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Vecchio 07 luglio 20, 18:07   #21 (permalink)  Top
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Non ho mica detto nulla di offensivo....
Ogni epoca ha delle potenzialità tecniche che sarebbe stupido non sfruttare.
Negli anni 60 facevano aerei che pesavano come ferri da stiro e ancora oggi al campo c'è gente che li rimpiange. Come scusa dice che se cadevano si potevano riparare (ovviamente aggiungendo peso )

Gli aerei sono fatti per volare e se si può farli con metodi moderni come ad esempio i pezzi tagliati a CNC o parti di aereo in fibra di vetro o carbonio o addirittura completamente stampati in 3D non capisco perchè non lo si debba fare.

Il modellismo, come tutto il resto, segue l'evoluzione....

Se poi uno pensa ancora che vivere come negli anni 60 sia la cosa più bella non deve meravigliarsi se gli altri non lo comprendono.....
Quindi tu approvi modelli stampati in 3d che sembrano giocattoli?
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Vecchio 07 luglio 20, 18:48   #22 (permalink)  Top
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Non ho mica detto nulla di offensivo....
Ogni epoca ha delle potenzialità tecniche che sarebbe stupido non sfruttare.
Negli anni 60 facevano aerei che pesavano come ferri da stiro e ancora oggi al campo c'è gente che li rimpiange. Come scusa dice che se cadevano si potevano riparare (ovviamente aggiungendo peso )
Quello della foto, il Taurus vincitore dei mondiali nelle mani del suo progettista, pilota, costruttore, con un'apertura di 175 cm pesava 2,5 kg.

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Vecchio 07 luglio 20, 19:25   #23 (permalink)  Top
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Quello della foto, il Taurus vincitore dei mondiali nelle mani del suo progettista, pilota, costruttore, con un'apertura di 175 cm pesava 2,5 kg.

Certo che pesava 2,5 kg quasi tutta balsa ....... canelupo, bisogna vedere che modelli? hai fatto una raccolta di modelli vecchia data prima di scrivere? ho continuerai ad usare prodotti a zero solventi e sostanze chimiche per paura di morire!?

Ultima modifica di Trinacria : 07 luglio 20 alle ore 19:30
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Vecchio 07 luglio 20, 20:36   #24 (permalink)  Top
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Quello della foto, il Taurus vincitore dei mondiali nelle mani del suo progettista, pilota, costruttore, con un'apertura di 175 cm pesava 2,5 kg.


Qualche f3a l’ho fatto negli anni 70-80 carrello retrattili e pipa , mediamente si stava sui 3.8 -4 kg se tutto balsa centinato i primi in fibra e ali in polistirolo obece anche 4.5 kg , il Taurus lo ricordo era leggero ma 2.5 kg mi sembrano davvero pochi


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Vecchio 07 luglio 20, 20:52   #25 (permalink)  Top
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Qualche f3a l’ho fatto negli anni 70-80 carrello retrattili e pipa , mediamente si stava sui 3.8 -4 kg se tutto balsa centinato i primi in fibra e ali in polistirolo obece anche 4.5 kg , il Taurus lo ricordo era leggero ma 2.5 kg mi sembrano davvero pochi


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C'è scritto sul disegno.
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Vecchio 07 luglio 20, 20:54   #26 (permalink)  Top
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Quello della foto, il Taurus vincitore dei mondiali nelle mani del suo progettista, pilota, costruttore, con un'apertura di 175 cm pesava 2,5 kg.

Diciamo che mediamente sia i materiali che le tecniche costruttive non aiutavano e quindi i modelli erano più pesanti di quelli di oggi.
Oggi con le CNC e l laser si possono fare alleggerimenti un tempo impensabili.
Anche rivestimenti in oracover rispetto alla verniciatura aiutano molto nel risparmio di peso.
RIpeto che si tratta di evoluzione come in tutti i campi.
Oggigiorno C'è un sacco di gente che costruisce aerei vintage.
Noi stessi al Fly Brianza ospitiamo una gara del campionato di f3a vintage.
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FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
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Vecchio 07 luglio 20, 21:39   #27 (permalink)  Top
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Certo che pesava 2,5 kg quasi tutta balsa ....... canelupo, bisogna vedere che modelli? hai fatto una raccolta di modelli vecchia data prima di scrivere? ho continuerai ad usare prodotti a zero solventi e sostanze chimiche per paura di morire!?
Non ho capito il nesso tra i modelli che pesano poco e la paura di morire.....
Comunque al campo abbiamo modelli di ogni genere e tipo. Dal modello ARF ai vintage. Tutti volano. Ognuno sceglie il genere in base ai sui gusti e al suo portafoglio.

C'è chi preferisce fare il volo 3D con acro leggeri e chi fa il volato classico con modelli sia vintage che moderni.

Secondo me il bello del modellismo è che la gente sperimenta e si confronta. Lo dimostrano le lunghe discussioni. Io penso che alla fine tutti e nessuno abbiano ragione. Dipende solo dal punto di vista.

A me piace costruire. All'inizio costruivo più pesante perchè non conoscevo bene il comportamento dei legni e delle colle, adesso posso permettermi di stare più leggero perchè ho capito come intervenire in modo efficace sulle strutture.

Tu dici che i modelli ricavati da stampa 3D sono dei giocattoli. Hai mai provato a disegnarne uno e poi realizzarlo?
Solo sapendo quanto tempo e quanto studio c'è dietro puoi renderti conto di come il progettista si sia dovuto impegnare.

Per contro, sto costruendo uno Spitfire da disegno con pezzi tagliati al laser.
Le recensioni del kit sono buone ma ti posso garantire che il progetto è fatto così male che in tutta sincerità posso dire che non ho mai visto nulla di fatto in modo così approssimativo.
Manca tutta l'ingegnerizzazione, ogni cosa va pensata e realizzata su misura.
Ti dico solo che il progettista dichiara che il modello nasce attorno al DLE 55 ma non c'è lo spazio per alloggiare la marmitta tanto che in tutti i build log che ho visto la gente alla fine ha dovuto farsela in casa, io sono tra quelli....
Anche l'ordinata parafiamma è così piccola che le colonnine si sarebbero dovute avvitare sul bordo. Ho dovuto modificare anche quella.
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Vecchio 07 luglio 20, 21:53   #28 (permalink)  Top
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C'è scritto sul disegno.

Eh só io cosa scrivono riguardo i pesi i modellisti


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Vecchio 07 luglio 20, 22:50   #29 (permalink)  Top
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Eh só io cosa scrivono riguardo i pesi i modellisti


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Più che i modellisti i costruttori di kit.
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Vecchio 08 luglio 20, 08:16   #30 (permalink)  Top
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Più che i modellisti i costruttori di kit.
si hai ragione.....
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