18 agosto 11, 16:39 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-04-2008 Residenza: Palermo
Messaggi: 401
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anch'io principiante... Può darsi che aspiri aria dal filtro, che come tutti i raccordi festo vanno alla grande quando sono in compressione, un pò meno quando sono in aspirazione. Dunque potresti provare a spostare il filtro tra pompa e turba?
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18 agosto 11, 17:09 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-08-2011 Residenza: roma
Messaggi: 8
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Ciao Ho avuto lo stesso problema anche io lo scorso inverno, Dopo inutili tentativi facendo prove e perdite di tempo, ho risolto sostituendo la vecchia centralina con una nuova, Questa si e' rivelata la migliore soluzione per risolvere il problema ora la 120 sx e' tornata come nuova. |
18 agosto 11, 17:18 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-05-2004 Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
Messaggi: 4.767
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18 agosto 11, 17:54 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-05-2011 Residenza: LATINA
Messaggi: 23
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Se hai il filtro dentro l'UAT e dentro il serbatoio principale in "FELTRO", cambiali o eliminali del tutto. Ho avuto lo stesso problema con la P120. Primo: filtro il Kero PRIMA DI MANDARLO NEL MODELLO usando TRE FILTRI della FESTO in serie. Secondo: non uso nessun tipo di filtro nel modello, ne dentro il serbatoio principale nè nella linea dei tubi. Risultato: nessuna spenta in volo dopo quasi 60 voli (incrociamo de dita!!!!). I filtri se li vuoi mettere andrebbero cambiati almeno ogni 15 voli, comunque ti ripeto che da quando non li uso SUL MODELLO non ho più avuto un FLAMEOUT. Il problema è che il KERO generea sempre dei depositi che alla lunga OTTURANO il filtro o gli impediscono di far passare la quantità di kero che serve alla turbina per funzionare CORRETTAME. Ciao da Roberto. (Ho tre turbine su altrettanti modelli e tutte SENZA FILTRI sulla linea carburante, e vannnnnnnnnnno bene). |
18 agosto 11, 18:11 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-11-2009 Residenza: Palermo
Messaggi: 3.151
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Il fumetto bianco allo spegnimento indica che la turbina era spenta (flameout) ma la pompa mandava ancora carburante; ciò indica che lo spegnimento non è stato comandato dall'ECU in quanto, in questo caso, la centralina blocca la pompa che non mandando più kero fa spegnere la turba. I bassi giri e l'ultima (bassa) temperatura rilevati ne sono la conferma; quando poi l'ECU si è accorto che la turbina era spenta, ha stoppato la pompa e iniziato la corretta procedura di raffreddamento. Dimmi na cosa... Dall'ultimo avviamento senza problemi a questo, è cambiato qualcosa sulla linea di alimentazione? Perché, quando si cambia qualcosa su tale linea, bisogna far fare il learning all'ECU in modo che questo si adatti alla nuova situazione e si setti sui parametri corretti per mandare la giusta tensione alla pompa. Molto probabilmente la spenta è avvenuta per mancanza di kero, bolla o sporcizia (più probabile), con conseguente spegnimento della fiamma; visto che il borbottio è in accelerazione e lo spegnimento si è verificato nel passaggio al minimo, in effetti potrebbe trattarsi di poca mandata di carburante. Analogo fenomeno si potrebbe verificare in caso di bassa tensione alla pompa; la batteria dell'ECU era carica? Per il borbottio in accelerazione, ci potrebbero essere anche cause diverse; potresti provare ad aggiungere un 5% di benzina al kero e vedere se l'anomalia scompare. Tutto quanto scritto sopra s'intende dal basso della mia poca esperienza, son principiante anch'io... Saluti
__________________ Salvatore Ciambra - Palermo (Italy) __________FAI 11105 |
18 agosto 11, 19:28 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-07-2008 Residenza: Monza
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| Citazione:
Ma se non c'è il filtro, quei depositi di cui parli dove vanno a finire? Se si ottura il canale della lubrificazione cuscinetti? Ingranaggi pompa e chiusure elettrovalvole?
__________________ Ciao Enzo | |
18 agosto 11, 19:40 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-07-2008 Residenza: Monza
Messaggi: 2.945
| Citazione:
Parli di un post su altro forum? A presto Roby
__________________ Ciao Enzo | |
18 agosto 11, 19:46 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-07-2008 Residenza: Monza
Messaggi: 2.945
| Citazione:
Visto che unica cosa cambiata è stata il filtro festo, proviamo a ragionare su quello. Festo per tubi da 4 o da 6 esterni? Cosa hai fatto per aggiungerlo? Ciao Giorgio
__________________ Ciao Enzo | |
18 agosto 11, 20:49 | #19 (permalink) Top |
User |
Dall'UAT esce un tubo festo da 4mm che si innesta nel filtro Festo con dadi che strozzano il tubo per serrarlo, dall'altra parte del filtro stesso tubo che va all'ingresso della pompa. Il filtro non ha perdite.
__________________ Non esistono piccoli problemi, ma solo grandi Niubbi...® [CiiiP Docet] |
18 agosto 11, 22:42 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-02-2011 Residenza: Ghisalba
Messaggi: 1.898
| Citazione:
Per quanto ne so, tutto l'impianto a monte della pompa, fino alla pompa stessa, e' bene che sia da 6mm con meno ostruzioni possibili. Ovviamente prendi cio' che dico con le molle perche' anch'io sono MOLTO acerbo e in questo caso riporto esperimenti fatti da altri, visto che a me non e' mai capitato. Se ti interessa c'e' una discussione estremamente interessante e dettagliata su rcuniverse a riguardo, lettura che, tra l'altro, consiglio a tutti: Fuel systems cavitation point measurement In particolare, al post 21 c'e' una tabella con i risultati dei test effettuati e quali accessori e' bene o male usare con quale livello di motore. Ciao | |
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