Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 settembre 22, 16:28   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-08-2020
Residenza: Belgio
Messaggi: 66
Copertura in balsa bordo di entrata

Salve a tutti,
premetto che non ho molta esperienza ma la sto facendo in corso di costruzione.
Vi chiedevo che tecnica utilizzate per la copertura del bordo di entrata. Io come da foto per la chiusura del bordo (il bordo lato opposto chiaramente ho usato dei morsetti) uso del nastro carta poi metto sul piano ed appoggio una barra con alcuni pesi.
Grazie anticipatamente.
Angelo.
Icone allegate
Copertura in balsa bordo di entrata-whatsapp-image-2022-09-16-16.00.38.jpg   Copertura in balsa bordo di entrata-whatsapp-image-2022-09-16-15.57.30.jpg  
Folgore88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 22, 17:49   #2 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.549
Citazione:
Originalmente inviato da Folgore88 Visualizza messaggio
Salve a tutti,
premetto che non ho molta esperienza ma la sto facendo in corso di costruzione.
Vi chiedevo che tecnica utilizzate per la copertura del bordo di entrata. Io come da foto per la chiusura del bordo (il bordo lato opposto chiaramente ho usato dei morsetti) uso del nastro carta poi metto sul piano ed appoggio una barra con alcuni pesi.
Grazie anticipatamente.
Angelo.
Va bene, occhio agli svergolamenti. Io uso un sistema diverso appoggio le centine contro un falso BE in balsa da 3 mm, sagomo e poi ricopro con balsa da due, infine incollo un listello in balsa da 8 o da 5 che viene sagomato secondo la forma del BE definitivo. E' più facile da fare dato che il rivestimento ha una curvatura inferiore e poi non c'è colla da carteggiare quando si arrotonda il BE.




Ultima modifica di Ehstìkatzi : 16 settembre 22 alle ore 17:55
Ehstìkatzi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 22, 18:23   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-08-2020
Residenza: Belgio
Messaggi: 66
Intanto grazie per il suggerimento, si la tua tecnica e' chiara ed e' vero che la mia copertura ha una maggiore curvatura con relativa maggiore tensione. Per prevenire la svergolatura mettero' l'ala sulla sua sella. Ma ora sono in questa situazione.
Io pensavo di trovare dei morsetti con becchi piu' lunghi da utilizzare con del legno sopra e sotto per evitare di danneggiare la copertura. Ne ho visto alcuni ma non sono chiare le specifiche sulle dimensioni.

Potrei bagnare con un po' acqua e lasciare una notte ? Non ho ammoniaca...qui e' un po' difficile...
Folgore88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 22, 18:39   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.730
Citazione:
Originalmente inviato da Folgore88 Visualizza messaggio
Intanto grazie per il suggerimento, si la tua tecnica e' chiara ed e' vero che la mia copertura ha una maggiore curvatura con relativa maggiore tensione. Per prevenire la svergolatura mettero' l'ala sulla sua sella. Ma ora sono in questa situazione.
Io pensavo di trovare dei morsetti con becchi piu' lunghi da utilizzare con del legno sopra e sotto per evitare di danneggiare la copertura. Ne ho visto alcuni ma non sono chiare le specifiche sulle dimensioni.

Potrei bagnare con un po' acqua e lasciare una notte ? Non ho ammoniaca...qui e' un po' difficile...
passa una spugna bagnata dal lato esterno così che il balsa si gonfia dalla parte umida e ti aiuta già con la curvatura; Io tipicamente rivesto come ha scritto il GrandeCapo usando spilli e nastro da carrozziere sfruttando i piedini centine con dei pesi x tenere tutto dritto;
carletttta è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 22, 18:57   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Io faccio il saldatore.............fori all'inizio, faccio penetrare goccine di ciano, poi alifatica quasi fino alla fine copertura e di nuovo goccine ciano fluido. Poi una leccata di stucco sui forellini da 1.5mm

Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 22, 21:04   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-08-2020
Residenza: Belgio
Messaggi: 66
Grazie dei consigli, interessante la combinazione ciano alifatica.


Bhon ho riempito l'ala di nastro e poi bottigliette d'acqua....il tutto sulla sella...vedremo che sorpresa.
Icone allegate
Copertura in balsa bordo di entrata-whatsapp-image-2022-09-16-21.01.57.jpg  
Folgore88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 22, 21:07   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-08-2020
Residenza: Belgio
Messaggi: 66
Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Io faccio il saldatore.............fori all'inizio, faccio penetrare goccine di ciano, poi alifatica quasi fino alla fine copertura e di nuovo goccine ciano fluido. Poi una leccata di stucco sui forellini da 1.5mm

Vorrei capire meglio, Prima goccioline, poi l'alifatica la stendi su tutta la parte da incollare ? O solamente striscioline che non entrano in contatto con CA. Spero di essermi spiegato.
Folgore88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 22, 21:41   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Allora in foto io ho gonfiato il cofano motore di strati di balsa, i vari pannelli vengono forati con forellini da 1,5mm, quindi dovrai procurarti il dosatore/beccuccio per dosare il ciano fluido in minigocce.
la partenza la faccio partendo col ciano, poi sotto gli spalmo l'alifatica ma senza arrivare agli altri forellini diciamo di chiusura e ripeto l'operazione della partenza, tenendo pressato con le dita rivestite di scotch trasparente. Spero di essere stato chiaro anche io.
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 22, 22:08   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Faccio un esempio con la foto1 di profilo che hai postato, forellini da 1,5mm su tutto il rivestimento del bordo di entrata, poi con palettina lunga che puoi vedere nella mia foto spalmo con alifatica........Poi la chiusura sul longherone, mi avvicino con alifatica ai forellini precedentemente forati e vado saldando con ciano, magari partendo dal centro e marcando i fori.
Lavora sempre con un piccolo ventilatore per i vapori del ciano........poi fatti qualche test con la tua marca di ciano, anche facendola entrare in contatto con l'alifatica, io ho usato titebond con ciano di HK.

Ultima modifica di Trinacria : 16 settembre 22 alle ore 22:18
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 22, 23:53   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-08-2020
Residenza: Belgio
Messaggi: 66
Si ora e' chiaro grazie, fai punzonature di ciano. Io non amo la CA uso alifatica, ma devo dire che per certi lavori e' molto piu' comoda. Avevo pensato di incollare prima il foglio di balsa sul quadrello del bordo di entrata e poi a colla asciutta passare ad incollare la parte a contatto con le centine ed il longherone. Ma poi ho deciso di riempire l'ala di nastro carta.
Folgore88 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Bordo entrata ala Eagle One Aeromodellismo Alianti 58 31 agosto 14 01:11
Arrotondamento bordo d'entrata. Ferd67 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 09 maggio 10 14:02
Bordo entrata e bordo uscita Lince Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 28 ottobre 09 09:28
Bordo di entrata in legno...come si esegue? ask21 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 16 ottobre 07 21:32
GMFC e bordo d'entrata ad X abe77 CNC e Stampanti 3D 2 14 dicembre 06 12:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002