BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Turbine (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-turbine/)
-   -   spinta con tubo sdoppiato (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-turbine/212304-spinta-con-tubo-sdoppiato.html)

marcoplane 16 maggio 11 15:11

spinta con tubo sdoppiato

Ciao a tutti,pongo questo quesito ai piu' esperti:
Quanta spinta in media si perde utilizzando appunto un tubo sdoppiato?
qualcuno ha fatto delle prove?
grazie in anticipo:D

S_Ciambra 17 maggio 11 00:17

Citazione:

Originalmente inviato da marcoplane (Messaggio 2590775)

È una cosa che mi ha sempre interessato e che ho domandato in passato a diversi turbinari DOC ma nessuno ha saputo rispondermi con precisione, probabilmente si dovrebbe fare qualche prova al banco...

2M86 17 maggio 11 01:11

Citazione:

Originalmente inviato da marcoplane (Messaggio 2590775)

Sicuramente è una misura che non è fissa, ma è influenzata da parecchie variabili (geometria e lunghezza del tubo, la posizione in cui avviene lo sdoppiamento,...).
Conta comunque che ben che sia fatto, un 10% lo si lascia tranquillamente.

marcoplane 18 maggio 11 10:36

Citazione:

Originalmente inviato da 2M86 (Messaggio 2592089)
Sicuramente è una misura che non è fissa, ma è influenzata da parecchie variabili (geometria e lunghezza del tubo, la posizione in cui avviene lo sdoppiamento,...).
Conta comunque che ben che sia fatto, un 10% lo si lascia tranquillamente.

Alla faccia:o: non pensavo che si perdesse cosi tanto,poi credo che un altro problema del tubo biforcato sia anche la temperatura che esso raggiunge per via della y.
Pensavo comunque che si perde di meno:(

Grazie per le risposte

iciobicio 18 maggio 11 11:23

Citazione:

Originalmente inviato da marcoplane (Messaggio 2594264)
Alla faccia:o: non pensavo che si perdesse cosi tanto,poi credo che un altro problema del tubo biforcato sia anche la temperatura che esso raggiunge per via della y.
Pensavo comunque che si perde di meno:(

Grazie per le risposte

Avendolo montato sull'Efa ti possso confermare che per la temperatura non c'è problema, ho rilevato con il termometro a infrarossi 53 gradi sul tubo esterno dopo tre minuti in moto a terra, e 80 nel tubo interno appena spenta la turbina. Riguardo alla perdita di potenza sabato scorso c'era al nostro campo un costruttore di turbine che ipotizzava circa il 25/30%, pero' non so se la rilavazione sia reale o ipotetica.

comet 18 maggio 11 22:27

Citazione:

Originalmente inviato da iciobicio (Messaggio 2594354)
Avendolo montato sull'Efa ti possso confermare che per la temperatura non c'è problema, ho rilevato con il termometro a infrarossi 53 gradi sul tubo esterno dopo tre minuti in moto a terra, e 80 nel tubo interno appena spenta la turbina. Riguardo alla perdita di potenza sabato scorso c'era al nostro campo un costruttore di turbine che ipotizzava circa il 25/30%, pero' non so se la rilavazione sia reale o ipotetica.

temo che perdite nell'ordine del 20% siano più che ipotizzabili .... il moto dell'aereo è dato solo dal movimento dell'aria in uscita e la Y è un ostacolo mostruoso a quel flusso. A titolo puramente indicativo (le velocità di eflusso sono molto più basse) su una ventola 70mm la perdita era oltre 50% con cono a Y con lunghezza complessiva e diamtro identici al condotto unico...

felix578 19 maggio 11 00:59

addio progetto EFA:(:(

maverikoneil 19 maggio 11 01:04

anzichè una turbina, mettine due più piccole :D
mav

comet 19 maggio 11 08:37

Citazione:

Originalmente inviato da maverikoneil (Messaggio 2595807)
anzichè una turbina, mettine due più piccole :D
mav

non avendo problemi di budget, perchè no?

iciobicio 19 maggio 11 11:42

Citazione:

Originalmente inviato da felix578 (Messaggio 2595792)
addio progetto EFA:(:(

Perchè addio? guarda che il mio vola benissimo! :wink:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:01.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002