fatto da me però .. io l'ho solo modificato) arricchito con un bel pilotino ( SMT Swiss Model Tech GmbH Modellbau Shop - Aviator F-15 Pilotenpuppe 1/6 SMT-34286 ).

no i 5245 no i 5245 no i 5245 no i 5245 no i 5245

comet 25 agosto 11 10:39

Citazione:

Originalmente inviato da EnzoG (Messaggio 2735986)
no i 5245 no i 5245 no i 5245 no i 5245 no i 5245

mmmmm, vedo che ti piacciono questi servi :wink:.... alternative da consigliare?

EnzoG 25 agosto 11 10:59

Citazione:

Originalmente inviato da comet (Messaggio 2735990)
mmmmm, vedo che ti piacciono questi servi :wink:.... alternative da consigliare?

Graupner (non ricordo la sigla) che mi ha preso Luca a Perugia.

Premesso che uso quasi esclusivamente Hitec (mi trovo benissimo) il 5245 ha problemi con la sede di un pernino ingranaggi. La sede cede, il perno esce e si piega.
Ci ho lasciato un 339 (inchiodato su uno dei profondita')
Marco ha danneggiato seriamente il suo ( per fortuna non inchiodato)
Oscar carrello anteriore bloccato
abbiamo aperto altri servi e si vedeva lo stesso problema.

Certo le botte prese nel trasporto o in manifestazione possono avere influito ma non deve succedere

Il minimo mi sembra 35000 se non ricordo male

Dalle foto ho visto che è la versione non recente. (fissaggio vite ali)
Modifica la basetta anteriore e abbassa il carrello anteriore (cangurare con il 339 è abbastanza facile)

Jumpa 25 agosto 11 11:34

Citazione:

Originalmente inviato da EnzoG (Messaggio 2736012)

DES 658 BB MG o
DES 678 BB MG

stesso fattore di forma dei 5245.

io li ho presi da hovering, ma li puoi trovare un po' dappertutto.

Hovering.it

Complimenti a Fabio per il modello: bella livrea e vedrai che è un gran volatore!

TomCat 25 agosto 11 11:41

....bellissimo,anche io ne uno uguale.....ma è un modello nuovo o usato!?!?!?

comet 25 agosto 11 11:42

Citazione:

Originalmente inviato da EnzoG (Messaggio 2736012)

Premesso che uso quasi esclusivamente Hitec (mi trovo benissimo) il 5245 ha problemi con la sede di un pernino ingranaggi. La sede cede, il perno esce e si piega.
Ci ho lasciato un 339 (inchiodato su uno dei profondita')
Marco ha danneggiato seriamente il suo ( per fortuna non inchiodato)
Oscar carrello anteriore bloccato
abbiamo aperto altri servi e si vedeva lo stesso problema.

Certo le botte prese nel trasporto o in manifestazione possono avere influito ma non deve succedere

Il minimo mi sembra 35000 se non ricordo male

Dalle foto ho visto che è la versione non recente. (fissaggio vite ali)
Modifica la basetta anteriore e abbassa il carrello anteriore (cangurare con il 339 è abbastanza facile)

Per i servi seguirò il tuo consiglio e quello di Jumpa, in quanto alla basetta l'ho già rifatta perchè il precedente proprietario aveva rotto basetta e ordinata proprio per via di un rimbalzo in atterraggio, il carrello adesso è abbassato di 1,5 cm e infatti a terra ha un assetto leggermente picchiato che dovrebbe essere d'aiuto per evitare i rimbalzi...
Ieri nelle prove a terra ho notato un minimo molto alto (40000) adesso vedo se riesco a lavorare sulla centralina e abbassarlo...

EnzoG 25 agosto 11 12:09

Citazione:

Originalmente inviato da comet (Messaggio 2736060)
Per i servi seguirò il tuo consiglio e quello di Jumpa, in quanto alla basetta l'ho già rifatta perchè il precedente proprietario aveva rotto basetta e ordinata proprio per via di un rimbalzo in atterraggio, il carrello adesso è abbassato di 1,5 cm e infatti a terra ha un assetto leggermente picchiato che dovrebbe essere d'aiuto per evitare i rimbalzi...
Ieri nelle prove a terra ho notato un minimo molto alto (40000) adesso vedo se riesco a lavorare sulla centralina e abbassarlo...

Complimenti Fabio.

Per la turbina immagino Fadec. Gianca e Salva ottima esperienza.

Tamanaco 25 agosto 11 13:50

Citazione:

Ciao Fabio, complimenti per il modello, nato in due due quattro!
A mio parere anche se l'affidabilità non l'ho provata (ma fido parecchio sulla base della esperienza con servi di altra categoria) questo:
FlyModelComponents :: Servocomandi :: Digitali :: Hyperion :: Serie ATLAS DH - Digitali HV - 7.4 Volt :: Servocomando HYPERION ATLAS DH16-FTD
Così "in mano" è strepitoso perfino a 6V. Io lo utilizzerò infatti a 6V, a 7.4 è mostruoso. Precisione, velocità, assenza di gioco, ingranaggi in titanio, programmabile e coppia di ritenuta veramente notevole e se vogliamo un prezzo "accettabile".....:wink:

comet 25 agosto 11 16:22

Citazione:

