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Vecchio 04 settembre 09, 09:28   #11 (permalink)  Top
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Lo sai che le bottiglie si termoformano vero????
(Se le scaldi si ritirano ma se le scaldi mentre suono in pressione dentro si espandono e magari facendo una cassaforma si riescono anche a modellare........ Mo o mi banna o mi picchia )

Ciao

Francesco
Visto che ho speso un pacco di soldi per il modello e che "molto generosamente" è incluso il serbatoio in fibra sagomato ho pensato di usarlo ... il dubbio è sul suo posizionamento........ troppo avanzato ....
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Vecchio 04 settembre 09, 09:42   #12 (permalink)  Top
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No, anzi è un'ottima idea.... Il problema è però che la bottiglia deve essere scaldata in maniera uniforme, quindi come fai? L'ideale sarebbe pompare aria nella bottiglia a 2-3 atm, infilarla nel muso dietro il parafiamma ed iniziare a scaldare, ottenendo così una termoformatura della bottiglia perfettamente identica a quella della cavità in cui è ospitata.
Il problema è che così facendo puoi scaldarla solo da dietro, con risultati ben immaginabili....
Io non mi azzarderei a farlo dentro il modello..... farei una sorta di cassaforma nella quale gonfiare e scaldare la bottiglia.....


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Visto che ho speso un pacco di soldi per il modello e che "molto generosamente" è incluso il serbatoio in fibra sagomato ho pensato di usarlo ... il dubbio è sul suo posizionamento........ troppo avanzato ....
Ma ci mancherebbe ......era solo un suggerimento/provocazione........ (questa sezione mi affascina ma è meglio che me ne torno in sezioni a me più consone)....

Ciao

Francesco
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Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
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Vecchio 04 settembre 09, 09:46   #13 (permalink)  Top
maverc
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Visto che ho speso un pacco di soldi per il modello e che "molto generosamente" è incluso il serbatoio in fibra sagomato ho pensato di usarlo ... il dubbio è sul suo posizionamento........ troppo avanzato ....
Mah ...........siamo sicuri con le bottiglie di plastica che gia di suo sono finissime poi anche termofoderarle infilarci un paio di litri di Kerosene su un modello da 3-4 mila euro ???? ci sono tanti turbinari che adoperano queste bottiglie ma penso che nessuno le modifica nella forma cosi sono e cosi rimangono funzionando benissimo.
Fabio, posta qualche foto del modello indicando il baricentro e la posizione del serbatoio .
Ciao Mav
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Vecchio 04 settembre 09, 10:03   #14 (permalink)  Top
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ecco la foto, il modello non è il mio ma la disposizione dei componenti è identica ....
il serbatoio si vede chiaramente davanti alla turbina mentre il CG è nell'ordinata al centro della turbina
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Ultima modifica di comet : 26 novembre 10 alle ore 23:15
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Vecchio 04 settembre 09, 10:06   #15 (permalink)  Top
maverc
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No, anzi è un'ottima idea.... Il problema è però che la bottiglia deve essere scaldata in maniera uniforme, quindi come fai? L'ideale sarebbe pompare aria nella bottiglia a 2-3 atm, infilarla nel muso dietro il parafiamma ed iniziare a scaldare, ottenendo così una termoformatura della bottiglia perfettamente identica a quella della cavità in cui è ospitata.
Il problema è che così facendo puoi scaldarla solo da dietro, con risultati ben immaginabili....
mettiamo tu riesca a scaldare la tua bottiglia in maniera uniforma che si modella perfettamente al suo posto dietro il parafiamma ( parlando di modello con motore a scoppio) rispetto ad un serbatoio tradizionale quanto guadagni in volume , e se per qualche motivo hai una perdita , un tubetto rotto, come lo levi ? minimo ti tocca tagliare il tutto .
Poi la sfiga si mette sempre con la sfiga evedrai che gonfiando la bottiglia scaldata all'interno la fusoliera si apre come una cozza?
Ciao Mav
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Vecchio 04 settembre 09, 10:59   #16 (permalink)  Top
maverc
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ecco la foto, il modello non è il mio ma la disposizione dei componenti è identica ....
il serbatoio si vede chiaramente davanti alla turbina mentre il CG è nell'ordinata al centro della turbina
Ciao Fabio sul forum in tedeschia cè uno con lo stesso problema al quale è stato risposto nel seguente modo:
O mettere 2 serbatoi più piccoli in zona CG. altrimenti usa il suo serbatoio in dotazione spostandolo in dietro togliendo i condotti d'aspirazione.
Ciao Mav
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Vecchio 04 settembre 09, 11:11   #17 (permalink)  Top
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IMPOSSIBILE!!!!!! porca vacca zozza lurida! Il modello è completo e non posso più spostare una emerita fava! In pratica ho messo le 2 bombole dell'aria dei carrelli, la bombola dei freni e la hopper tank indietro, a fianco della turbina, i condottI non si possono levare perchè il mio modello è la seconda serie e non sono incollati ma fanno parte della struttura ... e comunque anche se sposto il serbatoio principale al posto del condotto rimane sempre davanti al CG, questi idioti cinesi hanno piazzato la turba sul CG invece che metterci il serbatoio, inoltre sono talmente incapaci che o si mette il serbatioio (e temo che sia indispensabile) o si mette la vasca dell'abitacolo ...... mi sono rotto, il modello volerà così com'è , me ne frego del CG sballato, vorrà dire che decollo col modello picchiato e poi quando il kero nel serbatoio diminuisce atterro, se invece viene giù prima pazienza vorrà dire che lo spengo e la schiuma dell'estintore bilancia il tutto
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Quasi tutti i modelli dei miei hanno il serbatoio davanti al CG. il tuo forse un po troppo ma comunque non mi fascerei la testa.
In volo forse (e non è detto) dovrai trimmarlo fra inizio e fine volo.

Il rischio principale è al decollo con il rischio che non stacchi.
Se puoi collaudarlo su una pista in asfalto ed un pò lunga meglio
Anche se non è il massimo lascia qualche millimetro in più sul cabra rispetto al raccomandato
Esponenziale su cabra alettoni e ruotino
Tranquillo che sei un grande

Adesso si parte per Orvieto......se tu e Mav siete in giro.....altrimenti Anghiari, Alessandria o Molinella
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Ciao
Enzo
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Vecchio 04 settembre 09, 15:03   #19 (permalink)  Top
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Quasi tutti i modelli dei miei hanno il serbatoio davanti al CG. il tuo forse un po troppo ma comunque non mi fascerei la testa.
In volo forse (e non è detto) dovrai trimmarlo fra inizio e fine volo.

Il rischio principale è al decollo con il rischio che non stacchi.
Se puoi collaudarlo su una pista in asfalto ed un pò lunga meglio
Anche se non è il massimo lascia qualche millimetro in più sul cabra rispetto al raccomandato
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Adesso si parte per Orvieto......se tu e Mav siete in giro.....altrimenti Anghiari, Alessandria o Molinella
Mav è all'estero ma io no.... quindi mi sa tanto che ci faremo una birretta ad una delle prossime manifestazioni. Se posso porto anche il modello (ovviamente non lo collaudo finchè non torna Mav ...) così ci date un occhiata a mi consigliate eventuali modifiche ....
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Vecchio 04 settembre 09, 17:01   #20 (permalink)  Top
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Mah, io di jet non so nulla... ma sarà come coi normali modelli a benzina o glow, dove il CG lo calcoli sul serbatoio vuoto e poi al decollo tutt'al più sei un pizzico picchiato ma nulla di grave, no?
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www.masali.com
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