Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 luglio 12, 18:52   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giulio23
 
Data registr.: 21-10-2009
Residenza: Mestrino (PD)
Messaggi: 3
Invia un messaggio via MSN a giulio23
Talking Stinson L-5 Sentinel 1/3

Buongiorno a tutti... Come da titolo... voglio cominciare a costruire da 0 da soli piani e poco altro uno Stinson L-5 in scala 1/3 .. a breve acquisterò i piani da Vailly Aviation che lo riproduce in maniera impeccabile... credo non ci sia molto da aggiungere e penso che già solo il titolo con quei due numeretti accostati (1 a 3) sia già abbastanza da .... ma la determinazione, la buona volontà e diciamo un po' anche l'esperienza su aerei veri non manca di certo.
Posto intanto qualche foto del modello in scala 1/3 esattamente come dovrebbe venire fuori...

Secondi voi è una cosa davvero impossibile da realizzare? Difficile? Consigli sulla costruzione o materiale da utilizzare? Ad esempio per i carrelli main e ruotino non saprei (per ora, perchè non ho ancora i piani sotto mano) come farli... consigli ben accetti.
Saluti, Happy landings to all!





__________________
__Giulio Marcolin__Student Pilot - PPL(a)

...glider and biplane are in my heart for ever...
giulio23 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 12, 01:03   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pier8
 
Data registr.: 10-11-2009
Residenza: Arzago d'Adda (BG)
Messaggi: 135
lo stinson L5 non è assolutamente difficile da realizzare, io ne ho uno da 2,3 m realizzato con disegni di R. Oberti. per i materiali da utitlizzare vedi un pò cosa ti dice il disegno, per il carrello principale puoi utilizzare un tubo in acciaio sagomato a dovere e alle due estremità ci fai dei fori e ci saldi dentro delle viti per le ruote
__________________
L'elica è come un grande ventilatore per il pilota. Se l'elica si ferma il pilota inizia a sudare.
pier8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 12, 01:06   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pier8
 
Data registr.: 10-11-2009
Residenza: Arzago d'Adda (BG)
Messaggi: 135
per il ruotino posteriore vedi tu come farlo, dipende da come ti è + comodo costruirlo. se vuoi fare una riproduzione perfetta allora posiziona il ruotino come nell'aereo vero, al contrario, se non ti interessa una riproduzione perfetta caccia pure il ruotino all'estremità posteriore della fusoliera e fallo sporgere
__________________
L'elica è come un grande ventilatore per il pilota. Se l'elica si ferma il pilota inizia a sudare.
pier8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 12, 15:45   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giorgio7295
 
Data registr.: 02-03-2008
Residenza: PIACENZA
Messaggi: 46
Prova a guardare quì

http://www.rcscalebuilder.com/forum/...895&PN=1&TPN=1

trovi tutte le indicazioni e foto proprio per il disegno di Vailly Aviation.
Confesso che più volte ho fatto un pensiero su questo modello e non è detto che vi rinunci; dovrei sostituire l'attuale L5 costruito su disegni di Fantini (lo stesso delle foto iniziali).

Ciao
Giorgio
__________________
giorgio7295
[/URL]
giorgio7295 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 12, 21:07   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giulio23
 
Data registr.: 21-10-2009
Residenza: Mestrino (PD)
Messaggi: 3
Invia un messaggio via MSN a giulio23
Grazie a tutti per i consigli! Utilissimi e immediati come sempre... mi piace questo forum!
__________________
__Giulio Marcolin__Student Pilot - PPL(a)

...glider and biplane are in my heart for ever...
giulio23 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 14, 16:08   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: montagnana (pd)
Messaggi: 341
Anch'io ho da parecchi anni i disegni di fantini del stinson l5, cosa dite vale ancora la pena di farlo da quei disegni o cercarne di più recenti?
francescofur non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 22, 19:03   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-05-2012
Residenza: verona
Messaggi: 76
Stinson L5 Sentinel

Ciao Francescofur, io sto cercando i disegni del Fantini, potresti farmi delle copie,se questo è possibile ti fornisco gratuitamente e che puoi condividere con tutti gli interessati , il manuale del restauro di un L5 che ho compilato durante appunto un restauro, che puoi visualizzare in questo link.Posso darlo in formare PFD(che è più economico). Io sono un ex modellista di 80 anni e non ho voglia di riprogettare un maxi modello dello Stinson.
https://www.youtube.com/watch?v=tNBNOSJIASk&t=18s
Fammi sapere grazie
ercorea non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ricambio Stinson rufy-one Aeromodellismo Volo Elettrico 6 05 gennaio 11 12:41
motorizazione stinson gabri volo Aeromodellismo Volo a Scoppio 0 20 gennaio 09 22:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002