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Vecchio 29 giugno 20, 21:07   #11 (permalink)  Top
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Il mio non l'ho ancora iniziato. La naca della scatola, in plastica, credo sia da buttare avevo infatti pensato di comprarla da Cowling & Accessories for Kits ma magari se sei d'accordo potrei comprarla da te...
Ai tempi l'avevo fatto anch'io........ha fatto parecchi voli con un ST90 e uno scarico autocostruito all'interno delle cofanature motore..
Tutto rivestito in tela e verniciato era venuto un po' pesante ma volava comunque molto bene.....
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Biplano Ultimate 10 300 Carl Goldberg-cci19032015_00017.jpg  
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Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.gruppoaeromodellistibiellesi.com; www.aecbiella.com
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Vecchio 29 giugno 20, 23:21   #12 (permalink)  Top
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Ai tempi l'avevo fatto anch'io........ha fatto parecchi voli con un ST90 e uno scarico autocostruito all'interno delle cofanature motore..
Tutto rivestito in tela e verniciato era venuto un po' pesante ma volava comunque molto bene.....
Della Carl Goldberg ho anche il Super Chipmunk e devo dire che la qualità dei disegni e del legame è elevata.
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Vecchio 01 luglio 20, 01:00   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Stefano1968 Visualizza messaggio
Della Carl Goldberg ho anche il Super Chipmunk e devo dire che la qualità dei disegni e del legame è elevata.
Ed il bello di questi kit che veniva disegnato nei piani anche le venature del balsa, una volta c'era piu passione, invece molti kit moderni ci sono 4 linee e via, ormai non si costruisce piu come una volta......molti diranno perchè tu costruisci? ho costruito e se non fosse per la mia malattia (insonnia cronica).........ma cè la farò!!!!!
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Ultima modifica di Trinacria : 01 luglio 20 alle ore 01:03
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Vecchio 06 luglio 20, 16:17   #14 (permalink)  Top
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Io lavoro in una societa' di ingegneria.
qualche decennio fa si curavano i dettagli dei disegni perche' non esistevano software di modellazione 3D e non esisteva la possibilita' di fare rendering.

Oggi nessuno guarda piu' i disegni in 2D. Si possono fare come una volta ma solo come esercizio stilistico. All'atto pratico e' solo una perdita di tempo.
Vedere le linee che simulano le venature del legno e' forse nostalgico ma la cosa che serve veramente e' saper leggere i disegni per quello che ci dicono e questo lo sanno fare in sempre meno.....

Anche a scuola oggi si disegna in CAD. Ormai solo in pochi sanno fare un disegno con squadre e righelli.

Considera che quando andavo all'istituto tecnico i disegni si facevano a china con i Rapidograph. ogni spessore aveva il suo significato, cosi' come ogni tipo di linea (continua, tratteggiata, tratto punto, etc.)

Per fortuna la tecnologia avanza e oggi e' molto piu' facile trasferire le idee agli altri.
Ho preparato un kit per un extra da 2.3 m che si monta alla perfezione senza nessun disegno, solo con un manuale dove ci sono disegni in 3D che ti guidano nella costruzione.
Ne hanno gia' costruiti 5 e tutti sono rimasti contenti
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Vecchio 07 luglio 20, 01:57   #15 (permalink)  Top
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Io lavoro in una societa' di ingegneria.
qualche decennio fa si curavano i dettagli dei disegni perche' non esistevano software di modellazione 3D e non esisteva la possibilita' di fare rendering.

Oggi nessuno guarda piu' i disegni in 2D. Si possono fare come una volta ma solo come esercizio stilistico. All'atto pratico e' solo una perdita di tempo.
Vedere le linee che simulano le venature del legno e' forse nostalgico ma la cosa che serve veramente e' saper leggere i disegni per quello che ci dicono e questo lo sanno fare in sempre meno.....

Anche a scuola oggi si disegna in CAD. Ormai solo in pochi sanno fare un disegno con squadre e righelli.

Considera che quando andavo all'istituto tecnico i disegni si facevano a china con i Rapidograph. ogni spessore aveva il suo significato, cosi' come ogni tipo di linea (continua, tratteggiata, tratto punto, etc.)

