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fagi83 27 giugno 10 20:51

A10 in vendita!!!...solo 14.000.00 euri
 
...chi ci fa un pensierino???:icon_rofl
A-10 Warthog bei eBay.de: Motorflugzeuge (endet 01.07.10 13:10:29 MESZ)

S_Ciambra 27 giugno 10 21:03

Citazione:

Originalmente inviato da fagi83 (Messaggio 2126520)

Be, quella è solo la base d'asta ma il modello vale molto di più...
Quello che mi pensare è la motorizzazione, due P120, anche se più che sufficienti per il tipo di volo del velivolo, per un peso in O.D.V. di 29 kg. siamo un po strettini.

comet 28 giugno 10 10:26

Citazione:

Originalmente inviato da S_Ciambra (Messaggio 2126538)
Be, quella è solo la base d'asta ma il modello vale molto di più...
Quello che mi pensare è la motorizzazione, due P120, anche se più che sufficienti per il tipo di volo del velivolo, per un peso in O.D.V. di 29 kg. siamo un po strettini.

Peso 29Kg e spinta 25kg .... spiegami dove staresti stretto ...
Il modello in questione vola perfettamente con due P80 .....
Secondo me è decisamente sovramotorizzato con le due P120, è vero che c'è pure qualcuno che ci ha messo due P160 ma temo che molti mascherino la propria incapacità di far volare un modello con una bella spinta esagerata, così se faccio qualche cappellata in volo ho sempre la possibilità di appendermi allo stick del gas e di venire furi da una situazione pericolosa.

mauro.ofx 28 giugno 10 10:35

Citazione:

Originalmente inviato da comet (Messaggio 2126977)
Peso 29Kg e spinta 25kg .... spiegami dove staresti stretto ...
Il modello in questione vola perfettamente con due P80 .....
Secondo me è decisamente sovramotorizzato con le due P120, è vero che c'è pure qualcuno che ci ha messo due P160 ma temo che molti mascherino la propria incapacità di far volare un modello con una bella spinta esagerata, così se faccio qualche cappellata in volo ho sempre la possibilità di appendermi allo stick del gas e di venire furi da una situazione pericolosa.

Con 2 P80, devi sfruttare l'inerzia del veicolo e le sue doti di voli, con 2 P160 tutta potenza... che te ne frega della portanza!!!:P

pepeim 28 giugno 10 15:01

Citazione:

Originalmente inviato da comet (Messaggio 2126977)
Peso 29Kg e spinta 25kg .... spiegami dove staresti stretto ...
Il modello in questione vola perfettamente con due P80 .....
Secondo me è decisamente sovramotorizzato con le due P120, è vero che c'è pure qualcuno che ci ha messo due P160 ma temo che molti mascherino la propria incapacità di far volare un modello con una bella spinta esagerata, così se faccio qualche cappellata in volo ho sempre la possibilità di appendermi allo stick del gas e di venire furi da una situazione pericolosa.

perfettamente daccordo con te!!!!!

chrigui 28 giugno 10 15:39

la macchina ha volato in uno show in uk solo con una 120 (l'altra era ferma)...

gianca 29 giugno 10 04:00

Citazione:

Originalmente inviato da comet (Messaggio 2126977)
Peso 29Kg e spinta 25kg .... spiegami dove staresti stretto ...
Il modello in questione vola perfettamente con due P80 .....
Secondo me è decisamente sovramotorizzato con le due P120, è vero che c'è pure qualcuno che ci ha messo due P160 ma temo che molti mascherino la propria incapacità di far volare un modello con una bella spinta esagerata, così se faccio qualche cappellata in volo ho sempre la possibilità di appendermi allo stick del gas e di venire furi da una situazione pericolosa.

Allora, visto a Villesse con 2 p60 volava bene, visto a punitz con 2 p80, volava bene e faceva manovre da a10, visto a villesse con 2 p120 volava molto meglio e faceva più manovre e melgio, sempre villesse con due frank da13-14 kg e seppur simile nel volo a quello con le due 120, si notava il beneficio della maggior spinta nelle manovre e ne risultava un volo un pò + spettaccolare.
Se la pista è in asfalto basta poco per tirarlo su, poi dipende da cosa si vuole ottenere in volo.

