Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 giugno 10, 22:56   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-11-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 1.279
Senza polemica, per favore non mi tirate addosso nulla ma semplicemente per curiosità in cosa consiste uno stage di pilotaggio di un jet? Comprendo uno stage di 3D o acro dove si imparano manovre acro ma un jet?
picman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 10, 23:24   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di S_Ciambra
 
Data registr.: 28-11-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.151
Citazione:
Originalmente inviato da folantie Visualizza messaggio
Sarei veramente interessato all'evento!!!
Resto in attesa di date e programma.
Saluti
Freeflight!!!
Puoi contattarmi in PVT quando vuoi...
Visto anche tu sei di Caltanissetta potresti accordarti con Ivan.
Saluti
__________________
Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
__________FAI 11105
S_Ciambra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 10, 00:13   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EnzoG
 
Data registr.: 06-07-2008
Residenza: Monza
Messaggi: 2.945
Citazione:
Originalmente inviato da picman Visualizza messaggio
Senza polemica, per favore non mi tirate addosso nulla ma semplicemente per curiosità in cosa consiste uno stage di pilotaggio di un jet? Comprendo uno stage di 3D o acro dove si imparano manovre acro ma un jet?
Al contrario la trovo una domanda logica ed interessante.

Non ho parlato in concreto con Sandro e Salvatore su come vogliano strutturarlo.

Quindi esprimo idee personali
Dato per scontato che possano esistere diversi steep in funzione dei partecipanti (più o meno esperti nella CONOSCENZA e nel pilotaggio di Jet) ci sono delle cose fondamentali che val la pena di trattare


Prima ancora di andare in volo credo che assemblaggio del modello e capire come montare elettronica ed altra componentistica di bordo
Differente è montare i vari componenti elettronici in una turbina, in una ventola elettrica o in un maxi a scoppio.
Alcuni elementi alloggiati in alcuni posti del modello rispetto ad altri creano conflitti all'elettronica stessa
Questo almeno nelle ventole elettriche e nelle turbine.


Il Jet mosso da ventole o turbine ha comportamenti diversi rispetto a modelli con elica esterna ed anteriore che bagnano le superfici, e soprattutto cambiano i comportamenti in funzione del peso del carico alare ecc ecc

I tempi di risposta della turbina che porta a dover decidere con largo anticipo se riattaccare oppure no in fase di atterraggio

La sicurezza per se e per gli altri

Questo a parer mio una parte delle cose da verificare ancor prima di mandare in volo un modello

Credo che valga per tutte le specialità e se qualcuno da una mano " in diretta".
Ogni specialità ha le sue difficoltà e credo occorra imparare prima di volare.

Per il volo credo che prima di arrivare a pensare all'acrobazia occorra dimostrare a se stessi di portare il modello dove si vuole e non il contrario ed essere padroni del modello anche in situazione di difficoltà

Poi l'acrobazia...perchè pensi che un jet non faccia acrobazia?
ho capito male?

Un jet ,escluso il 3D (sarebbe inguardabile), fa qualsiasi manovra acrobatica
Chiaramente parlo degli acrobatici
Poi chiaramente deve farlo in modo realistico e a parer mio è la cosa più difficile da imparare.
Un esempio si è visto anche ad Ozzano
Non parlo di Seba (a scanso di equivoci)
Un modello che con il vecchio propretario volava in modo molto realistico, in mano ad un pilota (grandissimo nella sua specialità) ,seppur spettacolare, con il realismo del modello non c'entrava niente.

Solo pochi esempi delle tantissime cose che si possano fare in uno stage

Nutro una Grande stima per la propensione che ha Sandro Rosina nell'aiutare modellisti a mettere in pratica le cose sopracitate
Credo che dopo Dardanello e con Giombetti sia stato fra i primi turbinari in Italia.
__________________
Ciao
Enzo
EnzoG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 10, 11:48   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chrigui
 
Data registr.: 21-07-2006
Residenza: Ferrara - Molinella
Messaggi: 3.526
quoto...100%

aggiungerei anche "capire cosa stà succedendo dentro al modello" quando il motore è in funzione
chrigui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 10, 19:20   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di S_Ciambra
 
Data registr.: 28-11-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.151
Aggiornamento...
Per vari motivi lo stage non si potrà svolgere nel primo week end di settembre ma si svolgerà martedì 31 agosto, speriamo di fare una sessione anche il pomeriggio del giorno prima, lunedì 30 agosto, al campo volo del GAMP a San Cipirello.
Colgo l'occasione per ringraziare il Presidente del GAMP, Fabio Giammarinaro, che ha accolto con entusiasmo l'iniziativa concedendo, come sua abitudine, la massima disponibilità per l'evento.
Ricordo agli interessati che Sandro Rosina, a Palermo per lavoro nei giorni 1 e 2 settembre, anticiperà il viaggio e starà a Palermo due giorni in più proprio per lo stage.
Invito gli interessati a contattarmi in PVT al fine di stilare la lista degli iscritti e organizzare al meglio l'evento.
Dai ragazzi, facciamo vedere che noi terroni siamo capaci di fare qualcosina di simpatico...
Saluti

