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Vecchio 18 maggio 11, 19:59   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di -Rux-
 
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Ciao quindi sto' 339 parte già un po' maluccio ...capirai abituato con i glow dove al massimo metti 40/50 grammi per bilanciare qui si parla di un kilo (ho letto un po' i post in giro anche su altri forum) penso che allora non fa per me ...ho letto che invece il macchino di cc è ok giusto?
Scusate mi sto' avvicinando alle turbine e non vorrei partire col piede sbagliato dopo aver letto il post sull'EFA di Iciobicio quasi quasi mi stavo tirando indietro?!?
-Rux- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 11, 21:14   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di comet
 
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Ciao quindi sto' 339 parte già un po' maluccio ...capirai abituato con i glow dove al massimo metti 40/50 grammi per bilanciare qui si parla di un kilo (ho letto un po' i post in giro anche su altri forum) penso che allora non fa per me ...ho letto che invece il macchino di cc è ok giusto?
Scusate mi sto' avvicinando alle turbine e non vorrei partire col piede sbagliato dopo aver letto il post sull'EFA di Iciobicio quasi quasi mi stavo tirando indietro?!?
Anche il mio Tutor JetLegend ha voluto un kiletto di piombo nel muso.... i modelli a turbina sono grossi e pesanti e necessitano di molti adattamenti per farli volare anche se sono ARF ci vuole molto lavoro.... e poi non sono paragonabili ai glow ... sulla turbina di porti in giro da 3 ai 5litri di kerosene....
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PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
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Vecchio 18 maggio 11, 21:28   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di Jumpa
 
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Residenza: Ancona
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Anche il C&C ha bisogno di piombo in punta, in quantità variabile dai 400 g. ad 1 Kg a seconda del tipo di turbina usata, e se si monta o meno il cockpit ed il pilotino.
Ciò in un modello a turbina è abbastanza normale e comunque nel caso del 339 C&C non compromette assolutamente le qualità di volo che sono ottime.
Se lo dovessi rifare, comunque non monterei più la P80 che confrontata con altri motori di pari spinta più recenti risulta essere piu pesante e di maggior diametro (112 mm.).
Probabilmente metterei una merlin 100 (90 mm. di diametro) o similare
Questo consentirebbe di avere una turbina che "respira" meglio nella fusoliera ed un modello più leggero di circa 800 g.- 1 Kg con un volo probabilmente ancora migliore.
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Fly Low!
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Vecchio 18 maggio 11, 22:06   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di raptorv2
 
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Messaggi: 565
ho montato uno sheliak,con turbina 10 kg lungo 220x200.
con i posizionamenti originali delle ali e della turbina ,ci voleva 1 kg di peso nella punta.
avanzando la turbina,cambiando il condotto di scarico e arretrando le ali,su consiglio di un modellista molto esperto,
ho messo solo 370 grammi di resina e piombo nel muso.

probabilmente qualcosa si può fare anche sul 339 di cuccolo e su C&C

il modello di cuccolo costa veramente poco,ma le ore per assemblarlo sono infinite.....
raptorv2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 11, 22:15   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di EnzoG
 
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Originalmente inviato da raptorv2 Visualizza messaggio
ho montato uno sheliak,con turbina 10 kg lungo 220x200.
con i posizionamenti originali delle ali e della turbina ,ci voleva 1 kg di peso nella punta.
avanzando la turbina,cambiando il condotto di scarico e arretrando le ali,su consiglio di un modellista molto esperto,
ho messo solo 370 grammi di resina e piombo nel muso.

probabilmente qualcosa si può fare anche sul 339 di cuccolo e su C&C

il modello di cuccolo costa veramente poco,ma le ore per assemblarlo sono infinite.....
Difficile Gianluca.
Nel mio la turbina è a meno di un cm dal porta baionetta. Gli spazzi per elettronica sono obbligati (se vuoi montare il cockpit.
Poi dipende da alcuni componenti, come dice Gianpaolo e dallo stile di pilotaggio.
questo per quanto riguarda C&C.
Ho avuto quello di cuccolo e l'ho pilotato di recente per un amico.
Nei 2 metri entrambi volano molto bene
__________________
Ciao
Enzo
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Vecchio 19 maggio 11, 20:53   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di il Conte
 
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Residenza: club aeromodellistico la Fenice Rimini
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confermo, anche nel mio (C&C) la turbina è avanzata al massimo,a
1 cm dal porta baionetta alare, come dice Enzo gli spazi sono obbligati,
anche mettendo tutte le batterie piu' avanti possibile nel muso,nel mio
ci sono voluti 800 gr di piombo, (io ho una P 120) ma non ho il cockpit,
il quale oltre al fattore estetico, farebbe risparmiare parecchi gr di piombo....
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Mirko.

www.lafenicerimini.it
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Vecchio 20 maggio 11, 14:45   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di girellino
 
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Ciao

In effetti ci vuole circa un kg di peso in punta sul Tutor per farlo volare bene.
ho visto sabato passato il Tutor nuovo venire giù a picco e, ... non c'è rimasto più niente, è tutto bruciato, abbiamo recuperato la turbina "bruciata" e un carello, più di diecimila euro andati in fumo in pochi secondi.
Come dicevo questa è l'ennesima dimostrazione che queste turbine non sono affidabili.
Anche nelle gare ne ho viste molte spengersi per vari motivi, pochi fortunati sono riusciti a portarle a terra.
Sul posto c'era anche il presidente Rosina che è rimasto senza parole.

Saluti
girellino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 11, 15:43   #18 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da girellino Visualizza messaggio
Ciao

In effetti ci vuole circa un kg di peso in punta sul Tutor per farlo volare bene.
ho visto sabato passato il Tutor nuovo venire giù a picco e, ... non c'è rimasto più niente, è tutto bruciato, abbiamo recuperato la turbina "bruciata" e un carello, più di diecimila euro andati in fumo in pochi secondi.
Come dicevo questa è l'ennesima dimostrazione che queste turbine non sono affidabili.
Anche nelle gare ne ho viste molte spengersi per vari motivi, pochi fortunati sono riusciti a portarle a terra.
Sul posto c'era anche il presidente Rosina che è rimasto senza parole.

Saluti
Claudio, dove è successo... in quale campo e di chi è (era...) il Tutor?
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Vecchio 20 maggio 11, 18:21   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di -Rux-
 
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Domandina, quali temperature si raggiungono all'esterno del tubo scarico e quali all'esterno della turbina all'incirca...grazie.
Questo per il passaggio di eventuali cavi elettrici in coda (servo etc..)

Ultima modifica di -Rux- : 20 maggio 11 alle ore 18:24
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Vecchio 20 maggio 11, 18:48   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di comet
 
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Originalmente inviato da -Rux- Visualizza messaggio
Domandina, quali temperature si raggiungono all'esterno del tubo scarico e quali all'esterno della turbina all'incirca...grazie.
Questo per il passaggio di eventuali cavi elettrici in coda (servo etc..)
La temperatura della parte interna del posteriore della fusoliera in prossimità del condotto non crea problemi ai cavi elettrici, ovviamente il cavo non deve appoggiare al tubo inox ma già a 4/5 cm la temperatura e' solo leggermente calda e in volo cala ulteriormente perché l'esterno del tubo e' investito da aria fresca
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