BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Turbine (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-turbine/)
-   -   Biella, 3 luglio 2011- 38° Avioraduno (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-turbine/214616-biella-3-luglio-2011-38a-avioraduno.html)

abramo.nerva 09 giugno 11 01:48

Biella, 3 luglio 2011- 38° Avioraduno
 
La manifestazione non è riservata ai jet ma a tutti i velivoli purchè riproduzioni militari, ma qual'è il posto migliore per farvi volare una bella riproduzione di un jet, se non un aeroporto commerciale di 3° livello, utilizando come pista il raccordo principale, in asfalto e di mt.600 x 15?

Per informazioni e/o chiarimenti scrivetemi.

Abramo

pegasus66 09 giugno 11 11:32

Giusto per essere precisi

La scheda di iscrizione e' del 2011 eh....

solo che sua intensita' il signor Presidente Abraminkia non ha corretto il nome file....


:P

pegasus66 13 giugno 11 18:46

Novita' Raduno per l'anno 2011
 
1 Allegato/i
La news + interessante inerente al raduno di quest'anno e' che il pranzo si fara' in LOCO. Non c'e' piu' bisogno di spostarsi come per le edizioni passate.
Per cui potremo ubriacarci senza ritegno e rotolare direttamente ai piedi dei nostri modelli.

Altra news di quest' anno (a seguito di alcuni suggerimenti che abbiamo raccolto qua e la' nei vari campi) si pensava di non proporre piu' un ordine di volo staticamente programmato a priori da noi, ma voli "a prenotazione".
Il 2,4 Ghz ci aiuta in questo senso, e stando a quanto ho percepito da alcuni di voi dovrebbe essere cosa gradita.

Queste sono proposte, sono graditissimi i vostri suggerimenti!!

Mi e' appena stata confermata la presenza di un paio di speaker d'eccezione a commentare lo svoglimento del raduno, cosa che non guasta :)

Attendiamo i vostri commenti e suggerimenti!

Grassie

marco.b 13 giugno 11 21:37

a titolo informativo.... i voli saranno singoli, ho a 3-4 per volta come nelle scorse edizioni??

pegasus66 13 giugno 11 21:47

Lasciamo scegliere ai piloti.

Chi gradisce volare in coppia puo' farlo. Purche' sappia farlo in sicurezza.

Chi vuole volar da solo, vola solo.

In sostanza cerchiamo di fare in modo che i piloti siano in grado di decidere quando e come esibire la qualita' della riproduzione e le capacita' di pilotaggio.

abramo.nerva 14 giugno 11 00:40

Voli in copia e non.....
 
Vorrei fare una piccola precisazione sui voli singoli o con più modelli.:D

Se nel box di prenotazione ci saranno alcuni modelli della stessa categoria (per esempio un P 51 ed un FW 190), sicuramente questi verranno fatti volare in copia,
anzi, dovrebbero essere i piloti stessi a concordarsi tra loro per volare insieme, e perchè no!, magari ingaggiare dei finti duelli e passaggi in formazione.:fiu:

Per chi non lo sapesse ancora si volerà su un aerporto commerciale di 3° liverlo, con una supericie completamente sgombra da ostacoli di un 1500 x 500 metri, e la pista in uso è lunga 650 ed è larga 15!!!!!:)

Alle importanti manifestazioni come per esempio La Fertè, vengono fatti volare insieme molti modelli, e non solo monomotori, tra i tanti, ho visto un volo in formazione di tre Super Constellation .....per chi non lo sapesse si tratta di un quadrimotore, ed uno sfiorava i 7 metri di ala.

Addirittura ci sono gare o manifestazioni in cui vengono lanciati anche 6 o 7 modelli contemporaneamente e senza tenere conto della tipologia (cerco che far volare un Bleriot XI con un F4 biturbina non ha assolutamante nessun senso logico), ma è così e loro si adattano.

Anni fa, anche se con un pò d'ansia si volava in copia con le ventole intubate, e con l'affidabilità che avevail Rossi 90, non sentirlo perchè mentri volavi un altro cercava di carburare a 2 metri da te non era certo piacevole, ma adesso con le turine non vedo dove sono i problemi.

Certamante che i plurimotori e i modelli particolari non corrono rischi.

abramo.nerva 14 giugno 11 00:57

Esempio
 
Solo per fare un esempio, guardate il filmato, considerate anche che nel finto combattimento aereo, con tanto di effetti pirotecnici, i modelli più piccoli sono in scala 1/5!!!!!!

YouTube - ‪imc La ferte-Alais 2009‬‏

Ci sono anche voli da solisti come nel caso dell'f86 (e chi si fida volare insieme ad un coso del genere?????)

marco.b 14 giugno 11 23:50

purtroppo qua siamo in italia e, molta gente non è in grado di volare in formazione...
in più mi e capitato di vedere una coppia di elettrichini volare in manifestazione, e nella stessa piazzarci 4 turbine solo per esubero di concorrenti.................. diventa dura rischiare il modello così tanto per!!!!!!!:uhm::uhm:

abramo.nerva 15 giugno 11 01:33

Copie e non baraonde!!!!
 
Per prima cosa vorrei precisare che al nostro raduno, per quanto riguarda i modelli a turbina, al massimo sono stati fatti volare in copia, se si sono visti voli con più modelli non è stata per volontà nostra ma per esplicita scelta dei concorrenti.

Per quanto concerne i monomotori a elica, essendo comunque generalmente più lenti e di facile gestione dei jet, sono stati effettuati dei lanci anche con tre modelli, anche se solitamente il volo era di due.

.......ma non sono mai stati mischiati modelli di diversa categoria, eletrici con elettrici scoppio con scooppio ecc., come non sono mai stati fatti volare modelli molto complessi con altri modelli......i voli per questi ultimi sono sempre stati e saranno tassativamente da solisti.

pegasus66 30 giugno 11 12:53

Venghino siori e siore venghino
 
piu' gente c'e'

piu' bestie si vedono :lol:


siamo alle battute finali, si sta lavorando per rendere il raduno degno dei partecipanti.

e come si leggerebbe su topolino: Puff puff pant pant".. c'e' da faticare ma viene un gran bel raduno con modelli "ad hoc" :)


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:30.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002