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S_Ciambra 11 luglio 11 01:23

Spettacolare...
 


Occhio all'atterraggio... :o:

at-6 harvard 11 luglio 11 10:29

:huh::mellow::blink: ho sentito fare din din dindin dindindin! non appena ho visto l'atterraggio!
che dire è un mostro!.

2emme 14 luglio 11 12:08

A me impressiona piu' l'atterraggio!!! altro uno SLOW FLYER a turbina praticamente.

videowilly24 14 luglio 11 23:00

questo video non l'avevo mai visto ... sti caxxxxiiii
non volo a turbina , ma sta virata strettissima con ''frenata in harrier'' e modello che sfiora l'asfalto, non credo che avrei nemmeno pottuto pensarla....

vi chiedo una cosa che in realta' è gia' stata chiesta in altre discussioni, ma non ho mai letto una risposta concreta... come fa un modello con turbina ad andare in torque roll ???
e come mai i modelli che lo fanno sono sempre con ala delta????

iperquilibrio 14 luglio 11 23:45

Prima di tutto usano gli scarichi vettoriali (condotti orientabili che direzionano il flusso dell'aria uscente), seconda cosa l'ala a delta limita il più possibile lo stallo (non avendo le appendici posteriori distaccate dall'ala, i filetti fluidi dell'aria scorrono facilmente su tutta la superficie arrivando fino alle parti mobili senza creare le turbolenza che ne limitano il controllo)!

Il monaco 15 luglio 11 00:04

Citazione:

Originalmente inviato da iperquilibrio (Messaggio 2681818)
Prima di tutto usano gli scarichi vettoriali (condotti orientabili che direzionano il flusso dell'aria uscente), seconda cosa l'ala a delta limita il più possibile lo stallo (non avendo le appendici posteriori distaccate dall'ala, i filetti fluidi dell'aria scorrono facilmente su tutta la superficie arrivando fino alle parti mobili senza creare le turbolenza che ne limitano il controllo)!

Cavoli che risposte, mi sembri Raul del nostro campo.

videowilly24 15 luglio 11 00:08

Citazione:

Originalmente inviato da iperquilibrio (Messaggio 2681818)
Prima di tutto usano gli scarichi vettoriali
i filetti fluidi dell'aria scorrono facilmente su tutta la superficie arrivando fino alle parti mobili senza creare le turbolenza che ne limitano il controllo)!

scarichi vettoriali , lo so...
filetti d'aria ??!!:blink: e da dove arrivano se non c'è un elica sul muso del modello '?? se fossero flussi creati dall'aspirazione della turbina entrerebbero nei condotti d'aspirazione e non investirebbero gli alettoni..
queste sono le risposte che leggevo in altri post... non spiegano un bel niente (secondo me)
non prendermi per un polemico, ma sono curioso e la tua non mi sembra la soluzione reale...
ciao Willy :lol:

iperquilibrio 15 luglio 11 01:01

No, aspetta... come non capisci niente, come se la mia risposta fosse tutta teoria e niente pratica...
Secondo te quando un modello vola non investe l'aria con le ali anche se non ha l'elica? Ha pur sempre una velocità! Bene, se l'inclinazione dell'ala rispetto alla direzione di moto del modello è sensibile (in ogni caso in realtà...), l'aria viene deflessa dal profilo alare... Se la velocità non è sufficiente, non si riesce a "curvare" il flusso dell'aria e il modello entra in stallo: perchè se questo flusso non viene convogliato alle parti mobili in maniera parallela al piano alare, queste non funzionano correttamente. Se la velocità è bassa, non riuscendo a convogliare l'aria si creano inevitabilmente delle turbolenze (vortici) che rendono incontrollabile il modello...

comet 15 luglio 11 08:36

Citazione:

Originalmente inviato da iperquilibrio (Messaggio 2681953)
No, aspetta... come non capisci niente, come se la mia risposta fosse tutta teoria e niente pratica...
Secondo te quando un modello vola non investe l'aria con le ali anche se non ha l'elica? Ha pur sempre una velocità! Bene, se l'inclinazione dell'ala rispetto alla direzione di moto del modello è sensibile (in ogni caso in realtà...), l'aria viene deflessa dal profilo alare... Se la velocità non è sufficiente, non si riesce a "curvare" il flusso dell'aria e il modello entra in stallo: perchè se questo flusso non viene convogliato alle parti mobili in maniera parallela al piano alare, queste non funzionano correttamente. Se la velocità è bassa, non riuscendo a convogliare l'aria si creano inevitabilmente delle turbolenze (vortici) che rendono incontrollabile il modello...

....ma è pur vero che quando i modelli vengono tenuti in hovering non ha alcuna importanza che tipo di pianta alare abbiano (delta, freccia ecc) tanto filetti fluidi non ce ne sono perchè non c'è un elica che ci soffia e l'aereo non ha velocità relativa perchè sta fermo .... è come chiedersi se sia meglio uno scafo singolo o un catamarano per .... stare ormeggiato....
Concordo però sul fatto che 'sto tipo di volo sia una autentica schifezza, davvero, non capisco come possa interessare a qualcuno appassionato di aeronautica uno scempio simile .... sembrano gli elicotteri 3D ... nulla a che vedere con l'aeromodellismo a mio personalissimo parere.

iperquilibrio 15 luglio 11 09:51

Citazione:

Originalmente inviato da comet (Messaggio 2682046)
....ma è pur vero che quando i modelli vengono tenuti in hovering non ha alcuna importanza che tipo di pianta alare abbiano (delta, freccia ecc) tanto filetti fluidi non ce ne sono perchè non c'è un elica che ci soffia e l'aereo non ha velocità relativa perchè sta fermo .... è come chiedersi se sia meglio uno scafo singolo o un catamarano per .... stare ormeggiato....

Certo, in questo caso.... ma hai mai visto fare 3D a un mb339?
L'ala a delta serve perché non sono sempre in overing, e, alle basse velocità, aiuta il controllo!


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:55.

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