Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 ottobre 09, 22:51   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabionet31
 
Data registr.: 15-01-2005
Residenza: SONDRIO
Messaggi: 3.073
a chi ineteressa... smontaggio turbina

ciao a tutti,

da qualche volo la mia Jetcat P60 accusa qualche problemino, sia in accellerazione in partenza sia durante il volo.

In particolare una volta lanciata dal motorino di avviamento sfrisava...

bene, l'ho smontata! pezzo per pezzo TUTTA!

è ho scoperto che il tizio che l'ha usata prima di me volava in pista polverosa, terra credo, e che non usava la retina, il compressore era sbeccato per urto di piccoli oggetti. Sivede lo statore che sebra sabbiato da quante polvere a mangiato la turbina.

Il cuscinetto frontale si è scalettato mandando le sferette in giro, quello posteriore ha del gioco radiale. L'ho rimontata, sferetta per sferetta e funziona però la mando in assistenza, poichè non riesco ad avere i cuscinetti di ricambio.

prossimo acquisto macchina per bilanciare l'albero.
Icone allegate
a chi ineteressa... smontaggio turbina-interno_ant.jpg   a chi ineteressa... smontaggio turbina-interno_post.jpg   a chi ineteressa... smontaggio turbina-sferette.jpg  
fabionet31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 09, 09:33   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-10-2009
Residenza: padova
Messaggi: 10
Ciao fabione

Io ho a che fare spesso con i cuscitetti e macchine che ruotano. Sto realizzando una piccola ricerca personale quindi se non chiedo troppo, riesci a smontarli e a mettere una foto dei cuscinetti per intero? Anche con le sferette sparse. Quel che conta è capire il diametro interno/esterno del cuscinetto e lo spessore.

Di che tipo sono? Dalle sfere mi sembra non siano ceramici...strano avrei pensato il contrario. Forse c'è una scritta sul corpo che identifica la marca.

Per la macchina: lascia perdere. Trova una officina che ripara turbo per sovralimentazione automobilistica piuttosto che con +/- €50 te la cavi.
Non credo tu debba riequilibrare turbine ogni giorno

Grazie un milione

dee
dandee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 09, 10:08   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.312
Immagini: 16
Quando smonti la turbina, se segni tutto quanto (albero, dadi, giranti), e rimonti il tutto nella stessa posizione non credo sia necessario riequilibrare il tutto.
Ovviamente, in questo caso, visto che la girante è sbeccata, la riequilibratura sarebbe necessaria.

Per i cuscinetti, sono dei ceramici e se non sbaglio sono degli AC (8x16x6) MM
Li trovi alla Boca Bearings.

Comunque, a mio parere, smontare la turbina "in proprio" può essere molto interessante perchè si può vedere come è fatta e si capisce come funziona, però adesso che la mandi in assistenza vedranno subito che è già stata smontata da altre persone....

Ciao.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 09, 14:14   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabionet31
 
Data registr.: 15-01-2005
Residenza: SONDRIO
Messaggi: 3.073
a parte che non vedono una mazza poichè non ci sono sigilli sulle viti, e poi gli ho mandato le foto e anzi.. mi hanno fatto il preventivo in base
alle foto e alla descrizione, meno lavoro per loro.

vorrei equilibrare alberi tutti i giorni se possibile, sto realizzando delle Kj66
fabionet31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 09, 15:11   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VMaurizio76
 
Data registr.: 25-08-2006
Residenza: Treviso provincia
Messaggi: 1.978
Immagini: 1
Forse 2M pensava che la turbina fosse ancora in garanzia, quindi avendola smontata questa sarebbe andata a farsi benedire (ma non è sempre detto), ma da quello che intuisco tu la devi far sistemare pagando l'intervento, quindi il discorso cambia
__________________
GRUPPO LAMBERTO DALLA COSTA - CRESPANO DEL GRAPPA (TV)
VMaurizio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 09, 22:44   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabionet31
 
Data registr.: 15-01-2005
Residenza: SONDRIO
Messaggi: 3.073
se anche fosse stata in garanzia non si sarebbero accorti dello smontaggio! in nessun caso non è possibile.

forse con il luminol di CSI New York
fabionet31 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
smontaggio OS140RX marcus6911 Aeromodellismo Volo a Scoppio 14 21 agosto 08 21:37
Smontaggio volano Pinmax86 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 3 01 maggio 08 22:28
smontaggio BL xfile69 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 8 08 marzo 07 23:06
smontaggio carburatore cri Elimodellismo Principianti 2 15 marzo 06 11:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002