Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 febbraio 24, 12:01   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-11-2004
Messaggi: 936
Si chiama Juliet ed è campione di intaglio Da “Siser” il plotter ideale per il modell

Salve amici modellisti,
come ormai ben sapete mi piace condividere con gli appassionati di modellismo le nuove attrezzature che entrano a far parte nel mio laboratorio. Oggi, dunque, ho il piacere di condividere con chi ne sarà interessato (e penso che specialmente nel mondo delle riproduzioni potrebbe essere una attrezzatura indispensabile), una new entry: un plotter da intaglio (e disegno) da tavolo: il “Juliet” di Siser: https://www.siser.com/it/plotter-da-taglio/juliet/
Mi sono deciso ad acquistare questo dispositivo perché troppe volte, nel mio lungo cammino nel mondo del modellismo, mi sono trovato nella condizione di dover realizzare scritte di varie misure, fregi, loghi, immagini scontornate, mascherature o filetti di vari spessori per completare livree di aeromodelli, carrozzerie di auto Rc e elicotteri ecc. Fortunatamente ho un amico che lavora nel settore ma avevo necessità (e la voglia) di realizzarmi personalmente i progetti.
Dopo un po’ di ricerche sul web mi sono deciso ad acquistare questo plotter da tavolo delle dimensioni di 60x19x19 cm (che sta comodamente sopra una scrivania di medie dimensioni) dall’aspetto particolare ed elegante (quando è chiuso assomiglia ad un cilindro!) ma, cosa più importante, le cui caratteristiche, da quanto ho potuto leggere, erano descritte una spanna sopra ad altri. Inoltre la Siser, azienda italianissima (con sede a Vicenza) è un marchio molto apprezzato tra i professionisti (e non) del settore del taglio a plotter con lunghissima esperienza nei diversi materiali per stampa e intaglio.
Icone allegate
Si chiama Juliet ed è campione di intaglio Da “Siser” il plotter ideale per il modell-1-plotter-nellimballo.jpg   Si chiama Juliet ed è campione di intaglio Da “Siser” il plotter ideale per il modell-2-plotter-sul-tavolo.jpg   Si chiama Juliet ed è campione di intaglio Da “Siser” il plotter ideale per il modell-2-bis-retro-plotter-juliet.jpeg   Si chiama Juliet ed è campione di intaglio Da “Siser” il plotter ideale per il modell-3-set-accessori.jpg   Si chiama Juliet ed è campione di intaglio Da “Siser” il plotter ideale per il modell-4-set-lame.jpg  

sandrocacciola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 24, 11:08   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jack Frost
 
Data registr.: 01-08-2011
Messaggi: 1.113
Immagini: 6
Thumbs up Siser JULIET: plotter ideale per il modellismo... e non solo!

Citazione:
Originalmente inviato da sandrocacciola Visualizza messaggio
Salve amici modellisti,
come ormai ben sapete mi piace condividere con gli appassionati di modellismo le nuove attrezzature che entrano a far parte nel mio laboratorio. Oggi, dunque, ho il piacere di condividere con chi ne sarà interessato (e penso che specialmente nel mondo delle riproduzioni potrebbe essere una attrezzatura indispensabile), una new entry: un plotter da intaglio (e disegno) da tavolo: il “Juliet” di Siser: https://www.siser.com/it/plotter-da-taglio/juliet/
Mi sono deciso ad acquistare questo dispositivo perché troppe volte, nel mio lungo cammino nel mondo del modellismo, mi sono trovato nella condizione di dover realizzare scritte di varie misure, fregi, loghi, immagini scontornate, mascherature o filetti di vari spessori per completare livree di aeromodelli, carrozzerie di auto Rc e elicotteri ecc. Fortunatamente ho un amico che lavora nel settore ma avevo necessità (e la voglia) di realizzarmi personalmente i progetti.
Dopo un po’ di ricerche sul web mi sono deciso ad acquistare questo plotter da tavolo delle dimensioni di 60x19x19 cm (che sta comodamente sopra una scrivania di medie dimensioni) dall’aspetto particolare ed elegante (quando è chiuso assomiglia ad un cilindro!) ma, cosa più importante, le cui caratteristiche, da quanto ho potuto leggere, erano descritte una spanna sopra ad altri. Inoltre la Siser, azienda italianissima (con sede a Vicenza) è un marchio molto apprezzato tra i professionisti (e non) del settore del taglio a plotter con lunghissima esperienza nei diversi materiali per stampa e intaglio.