Originalmente inviato da Tamanaco (Messaggio 2736269)
Ciao Fabio, complimenti per il modello, nato in due due quattro!
A mio parere anche se l'affidabilità non l'ho provata (ma fido parecchio sulla base della esperienza con servi di altra categoria) questo:
FlyModelComponents :: Servocomandi :: Digitali :: Hyperion :: Serie ATLAS DH - Digitali HV - 7.4 Volt :: Servocomando HYPERION ATLAS DH16-FTD
Così "in mano" è strepitoso perfino a 6V. Io lo utilizzerò infatti a 6V, a 7.4 è mostruoso. Precisione, velocità, assenza di gioco, ingranaggi in titanio, programmabile e coppia di ritenuta veramente notevole e se vogliamo un prezzo "accettabile".....:wink:

Concordo totalmente con le tue buone impressioni, io avevo tutti servi di quella serie sul mio defunto Ct114 e andavano benone.... portroppo non se ne è salvato manco uno:blink: dal falò:huh:

comet 25 agosto 11 16:24

Citazione:

Originalmente inviato da TomCat (Messaggio 2736059)
....bellissimo,anche io ne uno uguale.....ma è un modello nuovo o usato!?!?!?

usato... aveva una serie di danni al musetto per via di un atterraggio "sportivo" ... però non c'erano danni strutturali e in un paio di giorni sono riuscito a sistemarlo....

Wipstaf 25 agosto 11 17:40

Citazione:

Azz!!! E pensare che uno se ne era andato.........:lol:

comet 27 agosto 11 19:43

Collaudo perfettamente riuscito, nonostante il vento forte il modello vola benissimo, infinitamente più docile del defunto tutor . Rinnovo i ringraziamenti per la consueta ospitalità di Emanuele e gli amici di Orvieto . A breve il filmato.

pepeim 27 agosto 11 20:45

Citazione:

Originalmente inviato da comet (Messaggio 2739572)
Collaudo perfettamente riuscito, nonostante il vento forte il modello vola benissimo, infinitamente più docile del defunto tutor . Rinnovo i ringraziamenti per la consueta ospitalità di Emanuele e gli amici di Orvieto . A breve il filmato.

Grande Fabio non avevo dubbi!!!!

felix578 28 agosto 11 01:00

Citazione:

Originalmente inviato da comet (Messaggio 2739572)

Grande!!
In atterraggio? Come si comportò?

comet 28 agosto 11 13:55

Citazione:

Originalmente inviato da felix578 (Messaggio 2739897)
Grande!!
In atterraggio? Come si comportò?

più docile di così si muore ... lascio giudicare a te ... considera che per me con questo modello è stato il primo atterraggio e con un forte vento ... praticamente atterra da solo....
C&C mb339 Jet Italia 12 kg - YouTube

TomCat 28 agosto 11 15:14

Appena visto il video...Complimentissimi veramente bravo anche in aterraggio...una domanda,visto che voli con una 8 canali,hai abolito i freni!?!?!

S_Ciambra 28 agosto 11 15:40

Complimenti Fabio, bel modello e buon collaudo... :approved:
:cheers:

comet 28 agosto 11 16:32

Citazione:

Originalmente inviato da TomCat (Messaggio 2740359)
Appena visto il video...Complimentissimi veramente bravo anche in aterraggio...una domanda,visto che voli con una 8 canali,hai abolito i freni!?!?!

No, bastano 8 canali, 1 motore, 2 alettoni , 3 elevatore sx , 4 direzionale e ruotino con una Y , 5 elevatore dx , 6 flap , 7 retrattili, 8 freni. I flap ( come gli altri ) sono mossi da servi digitali per cui basta programmarne un orario e uno antiorario e collegarli con una Y e avere il movimento uguale. I freni alle ruote sono messi con in mix che li aziona solo quando i carrelli sono estratti e se il comando del picchia e' dall' 80 al 100% , in questo modo non si deve distrarsi a cercare il comando dei freni nella delicata fase di touch down .

TomCat 28 agosto 11 17:30

Altra domanda,i serbatoi d'estremita' li hai incollati o impernati!?!?!?

TomCat 28 agosto 11 17:32

Citazione:

Originalmente inviato da comet (Messaggio 2740416)
No, bastano 8 canali, 1 motore, 2 alettoni , 3 elevatore sx , 4 direzionale e ruotino con una Y , 5 elevatore dx , 6 flap , 7 retrattili, 8 freni. I flap ( come gli altri ) sono mossi da servi digitali per cui basta programmarne un orario e uno antiorario e collegarli con una Y e avere il movimento uguale. I freni alle ruote sono messi con in mix che li aziona solo quando i carrelli sono estratti e se il comando del picchia e' dall' 80 al 100% , in questo modo non si deve distrarsi a cercare il comando dei freni nella delicata fase di touch down .

....e l'alimentazione della ricevente in quale canale la metti?!?!?!

Tamanaco 28 agosto 11 19:18

Bravo Comet :wink::approved:
Se avevi anche i portelli ti voleva il 9° canale.....io infatti con la tua stessa identica configurazione + portelli ne userò 9.....:)

fooxx 28 agosto 11 19:55

Citazione:

Originalmente inviato da comet (Messaggio 2740266)
più docile di così si muore ... lascio giudicare a te ... considera che per me con questo modello è stato il primo atterraggio e con un forte vento ... praticamente atterra da solo....
C&C mb339 Jet Italia 12 kg - YouTube

Bravo Fabio, bel volo. Poi ti vedo proprio tanquillo e soddisfatto.
Ottimo!

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:56.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002