Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 settembre 09, 14:20   #1 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Serbatoi turbina

Allora , la costruzione del ct114 va avanti. Mi sono procurato una upper tank della BVM da affiancare al serbatoio del kit. La upper tank ha tre uscite, quella principale verso la pompa del kero, una verso il serbatoio principale e una per il riempimento. Il serbatoio ha invece due uscite, una verso la upper tank e una che serve da presa di pressione . Il punto e' questo, la presa di pressione deve stare all'esterno del modello, all'interno..... ?
Infine una cosa.... Il serbatoio principale (da 2litri) si trova molto avanzato rispetto al CG .... Non mi sembra molto prudente ritrovarsi un modello di questo tipo cabrato in atterraggio......
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 09, 15:54   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EnzoG
 
Data registr.: 06-07-2008
Residenza: Monza
Messaggi: 2.945
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Allora , la costruzione del ct114 va avanti. Mi sono procurato una upper tank della BVM da affiancare al serbatoio del kit. La upper tank ha tre uscite, quella principale verso la pompa del kero, una verso il serbatoio principale e una per il riempimento. Il serbatoio ha invece due uscite, una verso la upper tank e una che serve da presa di pressione . Il punto e' questo, la presa di pressione deve stare all'esterno del modello, all'interno..... ?
Infine una cosa.... Il serbatoio principale (da 2litri) si trova molto avanzato rispetto al CG .... Non mi sembra molto prudente ritrovarsi un modello di questo tipo cabrato in atterraggio......
Ciao Fabio, le uscite dell'hopper sono come hai detto tu o almeno io le uso così.
Raccomandazione....primo riempimento dell'hopper fallo dall'uscita che va alla pompa....e non fidarti ancora.
Metti in moto e squoti il modello sopra e sotto e probabilmente il motore si spegnerà. Ripeti questa operazione 2 o 3 volte. Nella retina restano sempre delle sacche d'aria quando è nuovo. In genere l'hopper non devi mai svuotarlo e se lo fai devi ripetere queste operazioni.

Bilanciamento del modello con hopper pieno, serbatoio vuoto e carrello anteriore retratto. Al decollo sarà un po picchiato ma gli arrangiamenti li farai dopo i primi voli

Non viene usata come presa di pressione ma è solo il passaggio dell'aria ed in genere viene portata in esterno con un passaparete.

Tubi da sei per il passaggio del Kero e non troppo morbidi.....quello che trovi nella confezione della BVM è perfetto

Per l'aria in realtà basta anche un tubo da 4 ( non fare la cazzata di lasciarlo otturato quando accendi o quando fai il pieno perchè ti salta il serbatoio.

Ultima accortezza.... cerca di riempire con un flusso di kero non troppo forte e metti un riduttore di portata o fai girare la pompa del riempimento più piano
__________________
Ciao
Enzo
EnzoG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 09, 15:54   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mb339a
 
Data registr.: 02-10-2006
Residenza: Udine
Messaggi: 1.660
più che presa di pressione è uno sfiato, io non ho la turbina ma un amico ha fatto un bel lavoretto, alla fine del tubo di sfiato ci ha messo un tubetto di ottone, lo ha fatto uscire dalla fuso verso il basso e bloccato dall'esterno con un collarino con grano (tipo quello che serve per tenere le ruote sulle gambe dei carrelli) è praticamente invisibile e il tubo non si muove di lì.
__________________
Uno dentro...
Sei fuori...

[...]
Fortunato colui che può con ala vigorosa
slanciarsi verso campi sereni e luminosi
abbandonando i vasti affanni e i dolori
peso gravante sopra la nebbiosa vita.
[...]
( C. Baudelaire )
mb339a non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 09, 15:56   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mb339a
 
Data registr.: 02-10-2006
Residenza: Udine
Messaggi: 1.660
...come non detto
__________________
Uno dentro...
Sei fuori...

[...]
Fortunato colui che può con ala vigorosa
slanciarsi verso campi sereni e luminosi
abbandonando i vasti affanni e i dolori
peso gravante sopra la nebbiosa vita.
[...]
( C. Baudelaire )
mb339a non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 09, 17:43   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-05-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.173
Immagini: 69
leggero OT, ma magari e' utile a qualcuno:
il mio amico usa solo bottiglie/gliette di cocacola/bevande gassate*, per fumo, aria compressa e kero (ma usa solo kero da stufe, non so se PET compatibile con il kero da turbe). si e' sempre trovato ok.