INTERESSANTE!
Mhmmm.... un pensiero c'è l'ho faccio... costicchia non poco... meglio che non pensi ai costi/benefici, ma che ragioni più da aeromodellista, che "manda in aria" migliaia di euro!
Comunque grazie per la dritta!
__________________
U.F.O. - comando S.H.A.D.O.: prendeteli vivi.... che gh'è pensum nun!

https://www.youtube.com/watch?v=kaeTQJ3EHaI
Jack Frost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 24, 11:23   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di German
 
Data registr.: 21-05-2013
Messaggi: 396
Thumbs up Plotter da taglio italiano!

Citazione:
Originalmente inviato da sandrocacciola Visualizza messaggio
Salve amici modellisti,
come ormai ben sapete mi piace condividere con gli appassionati di modellismo le nuove attrezzature che entrano a far parte nel mio laboratorio. Oggi, dunque, ho il piacere di condividere con chi ne sarà interessato (e penso che specialmente nel mondo delle riproduzioni potrebbe essere una attrezzatura indispensabile), una new entry: un plotter da intaglio (e disegno) da tavolo: il “Juliet” di Siser: https://www.siser.com/it/plotter-da-taglio/juliet/
Mi sono deciso ad acquistare questo dispositivo perché troppe volte, nel mio lungo cammino nel mondo del modellismo, mi sono trovato nella condizione di dover realizzare scritte di varie misure, fregi, loghi, immagini scontornate, mascherature o filetti di vari spessori per completare livree di aeromodelli, carrozzerie di auto Rc e elicotteri ecc. Fortunatamente ho un amico che lavora nel settore ma avevo necessità (e la voglia) di realizzarmi personalmente i progetti.
Dopo un po’ di ricerche sul web mi sono deciso ad acquistare questo plotter da tavolo delle dimensioni di 60x19x19 cm (che sta comodamente sopra una scrivania di medie dimensioni) dall’aspetto particolare ed elegante (quando è chiuso assomiglia ad un cilindro!) ma, cosa più importante, le cui caratteristiche, da quanto ho potuto leggere, erano descritte una spanna sopra ad altri. Inoltre la Siser, azienda italianissima (con sede a Vicenza) è un marchio molto apprezzato tra i professionisti (e non) del settore del taglio a plotter con lunghissima esperienza nei diversi materiali per stampa e intaglio.

Bel strumento! Indirizzo SISER copiato! Interessante, ho avuto il Roland STIKA A4 e, questo è di categoria superiore (lavora fino al formato A3!) costando meno! Il Roland-STIKA A4 al tempo l'ho pagai sui 900euri!!!
Bene bene... grazie, da pensarci su!
German non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 24, 16:05   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-11-2004
Messaggi: 936
Io non credevo fosse così facile. Devo ammettere che avevo un po' di dubbi riguardo a software, impostazioni di pressione di taglio, velocità ecc. Mas è stata una sorpresa anche per me. Comunque qui troverete tutta la recensione coimpleta man mano che vado avanti (scusate per le pause...).

