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S_Ciambra 27 febbraio 11 19:48

Che colla resiste "con certezza" al kerosene?
 
Come da oggetto...
Constatato personalmente che l'epossidica bicomponente viene sciolta dal kerosene, vorrei sapere che colla utilizzare con la certezza che in caso di contatto con tale carburante non si sciolga come lo zucchero in acqua.
Ho letto che i serbatoi in Kevlar della BVM sono incollati con l'Aeropoxy, distribuita dalla stessa BVM, colla che ho ma non ho ancora provato.
Qualcuno ne sa di più?
Grazie in anticipo e ciao a tutti

acco69 27 febbraio 11 22:49

Caro Salva

Prova la BVM che hai..... Io ci incollo i serbatoi da sempre ...... come del resto Bob Violet insegna.

Ciao Sandro

greg89 27 febbraio 11 23:27

araldite

http://www.kirkside.com.au/Uploads/I...te-2014(1).jpg

giocavik 27 febbraio 11 23:40

..penso la poliuretanica, (..o perlomeno la schiuma..).Tempo fa provai di sciogliere del poliuretano chimicamente, ma non ho trovato materiale che non fosse un lanciafiamme...
Qche tipo di silicone potrebbe anche farcela (tipo la pasta rossa o nera che usano meccanici e carrozzieri )

pepeim 28 febbraio 11 08:13

ma parliamo di grandi quantità o anche di vapori? perchè io aggangerò il mio supporto turbina all EPO del mio mb con epossidica!!!!

si dovesse staccare in aria.......................:wacko:

danielep 28 febbraio 11 09:05

Citazione:

Originalmente inviato da S_Ciambra (Messaggio 2464785)
Come da oggetto...
Constatato personalmente che l'epossidica bicomponente viene sciolta dal kerosene, vorrei sapere che colla utilizzare con la certezza che in caso di contatto con tale carburante non si sciolga come lo zucchero in acqua.
Ho letto che i serbatoi in Kevlar della BVM sono incollati con l'Aeropoxy, distribuita dalla stessa BVM, colla che ho ma non ho ancora provato.
Qualcuno ne sa di più?
Grazie in anticipo e ciao a tutti

Mi sembra strano che l'epossidica si scioglie.
I serbatoi in kevlar sono stampati in resina epossidica.
Ma tu hai usato resina o colla epossidica a lungo indurimento o quelle a 5-15 minuti?
Quest'ultime potrebbero avere dei problemi ma se usi resina o colla tipo UHU Plus con
indurimento in 12 ore e poi gli dai un colpetto in forno a 80°C niente di speciale
basta il forno della cucina non credo proprio che molli

Daniele

S_Ciambra 28 febbraio 11 19:05

Ho usato colla epossidica bicomponenente da 45' e si è sciolta come zucchero in acqua e mi pare ci fossero anche incollaggi con UHU-Plus; durante un rifornimento si è staccato un connettore rapido e il kerosene si è riversato in fusoliera, ovviamente ho asciugato tutto e pensavo fosse finita li e invece dopo qualce giorno ho trovato tutto staccato e la poca colla rimasta in posizione si toglieva tutta per intero in unico pezzo come se non fosse mai stata attaccata a nulla.
Evidentemente la colla è una cosa e la resina un'altra.
A meno che il kerosene non c'entri nulla e sia l'olio per turbine che lo scioglie, del resto questo tipo di olio corrode la gomma e magari ha lo stesso effetto sull'epossidica.
Farò qualche prova con semplice kerosene e con kero + olio.
D'ora in poi sui modelli a turbina userò le colle della BVM o l'Hysol.
Saluti

danielep 28 febbraio 11 20:20

Facci sapere delle prove
sono curioso


Daniele

simone76 28 febbraio 11 22:26

La resina epossidica (per capirsi, quella da laminazione) è una cosa e non si scioglie di sicuro tanto che viene utilizzata per laminare i serbatoi, non solo in campo modellistico. La colla epoxy, che probabilmente di epossidico ha solo il nome, anzi nemmeno quello visto che viene chiamata epoxy, è una pasta collante bicomponente con delle caratteristiche alla prova dei fatti decisamente inferiori, si scioglie coi solventi, si smolla anche con poco calore. Anche per gli incollaggi importanti io uso resina e non colla, la 721 di Schaller prevede anche un catalizzatore da 15'.

Jumpa 01 marzo 11 14:50

Aggiungo che sia la 721 che la 285 di schaller se non ricordo male sono resine certificate per costruzioni aeronautiche.
Dubito pertanto che si possano certificare resine che si sciolgono a contatto col kerosene.
In più il serbatoio del mio 339 C&C è in fibra di vetro più resina epoxy ed in fase di costruzione del modello ho modificato il posizionamento del tappo, chiudendo il vecchio foro con fibra da 160 g. e resina 285.
Non c'è mai stato il minimo segno di cedimento o rammollimento della resina, sia quella originale del serbatoio, sia quella usata per il "rattoppo".


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:49.

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