=====
le bottiglie per bevande gassate reggono 11 atmosfere (oltre il mio compress, non ci va) -provate per i razzi ad acqua, qualche anno fa
Mongolfino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 09, 07:34   #6 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da EnzoG Visualizza messaggio
Ciao Fabio, le uscite dell'hopper sono come hai detto tu o almeno io le uso così.
Raccomandazione....primo riempimento dell'hopper fallo dall'uscita che va alla pompa....e non fidarti ancora.
Metti in moto e squoti il modello sopra e sotto e probabilmente il motore si spegnerà. Ripeti questa operazione 2 o 3 volte. Nella retina restano sempre delle sacche d'aria quando è nuovo. In genere l'hopper non devi mai svuotarlo e se lo fai devi ripetere queste operazioni.

Bilanciamento del modello con hopper pieno, serbatoio vuoto e carrello anteriore retratto. Al decollo sarà un po picchiato ma gli arrangiamenti li farai dopo i primi voli

Non viene usata come presa di pressione ma è solo il passaggio dell'aria ed in genere viene portata in esterno con un passaparete.

Tubi da sei per il passaggio del Kero e non troppo morbidi.....quello che trovi nella confezione della BVM è perfetto

Per l'aria in realtà basta anche un tubo da 4 ( non fare la cazzata di lasciarlo otturato quando accendi o quando fai il pieno perchè ti salta il serbatoio.

Ultima accortezza.... cerca di riempire con un flusso di kero non troppo forte e metti un riduttore di portata o fai girare la pompa del riempimento più piano
Grazie mille Enzo ....
Via posterò delle foto prestissimo.
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 09, 07:35   #7 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da mb339a Visualizza messaggio
più che presa di pressione è uno sfiato, io non ho la turbina ma un amico ha fatto un bel lavoretto, alla fine del tubo di sfiato ci ha messo un tubetto di ottone, lo ha fatto uscire dalla fuso verso il basso e bloccato dall'esterno con un collarino con grano (tipo quello che serve per tenere le ruote sulle gambe dei carrelli) è praticamente invisibile e il tubo non si muove di lì.
ottima idea, mi sa che vi copio...
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 09, 07:37   #8 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da Mongolfino Visualizza messaggio
leggero OT, ma magari e' utile a qualcuno:
il mio amico usa solo bottiglie/gliette di cocacola/bevande gassate*, per fumo, aria compressa e kero (ma usa solo kero da stufe, non so se PET compatibile con il kero da turbe). si e' sempre trovato ok.

=====
le bottiglie per bevande gassate reggono 11 atmosfere (oltre il mio compress, non ci va) -provate per i razzi ad acqua, qualche anno fa
Molti usano le bottiglie ma purtroppo nel mio caso c'è una cronica carenza di spazio e l'unico serbatoio possibile è quello a parallelepipedo del kit....
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 09, 00:11   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Molti usano le bottiglie ma purtroppo nel mio caso c'è una cronica carenza di spazio e l'unico serbatoio possibile è quello a parallelepipedo del kit....
Lo sai che le bottiglie si termoformano vero????
(Se le scaldi si ritirano ma se le scaldi mentre suono in pressione dentro si espandono e magari facendo una cassaforma si riescono anche a modellare........ Mo o mi banna o mi picchia )

Ciao

Francesco
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 09, 09:20   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aisalord
 
Data registr.: 28-10-2005
Residenza: Ancona (ma Romano doc...)
Messaggi: 897
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Lo sai che le bottiglie si termoformano vero????
(Se le scaldi si ritirano ma se le scaldi mentre suono in pressione dentro si espandono e magari facendo una cassaforma si riescono anche a modellare........ Mo o mi banna o mi picchia )
No, anzi è un'ottima idea.... Il problema è però che la bottiglia deve essere scaldata in maniera uniforme, quindi come fai? L'ideale sarebbe pompare aria nella bottiglia a 2-3 atm, infilarla nel muso dietro il parafiamma ed iniziare a scaldare, ottenendo così una termoformatura della bottiglia perfettamente identica a quella della cavità in cui è ospitata.
Il problema è che così facendo puoi scaldarla solo da dietro, con risultati ben immaginabili....
__________________
Powered by Debian 8.2"Jessie"
"Una volta picchiavo i modelli, poi ho imparato a ragionarci." Gussalapita
aisalord non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Unire 2 Serbatoi louiss Aeromodellismo Volo a Scoppio 6 28 maggio 09 14:12
Nuovi serbatoi mantuaboy Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 3 24 novembre 08 19:34
Serbatoi M_Luigi Aeromodellismo Ventole Intubate 3 10 aprile 08 17:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002