P.S.: ovviamente ci sarà anche Enzino Grasso...
__________________
Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
__________FAI 11105
S_Ciambra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 10, 00:32   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ivan-edffer
 
Data registr.: 19-10-2009
Residenza: La Spezia
Messaggi: 1.812
Citazione:
Originalmente inviato da S_Ciambra Visualizza messaggio
Aggiornamento...
Per vari motivi lo stage non si potrà svolgere nel primo week end di settembre ma si svolgerà martedì 31 agosto, speriamo di fare una sessione anche il pomeriggio del giorno prima, lunedì 30 agosto, al campo volo del GAMP a San Cipirello.
Colgo l'occasione per ringraziare il Presidente del GAMP, Fabio Giammarinaro, che ha accolto con entusiasmo l'iniziativa concedendo, come sua abitudine, la massima disponibilità per l'evento.
Ricordo agli interessati che Sandro Rosina, a Palermo per lavoro nei giorni 1 e 2 settembre, anticiperà il viaggio e starà a Palermo due giorni in più proprio per lo stage.
Invito gli interessati a contattarmi in PVT al fine di stilare la lista degli iscritti e organizzare al meglio l'evento.
Dai ragazzi, facciamo vedere che noi terroni siamo capaci di fare qualcosina di simpatico...
Saluti

P.S.: ovviamente ci sarà anche Enzino Grasso...


Io per il 30 agosto ci sarò !!
__________________
" La musica è la vita che risuona " (R. Schumann) .....e volaaa (....ivan )
ivan-edffer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 10, 00:45   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di S_Ciambra
 
Data registr.: 28-11-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.151
Citazione:
Originalmente inviato da ivan-edffer Visualizza messaggio
Io per il 30 agosto ci sarò !!
Ivanuccio,
hai letto bene?
Fino ad ora lo Stage si terrà martedì 31, lunedì 30 si spera di fare una sessione pomeridiana...
Confermi comunque per il 30?
Contattami in PVT per i dettagli.
Ciao
__________________
Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
__________FAI 11105

Ultima modifica di S_Ciambra : 14 luglio 10 alle ore 00:48
S_Ciambra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 10, 17:08   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di S_Ciambra
 
Data registr.: 28-11-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.151
Piccolo aggiornamento...

Lista dei partecipanti ad oggi e in ordine alfabetico:
  • Agrestini Roberto (PA)
  • Ciambra Carmelo (PA)
  • Ciambra Salvatore (PA)
  • Furnari Cristiano (PA)
  • Emma Ivan (CL)
  • Lantieri Francesco (CL)
  • Glogner Roberto (ME)

E ora alcune doverose precisazioni...
  • Potrà partecipare allo stage solo chi si iscrive allo stesso con le modalità prima indicate.
  • Per sicurezza e per evitare confusione l'ingresso al campo sarà consentito solo agli iscritti allo stage e ai soci del GAMP in regola con il pagamento della quota sociale; ricordiamoci che siamo ospiti in casa d'altri.
  • Chi vorrà partecipare alla parte pratica dello stage dovrà portare un proprio modello.
  • I partecipanti alla parte pratica dello stage dovranno esibire in originale una valida polizza assicurativa che copra l'attività modellistica; sono esentati solo gli iscritti a un gruppo federato FIAM che dovranno esibire la tessera valida per l'anno in corso.
  • I partecipanti allo stage dovranno compilare e firmare una liberatoria che scarichi di responsabilità gli organizzatori dello stage e il GAMP, che ha accettato di rendere disponibile il proprio campo volo, da ogni eventuale problema e/o danni che possano verificarsi durante lo svolgimento dello stage.

Questo pseudo regolamento potrà essere oggetto di aggiunte e varianti in qualsiasi momento.
Saluti
__________________
Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
__________FAI 11105

Ultima modifica di S_Ciambra : 17 luglio 10 alle ore 17:12
S_Ciambra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 10, 22:17   #19 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di pepeim
 
Data registr.: 28-07-2007
Residenza: Rivolto
Messaggi: 1.396
Invia un messaggio via MSN a pepeim
Per parte pratica intendi chi volerà? Io potrei portare il modello ma ancora non Sarà pronto per il volo inoltre. Sono sprovvisto di assicurazione! E allora che si fa?
pepeim non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 10, 22:44   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di S_Ciambra
 
Data registr.: 28-11-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.151
Citazione:
Originalmente inviato da pepeim Visualizza messaggio
Per parte pratica intendi chi volerà? Io potrei portare il modello ma ancora non Sarà pronto per il volo inoltre. Sono sprovvisto di assicurazione! E allora che si fa?


__________________
Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
__________FAI 11105
S_Ciambra non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Stage di pilotaggio jet a Palermo... S_Ciambra Aeromodellismo Ventole Intubate 10 06 luglio 10 19:24
1° - Stage F3a - Macroarea Sud - gereco Aeromodellismo Categorie 1 28 marzo 10 23:57
stage, corsi e master.... LV-GDG Aeromodellismo Alianti 14 27 novembre 09 22:02
Difficoltà nel pilotaggio di Jet ed aerei particolarmente VELOCI... AlexxZeta Aeromodellismo Ventole Intubate 34 16 agosto 08 11:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002