IL PLOTTER IN BREVE
Le caratteristiche salienti di questo plotter sono una luce di taglio di 30cm con tappetino e 32 senza) e oltre ai fogli singoli può essere alimentato con bobine di vinile (o altro) fino ad una lunghezza massima di 5 metri. Interessante la possibilità di tagliare, oltre a diversi tipi di vinile, anche carta, cartoncino, tessuto, feltro, pannolenci.
Può essere utilizzato sia senza l’ausilio di un computer (caricando i file da intagliare tramite una chiavetta Usb) oppure da un computer con il quale si interfaccia tramite una porta Usb o WiFi (interessante…). Con il Siser Juliet troviamo nella confezione 2 lame a 45° e una a 60°, alimentatore esterno (tipo Pc portatile), tappetino di taglio 30x30cm, manuale d’uso (molto essenziale) e alcuni ritagli di vinile per le prime prove.
La prima domanda che mi sono fatto è perchè lame da 45° e 60°, che differenza c’è? Da profano mi sono informato ed ho capito che le lame da 45° sono multiuso (per materiali comuni come il vinile) mentre quelle a 60° si utilizzano per materiali ad alto spessore (ne esistono anche a 30° per materiali più sottili). E questo è solo l’inizio… Prima di continuare devo infatti premettere che io non ho mai avuto a che fare con plotter da intaglio o disegno e sono un “conoscitore medio” dei programmi di trattamento delle immagini, né tanto medo di programmi di grafica vettoriale o Cad, il che fa di me una “cavia” utile a far comprendere se questo plotter Siser Juliet è uno strumento che può essere utilizzato da chi ha conoscenze basiche di informatica e programmi di grafica.
Immagini allegate
Tipo file: jpg 5 Vinili Siser.jpg‎ (28,3 KB, 35 visite)
sandrocacciola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 24, 19:54   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hotpower
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: In Volo
Messaggi: 1.494
Se posso io ho acquistato un anno fa un silhouette portrait 2 sono contentissimo taglio larghezza A4 e lunghezza fino 3 metri
Il suo programma permette di fare tutto

__________________
W la Valchiavenna
Hotpower non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 24, 19:59   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.786
Interessante, io è da anni che ho un Silhoutte plotter da taglio, ne avrei veramente preferito tutto italiano.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 24, 09:41   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-11-2004
Messaggi: 936
Qualche altro dettaglio, ma prima di entrare in alcuni particolari mi preme anticiparvi che questo dispositivo è veramente “user friendly”, intuitivo e semplice nella configurazione e utilizzo; non solo per un software basico ma per il fatto che viene affiancato da un software “Leonardo Design Studio” di Siser che riesce ad operare sulla grafica e sulla preparazione del file da stampare senza che dobbiate avere conoscenze particolari. Ma andiamo per ordine.
Tralasciando le operazioni di collegamento del plotter al Pc e alla comprensione delle poche azioni necessarie a capire come inserire e centrare i fogli, regolare i rulli di trascinamento del supporto da intagliare, il montaggio del coltellino di taglio e la disposizione dei vari comandi (in 10 pagine di manuale sono condensate tutte e spiegazioni con disegni esplicativi!) nei prossimi post passerò alle fasi salienti che portano al pratico utilizzo del plotter Siser Juliet. La prossima settimana sarò fuori e non potrò andare avanti ma noin dimenticate di seguirmi!!
Immagini allegate
Tipo file: jpg 6 Home Leronardo design.jpg‎ (26,1 KB, 38 visite)
sandrocacciola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 24, 20:28   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-11-2004
Messaggi: 936
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Interessante, io è da anni che ho un Silhoutte plotter da taglio, ne avrei veramente preferito tutto italiano.
Ciao, io non sono un esperto e questo è il mio primo plotter da intaglio. Era tanto che meditavo di prenderlo. E devo dire che ne è valsa la pena. Facile da utilizzare, preciso e silenzioso.
sandrocacciola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 24, 15:52   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-11-2004
Messaggi: 936
Buongiorno a tutti.
Scusate per la pausa ma ero fuori cittò. Riprendo da dove vi avevo lasciati per la recensione di questo plotter Siser.
Ma andiamo per ordine:

FASE 1 (Setup facile facile)
Il plotter è dotato di un display di dimensioni 9x5,5cm molto leggibile da cui si accede ai vari settaggi della macchina. La prima cosa che dobbiamo fare è, una volta montata la lama di taglio, provare se con le impostazioni standard del Juliet abbiamo risultati di taglio giusti. Per farlo è sufficiente accendere la macchina, inserire il foglio di vinile allineandolo alle due frecce che trovate sulla parte sinistra del piano di taglio apribile e tramite le 4 frecce riportate sul cerchio nero posizionare il foglio nel punto in cui volete che inizi a tagliare (questo è utile nel caso in cui avete un foglio già intagliato in parte e dunque potete sfruttare il vinile rimasto integro. Passo successivo sarà selezionare il materiale di taglio che utilizzate per far sapere al plotter cosa sta tagliando: dallo stesso menù premete l’icona “cut settings” per accedere ad una serie di prodotti già memorizzati nel plotter e che corrispondono ad una setup di taglio ottimale. I materiali che visualizzate sono ovviamente materiali di produzione Siser ma utilizzandone altri il produttore dovrebbe fornire i valori di pressione di taglio e velocità con cui operare. Comunque all’apertura del menu “cut setting” il plotter vi presenterà un settaggio di default che ha valori medi già impostati. A questo punto tornate al menù principale (tramite l’icona della casina) e avviate la prova premendo l’icona sul display che riproduce una maglietta. Si avvierà così la stampa di prova di una piccola t-shirt che confermerà che tutto è ok.
Icone allegate
Si chiama Juliet ed è campione di intaglio Da “Siser” il plotter ideale per il modell-10-frecce-posizione-foglio.jpg   Si chiama Juliet ed è campione di intaglio Da “Siser” il plotter ideale per il modell-11-coltellino-posizioine.jpeg   Si chiama Juliet ed è campione di intaglio Da “Siser” il plotter ideale per il modell-12-particolare-display.jpeg   Si chiama Juliet ed è campione di intaglio Da “Siser” il plotter ideale per il modell-13-menui-principale-display.jpg   Si chiama Juliet ed è campione di intaglio Da “Siser” il plotter ideale per il modell-14-menui-cut-setting.jpg  

sandrocacciola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 24, 08:10   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-11-2004
Messaggi: 936
FASE 2 (Leonardo Studio Design)

A questo punto siete pronti a provare ad intagliare un vostro file, sia che sia stato da voi disegnato (scritta, logo o disegno/forma) sia che provenga da un file scaricato dalla rete e privo di copyright. E qui entra in gioco il software Siser “Leonardo Studio Design” scaricabile gratuitamente sia per Windows che per MacOs. Fin da subito aprendo il software si capisce che è stato realizzato per semplificare al massimo le operazioni di disegno, preparazione e setup del file da mandare in stampa. Diverse voci compongono l menù principale tra cui una molto interessante riguardante alcuni tutorial video che Siser mette a disposizione degli utenti per facilitare un uso completo del Juliet. A seguire alcune gallerie di immagini e disegni da stampare e intagliare, la pagina dedicata ai lavori precedenti che abbiamo realizzato, quella di connessione del plotter al programma ed infine la sezione per la creazione e preparazione del file da intagliare. (foto home Leonardo).
Questa è la sezione cuore del software: qui si può creare la propria scritta da intagliare, inserire immagini da intagliare, modificarla e ridimensionarla, togliere gli sfondi, estrarre tracciati, bordi di scontorno ecc., tutto con semplici click del mouse, scegliendo tra diverse operazioni che il software esegue automaticamente. (Foto schermate preparazione scontorno).
Con le mie poche conoscenze in materia ed un po’ di scetticismo iniziale, sono riuscito a stampare il mio primo file dopo appena mezz’ora di studio e senza neppure guardare un tutorial! Non male… Ovviamente il Siser Juliet consente a chi è già navigato in materia, di sfruttare a pieno le potenzialità del plotter che si attesta sulla fascia semiprofessionale di questi dispositivi.
Immagini allegate
Tipo file: jpg 20 Leonardo screen disegno.jpg‎ (24,8 KB, 27 visite)
Tipo file: jpg 21 Leonardo screen import.jpg‎ (36,3 KB, 21 visite)
Tipo file: jpg 22 Leonardo screen ritaglio.jpg‎ (40,1 KB, 17 visite)
Tipo file: jpg 23 Leonardo screen sfondo.jpg‎ (39,9 KB, 18 visite)
Tipo file: jpg 24 Leonardo sree smoothing.jpg‎ (35,2 KB, 25 visite)
sandrocacciola non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Juliet II Acro Elettrico 1m - Build Log Karayatwo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 13 19 gennaio 20 15:30
Plotter da Taglio garbo CNC e Stampanti 3D 62 18 ottobre 16 14:52
recuperare plotter alex.c CNC e Stampanti 3D 11 10 novembre 14 18:15
Intaglio albero motore febu88 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 13 17 giugno 13 20:31
Plotter o CNC ? gavbarr CNC e Stampanti 3D 1 24 marzo 06 09:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002