Per fortuna la tecnologia avanza e oggi e' molto piu' facile trasferire le idee agli altri.
Ho preparato un kit per un extra da 2.3 m che si monta alla perfezione senza nessun disegno, solo con un manuale dove ci sono disegni in 3D che ti guidano nella costruzione.
Ne hanno gia' costruiti 5 e tutti sono rimasti contenti
Guarda sono stato bannato troppe volte e vorrei evitare polemiche e lunghi discorsi, ti dico soltanto che tutto quello che è vintage a mio parere è piu bello.
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Vecchio 07 luglio 20, 08:36   #16 (permalink)  Top
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si si bellissimo il vintage .......quando hai a disposizione le tecnologie di progettazione e realizazzione che ti permettono di risolvere velocemente problemi più o meno complessi

vorrei proprio vedere quanti disegni dovevo fare per dimensionare un semplicissimo supporto motore con angoli combinati.

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Vecchio 07 luglio 20, 09:02   #17 (permalink)  Top
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Guarda sono stato bannato troppe volte e vorrei evitare polemiche e lunghi discorsi, ti dico soltanto che tutto quello che è vintage a mio parere è piu bello.
Non ho mica detto nulla di offensivo....
Ogni epoca ha delle potenzialità tecniche che sarebbe stupido non sfruttare.
Negli anni 60 facevano aerei che pesavano come ferri da stiro e ancora oggi al campo c'è gente che li rimpiange. Come scusa dice che se cadevano si potevano riparare (ovviamente aggiungendo peso )

Gli aerei sono fatti per volare e se si può farli con metodi moderni come ad esempio i pezzi tagliati a CNC o parti di aereo in fibra di vetro o carbonio o addirittura completamente stampati in 3D non capisco perchè non lo si debba fare.

Il modellismo, come tutto il resto, segue l'evoluzione....

Se poi uno pensa ancora che vivere come negli anni 60 sia la cosa più bella non deve meravigliarsi se gli altri non lo comprendono.....
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Vecchio 07 luglio 20, 09:07   #18 (permalink)  Top
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si si bellissimo il vintage .......quando hai a disposizione le tecnologie di progettazione e realizazzione che ti permettono di risolvere velocemente problemi più o meno complessi

vorrei proprio vedere quanti disegni dovevo fare per dimensionare un semplicissimo supporto motore con angoli combinati.

Con il CAD 3D puoi disegnare la prima e l'ultima centina delle ali, unirle con una superficie e poi crearti le centine intermedie come meglio credi (perpendicolari ai longheroni, geodetiche, inclinate, etc) solo ponendo delle superfici di taglio.

Poi non discuto che i disegni vintage siano spettacolari tanto che per il tucano che ho appena costruito anche io ho riprodotto le venature del legno, solo per nostalgia...
Lo allego per Trinacria, per fargli capire che si può essere moderni ma strizzare l'occhio al vintage..
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Vecchio 07 luglio 20, 09:13   #19 (permalink)  Top
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Con il CAD 3D puoi disegnare la prima e l'ultima centina delle ali, unirle con una superficie e poi crearti le centine intermedie come meglio credi (perpendicolari ai longheroni, geodetiche, inclinate, etc) solo ponendo delle superfici di taglio.

Poi non discuto che i disegni vintage siano spettacolari tanto che per il tucano che ho appena costruito anche io ho riprodotto le venature del legno, solo per nostalgia...
Lo allego per Trinacria, per fargli capire che si può essere moderni ma strizzare l'occhio al vintage..

poi se uno vuol fare l'integralista del vintage....... che sia coerente



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Vecchio 07 luglio 20, 09:39   #20 (permalink)  Top
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Diciamo che avendo la possibilità si può prendere il meglio di entrambi.....



P.S.
A scuola ho disegnato sui tecnigrafi, da bambino mi sono tagliato le dita decine di volte facendo i lavoretti con il traforo e sono innumerevoli le volte che mi sono impiastricciato di colla e vernice.
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