BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Turbine (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-turbine/)
-   -   start overload (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-turbine/182905-start-overload.html)

pepeim 13 agosto 10 11:40

start overload
 
ieri facendo una prova di accensione le prime due volte mentre la turbina stava iniziando sui 16000 giri mi è apparso un errore di starter overload! ho ripirtato trim a 0 e dopo un pò ho riprovato stesso errore, ho atteso che arrivasse di nuovo a temperatura ambiente e poi è partita senza problemi altre due volte!!

cosa può essere accaduto?
credo sia un problema di corrente iniziale?

che ne pensate

S_Ciambra 13 agosto 10 16:03

Quell'errore indica una eccessivo assorbimento di corrente durante una delle fasi di funzionamento della turbina, nel caso in oggetto durante la partenza.
Hai toccato qualche parametro del Fadec?
Che olio usi e in che percentuale?
Se la fai girare a mano noti qualche attrito?
La frizione del motorino di avviamento ingaggia bene?
Potrebbe trattarsi di un problema di bilanciamento della turbina o un grippaggio di qualche sua parte rotante.
Se parte a gas potrebbe trattarsi di un problema sulla linea del gas che causa un ritardo di accensione di questo per cui il motorino, continuando a girare, aumenta il suo assorbimento.
Potrebbe anche essere generato da un collegamento elettrico allentatosi o dalla batteria del Fadec non molto in forma per cui la centralina cerca di compensare la caduta di tensione fornendo più tensione al motorino generando però un aumento dell'assorbimento dello stesso.
Dopo l'errore la turbina si spegne o rimane in moto? Se si spegne che errore si legge sul display?
Leggi solo questo errore?
Ovviamente parlo da "praticone", un parere da parte di Chris e/o Gianca sarebbe senz'altro più attendibile.

pepeim 13 agosto 10 17:17

Citazione:

Originalmente inviato da S_Ciambra (Messaggio 2180754)
Quell'errore indica una eccessivo assorbimento di corrente durante una delle fasi di funzionamento della turbina, nel caso in oggetto durante la partenza.
Hai toccato qualche parametro del Fadec?non salvo,non ho toccato nessun parametro
Che olio usi e in che percentuale?jet a1 5% di olio la fa un mio amico che vola a turbina
Se la fai girare a mano noti qualche attrito?nessun attrito scorre alla grande
La frizione del motorino di avviamento ingaggia bene?si attacca bene
Potrebbe trattarsi di un problema di bilanciamento della turbina o un grippaggio di qualche sua parte rotante.non credo perchè è sempre partita perfettamente e poi non ha mai volato
Se parte a gas potrebbe trattarsi di un problema sulla linea del gas che causa un ritardo di accensione di questo per cui il motorino, continuando a girare, aumenta il suo assorbimento.in effetti appena ho cambiato la bomboletta di avviamento è partita subito
Potrebbe anche essere generato da un collegamento elettrico allentatosi o dalla batteria del Fadec non molto in forma per cui la centralina cerca di compensare la caduta di tensione fornendo più tensione al motorino generando però un aumento dell'assorbimento dello stesso.la batteria lipo l'avevo appena caricata
Dopo l'errore la turbina si spegne o rimane in moto? Se si spegne che errore si legge sul display?la turbina si spegne e si legge bad start
Leggi solo questo errore?si solo quel errore
Ovviamente parlo da "praticone", un parere da parte di Chris e/o Gianca sarebbe senz'altro più attendibile.

cmq attendiamo altri pareri al piu presto la faccio ripartire e vediamo che succede

Alberto Sannazzaro 13 agosto 10 17:46

La bompola gas la tieni in piedi o coricata ?

pepeim 13 agosto 10 17:50

Citazione:

Originalmente inviato da Alberto Sannazzaro (Messaggio 2180872)
La bompola gas la tieni in piedi o coricata ?

in piedi!!! ho pensato pure fosse questa infatti appena l'ho sostituita è partito subito può essere questa la causa?

chrigui 13 agosto 10 18:32

a quanti volt è settato il motorino?

pepeim 13 agosto 10 21:12

Citazione:

Originalmente inviato da chrigui (Messaggio 2180931)
a quanti volt è settato il motorino?

appena posso controllo e te lo dico!!


grazie sempre:wink:

EnzoG 14 agosto 10 21:17

Citazione:

Originalmente inviato da pepeim (Messaggio 2181088)
appena posso controllo e te lo dico!!


grazie sempre:wink:

Pomeriggio (siamo a San Benedetto) abbiamo visto Stefano e Francesco.
Quel messaggio usciva ogni tanto anche a Stefano quando volava con lo Yak.
Dice che non è mai stato un problema ed un messaggio di sicurezza
Faccio da ambasciatore dato che di fadec non ho esperienza

pepeim 15 agosto 10 12:59

Citazione:

Originalmente inviato da EnzoG (Messaggio 2182334)
Pomeriggio (siamo a San Benedetto) abbiamo visto Stefano e Francesco.
Quel messaggio usciva ogni tanto anche a Stefano quando volava con lo Yak.
Dice che non è mai stato un problema ed un messaggio di sicurezza
Faccio da ambasciatore dato che di fadec non ho esperienza

Ok adesso sono più tranquillo


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:33.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002