BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Turbine (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-turbine/)
-   -   Sicurezza F4J (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-turbine/214751-sicurezza-f4j.html)

EnzoG 10 giugno 11 16:17

Sicurezza F4J
 
Ringraziando Roberto Alfieri ed RcWorld Television continuiamo nella presentazione F4J.

In questo filmato parliamo di "SICUREZZA"

F4J: volo di Tuono

Ovviamente sono consigli e tali devono restare nella speranza di fornire un contributo a chi inzia in questa fantastica avventura

Nella prima parte Santino spiega i controlli che "Devono" essere fatti prima di andare in volo.
Spesso in questa fase nascono i maggiori problemi che poi creano difficoltà in volo
Soprattutto in manifestazione, dove le domande vengono poste anche durante l'assemblaggio del modello, il rifornimento, prova carrelli ecc ecc, occorre prestare la massima attenzione.

Fondamentele è fare la prova comandi a turbina in moto per verificare che la componentistica di bordo sia perfettamente funzionante.

Non diamo mai nulla per scontato

Nella seconda si parla di volo in sicurezza
La nostra volontà è quella di dare suggerimenti sul volo in manifestazione sulle cose da fare e quelle che sarebbe meglio non fare.
Per esempio la prima virata (fatta volontariamente) porta il modello alle spalle del pilota fra se e il pubblico.
Occorre sempre volare oltre la pista e il pilota deve sempre stare fra pubblico e modello.

Diventa necessario a parer nostro essere in grado di effettuare circuiti destri e sinistri per l'atterraggio e saper virare sia a destra che a sinistra con la stessa naturalezza.

Se si vogliono effettuare passaggi lenti , o veloci sarebbe opportuno farli almeno 20/30 metri oltre la pista.

In questa occasione vi era anche un discreto vento di traverso e il direzionale diventa fondamentale per atterrare tenendo le ali più livellate possibile

Tralasciando il pilota che ha "GRANDI AREE DI MIGLIORAMENTO" speriamo di essere stati utili.

Il prossimo filmato parlerà di storia e funzionamento delle turbine

S_Ciambra 10 giugno 11 16:35

Molto bello e interessante il video e molto bravo Santino; abbastanza impacciato invece il "valletto" (ma chi caxxo è?), da ridurgli lo stipendio, perbacco... :angry:
Ciao Santino, so che ogni tanto leggi il Forum, spero di rivederti al più presto!!! A proposito, se lo vedi, salutami Enzino, OK?

Tito 58 10 giugno 11 17:12

Spettacolo!!!! Grande lo speaker , grande il pilota. Non ci sono parole una bella introduzione :o::o::o:Ciao Tito

myzyo 10 giugno 11 17:29

Per la sicurezza non fa nulla volare con l'antenna 2.4 rivolta al terreno?

chrigui 10 giugno 11 17:44

mi pare che futaba non si giri verso l'alto.... o in basso (lavora a 90°) o di fianco...perlomeno il modulo fasst per mx-22 che ho visto io

S_Ciambra 10 giugno 11 17:48

Citazione:

Originalmente inviato da myzyo (Messaggio 2630853)
Per la sicurezza non fa nulla volare con l'antenna 2.4 rivolta al terreno?

Mi pare che Futaba lo indichi chiaramente sui suoi manuali...

pepeim 10 giugno 11 22:03

io volo o con antenna alzata o di lato a dx!!!

mai un problema!!! con la T10

myzyo 10 giugno 11 22:14

chiedevo solamente

EnzoG 10 giugno 11 22:20

Qualche tempo fa, in occasione dell'arrivo del Tuono, con Santino abbiamo fatto alcune prove radio.
Il Tuono, soprattutto nella parte posteriore, ha parecchio carbonio.
Abbiamo fatto esperimenti mettendo riceventi futaba e Jr in posizioni che potevano essere precarie per la ricezione.
Una cosa certa era la riduzione di segnale quando l'antenna era puntata verso il modello.
Le antenne 2,4 trasmettono di lato e non di punta come le Pcm o le Ppm.
Da qui il posizionamento dell'antenna verso il basso che dovrebbe essere il punto in cui il modello non dovrebbe essere mai........o almeno si spera:D:D

EnzoG 10 giugno 11 22:32

Citazione:

Originalmente inviato da S_Ciambra (Messaggio 2630761)
Molto bello e interessante il video e molto bravo Santino; abbastanza impacciato invece il "valletto" (ma chi caxxo è?), da ridurgli lo stipendio, perbacco... :angry:
Ciao Santino, so che ogni tanto leggi il Forum, spero di rivederti al più presto!!! A proposito, se lo vedi, salutami Enzino, OK?

Mi ha salutato:D:D

Grazie Salva perchè mi dai l'occasione per ringraziare persone come Santino, Sandro Rosina, Christian Guidi, Giombo ed altri ancora che molto hanno fatto per aiutare chi inziava con le turbine.

Altra cosa importante che avevo dimenticato è il "secondo" o helper
Quando voliamo con le turbine (ma sarebbe logico con ogni tipo di modello) è importante la vicinanza di una persona che possa aiutare nelle varie fasi di volo
Chi pilota ha gli occhi sul modello mentre il secondo ha la possibilità di vedere lo spazio aereo, vento, consigliare il pilota.....come avviene nel filmato

OT.... Ok per alberino Salva.
Fammi sapere misure precise


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:03.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002