BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-riproduzioni-e-semiriproduzioni/)
-   -   Me Bf-109E J.D. McHard (conversione RC) (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-riproduzioni-e-semiriproduzioni/387657-me-bf-109e-j-d-mchard-conversione-rc.html)

Jashin212 14 giugno 21 23:01

Me Bf-109E J.D. McHard (conversione RC)
 
4 Allegato/i
Cari tutti,

sono alla mia prima conversione RC ed ho pensato che forse potrebbe essere più semplice postare qui tutti i progressi della costruzione con le relative domande. Almeno evito di intasare il forum con le mie numerose domande!

Sto utilizzando il progetto di Bf-109 di JD McHard tratto dal libro Flying Scale Models of WWII ingrandito del 150% (in allegato). Apertura alare 60 cm, materiale di costruzione balsa.

Ho già costruito fusoliera, piano di coda e timone di cui posterò le immagini successivamente. Al momento mi sto concentrando sulla costruzione delle ali. Ho costruito la semiala di destra, sono alle prese con la semiala di sinistra.

Ho modificato il progetto sostituendo il longherone in balsa con un longherone in compensato di betulla da 1,5 cm e ricoperto la parte anteriore dell'ala a formare una struttura a tubo a D.

Le centine sono in balsa da 1 mm, ad eccezione della centina W1 che è in balsa da 1,5 mm. Il longherone è in betulla da 1,5 mm (su questo forse ho un po' esagerato...). Il rivestimento in balsa è da 1 mm.

Come si nota dalle immagini c'è uno scalino da 1 mm nel passaggio dal rivestimento in balsa e la parte posteriore delle centine. Come mi consigliate di risolvere il problema?

- aggiungo una sottile striscia di balsa da 1 mm sulle centine per compensare lo scalino
- scartavetro la ricopertura in balsa fino ad eliminare lo scalino
- lascio lo scalino così com'è (opzione che mi alletta meno)

giocavik 15 giugno 21 14:52

..Se e' il tuo primo modello...forse sarebbe il caso di spendere due parole...dopo, con calma...
Per la richiesta agli atti,...in genere si provvede ad abbassare la parte della centina coinvolta dal rivestimento, dello spessore necessario...Non essendo stato fatto, a meno di rifare l'ala...conviene apporre delle striscioline di balsa sul resto del dorso delle centine, di larghezza suppergiu' tripla\quadrupla dello spessore con cui sono realizzate.Le striscioline, poi converrebbe 'sfumarle' (..come spessore..) verso l'attacco del bordo d'uscita, prima o dopo l'attacco del listello corrispondente, in base alla convenienza dell'installazione.Aerodinamicamente, piu' dietro e' e meglio e'...ma bisognerebbe evitare gradini, sporgenze o scalini...
Per l'altra ala, conviene modificare le centine in modo da conglobare lo spessore in questione...Se si montano le ali con questa lieve differenza, si potrebbe apprezzare se effettivamente comporta qcosa in volo\atterraggio...
:)

giocavik 15 giugno 21 15:14

La 'sfumatura' puo' convenire farla ad iniziare da meta' della lunghezza di ogni striscia, fino a zero spessore alla fine, prima dell'inizio del listello del bordo di uscita...Dopo averle incollate sulla centina, con tampone e cartavetro da 180-220 in base a preferenze e sensibilita' proprie..
Per il modello in questione...sembra buono..(..ci hanno messo anche la sagoma degli impennagi di coda come sarebbero stati in scala..)
Ma i 60 cm di apertura alare...sono del modello originale, o del tuo..?
:)

giocavik 15 giugno 21 17:01

...inpennaggi di coda...ogni tanto la tastiera prende via...:D

Jashin212 16 giugno 21 06:27

Grazie per i suggerimenti giocavik.

Avevo intuito il potenziale problema però ero in dubbio su come sottrarre 1 mm di spessore in modo omogeneo alle centine nella porzione anteriore. Come ci si regola in genere? Lo si fa a mano "libera" o c'è una tecnica più semplice ed affidabile? Il modello in questione è autocostruito, ho tagliato tutti i pezzi in balsa a mano e da disegno costruttivo le centine sono continue, non c'è la predisposizione per il rivestimento in balsa.

A questo punto seguirò il tuo consiglio ed aggiungerò striscioline di balsa 1x3 mm da sfumare poi verso il bordo di uscita. A questo punto però penso mi convenga fare la stessa cosa anche con l'altra ala. Non so quanto la differenza tra le due ali possa impattare sulle prestazioni di volo, nel dubbio mi attengo alla regola della simmetria e tengo le dita incrociate!

I 60 cm di apertura alare sono del mio modello. Il progetto originale riporta un'apertura alare di 40 e rotti cm ed è motorizzato ad elastico. Ho ingrandito il progetto al 150% con Acrobat Reader prima di stamparlo e così l'apertura alare risulta aumentata a 60 cm.

Continuerò a postare aggiornamenti, lentamente perché non ho molto tempo purtroppo da dedicare alla costruzione. So che come primo modello è troppo impegnativo, me ne sto accorgendo man mano che procedo nella costruzione. Oramai sono in corsa e mi tocca continuare, non riuscirei ad abbandonare il tutto senza almeno provarci. Spero che voli un giorno anche se non ho molte aspettative -_-

giocavik 16 giugno 21 10:16

E' che con le strisce aggiuntive e la loro carteggiatura diventa un lavoraccio ancor di piu'...e onestamente 60 cm di apertura sono veramente pochi, per diverse ragioni...Cominciare con un progetto come questo puo' essere traumatico...Ti mette paura, ti fa faticare e rischi di abbandonare...
Se hai fatto una sola semiala mi riposerei un minuto e valuterei come regolarsi...Innanzi tutto sarebbe da vedere se hai gia' qualche cosa per metter su un aeroplanetto, e su quello orientarsi...
Hai qualche sistema di radiocomando, e/o motore/batteria/regolatore/servi, o altro..?
Hai gia' mandato in volo qcosa e provato l'ebbrezza (..alle ginocchia..:D..) del volo rc..?
:)

giocavik 16 giugno 21 10:52

...per l'abbassamento delle centine nelle zone spessorate, ci si regola in base alle circostanze..Se sai il profilo, si puo' fare in modo piu' rigoroso, oppure a mano libera o col curvilinee classico, o con quello flessibile, o con la figura della stessa centina, o di quella successiva, anche in base alla scala, etc...
:)

Ehstìkatzi 16 giugno 21 12:50

Ma con le centinaia di progetti disponibili in rete di qualsiasi dimensione perchè scalare un disegno quando vengono modificati anche gli spessori ? :unsure:

giocavik 17 giugno 21 10:31

Vabbe'...anch'io gli avrei detto di farlo di polistirolo/depron e non meno di 90 cm di apertura alare...ma sarebbe piu' costruttivo postargli qche progetto alternativo...allora andrebbe cercato, vagliato, studiato, aggiustato...
Poi, forse, esce fuori che ci ha un impianto micro rc...
Se l'interazione e' bradipa, fa parte dell' attivita'...l'aeromodellismo insegna anche la pazienza...:D

Ehstìkatzi 17 giugno 21 11:09

Cinque secondi in Outerzone, il tempo di scrivere Me109 nella casella " Search ", pagina 1, 24 di 33 risultati trovati.

https://i.postimg.cc/YC1q80md/nuovo-1.jpg


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:54.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002