Anche se dipende molto dai modelli, in generale la spinta per me non è mai esagerata visto che si può gestirla con lo stik...Poi certe cose con poca spinta non le puoi nemmeno tentare, specilamente quando devi tenere sempre il motore al massimo o quasi per tener su il modello, senza mai rallentarlo, altrimenti una volta finita l'innerzia ti ci vuole un'eternità per riprendere velocità...
Senza contare che i motori a manetta consumano un'esagerazione e duran meno...Poi che ci sia o meno il pollice, se la maggior spinta può permetterti di uscire, come hai scritto tu, da 'qualche situazione pericolosa', che male c'è??

comet 29 giugno 10 09:04

Citazione:

Originalmente inviato da gianca (Messaggio 2128332)
Allora, visto a Villesse con 2 p60 volava bene, visto a punitz con 2 p80, volava bene e faceva manovre da a10, visto a villesse con 2 p120 volava molto meglio e faceva più manovre e melgio, sempre villesse con due frank da13-14 kg e seppur simile nel volo a quello con le due 120, si notava il beneficio della maggior spinta nelle manovre e ne risultava un volo un pò + spettaccolare.
Se la pista è in asfalto basta poco per tirarlo su, poi dipende da cosa si vuole ottenere in volo.

Anche se dipende molto dai modelli, in generale la spinta per me non è mai esagerata visto che si può gestirla con lo stik...Poi certe cose con poca spinta non le puoi nemmeno tentare, specilamente quando devi tenere sempre il motore al massimo o quasi per tener su il modello, senza mai rallentarlo, altrimenti una volta finita l'innerzia ti ci vuole un'eternità per riprendere velocità...
Senza contare che i motori a manetta consumano un'esagerazione e duran meno...Poi che ci sia o meno il pollice, se la maggior spinta può permetterti di uscire, come hai scritto tu, da 'qualche situazione pericolosa', che male c'è??

evidentemente non mi sono spiegato bene. Hai detto che con 2 P60 volava bene. Ok esageriamo e ficchiamoci 2 P80 così hai un margine di sicurezza maggiore. Ma perchè arrivare a P160? Sul consumo saprai certamente che una P60 a manetta consuma 1/3 di kerosene di una P160. E' vero che userai poco la 160 a manetta ma a metà gas consuma sempre il doppio della P60 a manetta. Se per volare alla P60 bastano 1,5Lt di kero (7 minuti di volo) alla P120 ne servono 4. Solo di kero ti porti in giro ben 5 kg in più , ci aggiungi 3 kg in più del peso delle 2 turbine ed hai 8 kg di peso da partare a spasso in più........ vale la pena? Il modello non deve fare 3D, deve sfruttare la propria inerzia per volare, in quanto all'uscire da situazioni critiche credo che il sistema migliore sia non entrarci.... guardare come volano gli aerei veri e i piloti RC più bravi (non quelli 3D ...) .
Sono un pessimo pilota di turbine. A causa di questo cerco di evitare manovre azzardate. Il mio modello ha 7,5Kg di spinta e pesa 12,0 kg al decollo. Leggendo i dati dell'ultimo volo ho usato mediamente il 48% dello stick del gas durante il volo. questo significa che i modelli volano, e bene pure, con spinte fino a 1/2 . Inoltre carichi alari bassi significano poco stress per la cellula e per il pilota perchè non dimentichiamo che prima o poi il modello deve pure atterrare e lo stesso aereo se pesa 25Kg o 17Kg ti assicuro che fa una gran differenza.:wink:

S_Ciambra 29 giugno 10 18:33

Ascolta, Fabio...
Anch'io sono contrario alle sovra motorizzazioni e sono un estimatore del volo plastico e in scala; sono anni che lo ripeto ma non contrasto chi ha più esperienza di me e Gianca di esperienza con modelli a turbina ne ha da vendere.
Sta tranquillo che se ha scritto quelle cose ha ragione...
Io rimango sempre della mia idea ma accetto il parere di chi da anni è sui campi di volo con questi modelli.
Saluti

comet 30 giugno 10 08:36

Citazione:

Originalmente inviato da S_Ciambra (Messaggio 2129019)
Ascolta, Fabio...
Anch'io sono contrario alle sovra motorizzazioni e sono un estimatore del volo plastico e in scala; sono anni che lo ripeto ma non contrasto chi ha più esperienza di me e Gianca di esperienza con modelli a turbina ne ha da vendere.
Sta tranquillo che se ha scritto quelle cose ha ragione...
Io rimango sempre della mia idea ma accetto il parere di chi da anni è sui campi di volo con questi modelli.
Saluti

Lungi da me tentare di insegnare qualcosa dal basso della mia esperienza, ma rimango del mio avviso ..... spinte prossime o superiori all'1/1 non hanno senso , poi ogniuno è libero di fare quello che vuole. Per un principiante non conviene perchè si aumenta il peso e anche il carico alare e lo stress della struttura, per un esperto non conviene perchè sa bene come gestire il volo senza bisogno di appendersi allo stick del gas, questo è il mio pensiero. Opinabile ovviamente:wink:.


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