Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 giugno 20, 22:07   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.732
Citazione:
Originalmente inviato da Stefano1968 Visualizza messaggio
Il mio non l'ho ancora iniziato. La naca della scatola, in plastica, credo sia da buttare avevo infatti pensato di comprarla da Cowling & Accessories for Kits ma magari se sei d'accordo potrei comprarla da te...
Ai tempi l'avevo fatto anch'io........ha fatto parecchi voli con un ST90 e uno scarico autocostruito all'interno delle cofanature motore..
Tutto rivestito in tela e verniciato era venuto un po' pesante ma volava comunque molto bene.....
Icone allegate
Biplano Ultimate 10 300 Carl Goldberg-cci19032015_00017.jpg  
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 20, 00:21   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Stefano1968
 
Data registr.: 09-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 209
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Ai tempi l'avevo fatto anch'io........ha fatto parecchi voli con un ST90 e uno scarico autocostruito all'interno delle cofanature motore..
Tutto rivestito in tela e verniciato era venuto un po' pesante ma volava comunque molto bene.....
Della Carl Goldberg ho anche il Super Chipmunk e devo dire che la qualità dei disegni e del legame è elevata.
Stefano1968 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 20, 02:00   #13 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da Stefano1968 Visualizza messaggio
Della Carl Goldberg ho anche il Super Chipmunk e devo dire che la qualità dei disegni e del legame è elevata.
Ed il bello di questi kit che veniva disegnato nei piani anche le venature del balsa, una volta c'era piu passione, invece molti kit moderni ci sono 4 linee e via, ormai non si costruisce piu come una volta......molti diranno perchè tu costruisci? ho costruito e se non fosse per la mia malattia (insonnia cronica).........ma cè la farò!!!!!

Ultima modifica di Trinacria : 01 luglio 20 alle ore 02:03
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 20, 17:17   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
Io lavoro in una societa' di ingegneria.
qualche decennio fa si curavano i dettagli dei disegni perche' non esistevano software di modellazione 3D e non esisteva la possibilita' di fare rendering.

Oggi nessuno guarda piu' i disegni in 2D. Si possono fare come una volta ma solo come esercizio stilistico. All'atto pratico e' solo una perdita di tempo.
Vedere le linee che simulano le venature del legno e' forse nostalgico ma la cosa che serve veramente e' saper leggere i disegni per quello che ci dicono e questo lo sanno fare in sempre meno.....

Anche a scuola oggi si disegna in CAD. Ormai solo in pochi sanno fare un disegno con squadre e righelli.

Considera che quando andavo all'istituto tecnico i disegni si facevano a china con i Rapidograph. ogni spessore aveva il suo significato, cosi' come ogni tipo di linea (continua, tratteggiata, tratto punto, etc.)

Per fortuna la tecnologia avanza e oggi e' molto piu' facile trasferire le idee agli altri.
Ho preparato un kit per un extra da 2.3 m che si monta alla perfezione senza nessun disegno, solo con un manuale dove ci sono disegni in 3D che ti guidano nella costruzione.
Ne hanno gia' costruiti 5 e tutti sono rimasti contenti
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 20, 02:57   #15 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da canelupo Visualizza messaggio
Io lavoro in una societa' di ingegneria.
qualche decennio fa si curavano i dettagli dei disegni perche' non esistevano software di modellazione 3D e non esisteva la possibilita' di fare rendering.

Oggi nessuno guarda piu' i disegni in 2D. Si possono fare come una volta ma solo come esercizio stilistico. All'atto pratico e' solo una perdita di tempo.
Vedere le linee che simulano le venature del legno e' forse nostalgico ma la cosa che serve veramente e' saper leggere i disegni per quello che ci dicono e questo lo sanno fare in sempre meno.....

Anche a scuola oggi si disegna in CAD. Ormai solo in pochi sanno fare un disegno con squadre e righelli.

Considera che quando andavo all'istituto tecnico i disegni si facevano a china con i Rapidograph. ogni spessore aveva il suo significato, cosi' come ogni tipo di linea (continua, tratteggiata, tratto punto, etc.)

Per fortuna la tecnologia avanza e oggi e' molto piu' facile trasferire le idee agli altri.
Ho preparato un kit per un extra da 2.3 m che si monta alla perfezione senza nessun disegno, solo con un manuale dove ci sono disegni in 3D che ti guidano nella costruzione.
Ne hanno gia' costruiti 5 e tutti sono rimasti contenti
Guarda sono stato bannato troppe volte e vorrei evitare polemiche e lunghi discorsi, ti dico soltanto che tutto quello che è vintage a mio parere è piu bello.
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 20, 09:36   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.042
Immagini: 11
si si bellissimo il vintage .......quando hai a disposizione le tecnologie di progettazione e realizazzione che ti permettono di risolvere velocemente problemi più o meno complessi

vorrei proprio vedere quanti disegni dovevo fare per dimensionare un semplicissimo supporto motore con angoli combinati.

GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 20, 10:02   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Guarda sono stato bannato troppe volte e vorrei evitare polemiche e lunghi discorsi, ti dico soltanto che tutto quello che è vintage a mio parere è piu bello.
Non ho mica detto nulla di offensivo....
Ogni epoca ha delle potenzialità tecniche che sarebbe stupido non sfruttare.
Negli anni 60 facevano aerei che pesavano come ferri da stiro e ancora oggi al campo c'è gente che li rimpiange. Come scusa dice che se cadevano si potevano riparare (ovviamente aggiungendo peso )

Gli aerei sono fatti per volare e se si può farli con metodi moderni come ad esempio i pezzi tagliati a CNC o parti di aereo in fibra di vetro o carbonio o addirittura completamente stampati in 3D non capisco perchè non lo si debba fare.

Il modellismo, come tutto il resto, segue l'evoluzione....

Se poi uno pensa ancora che vivere come negli anni 60 sia la cosa più bella non deve meravigliarsi se gli altri non lo comprendono.....
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 20, 10:07   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da GiorgioDDT Visualizza messaggio
si si bellissimo il vintage .......quando hai a disposizione le tecnologie di progettazione e realizazzione che ti permettono di risolvere velocemente problemi più o meno complessi

vorrei proprio vedere quanti disegni dovevo fare per dimensionare un semplicissimo supporto motore con angoli combinati.

Con il CAD 3D puoi disegnare la prima e l'ultima centina delle ali, unirle con una superficie e poi crearti le centine intermedie come meglio credi (perpendicolari ai longheroni, geodetiche, inclinate, etc) solo ponendo delle superfici di taglio.

Poi non discuto che i disegni vintage siano spettacolari tanto che per il tucano che ho appena costruito anche io ho riprodotto le venature del legno, solo per nostalgia...
Lo allego per Trinacria, per fargli capire che si può essere moderni ma strizzare l'occhio al vintage..
Files allegati
Tipo file: pdf tucano - complessivo.pdf‎ (848,7 KB, 84 visite)
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 20, 10:13   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.042
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da canelupo Visualizza messaggio
Con il CAD 3D puoi disegnare la prima e l'ultima centina delle ali, unirle con una superficie e poi crearti le centine intermedie come meglio credi (perpendicolari ai longheroni, geodetiche, inclinate, etc) solo ponendo delle superfici di taglio.

Poi non discuto che i disegni vintage siano spettacolari tanto che per il tucano che ho appena costruito anche io ho riprodotto le venature del legno, solo per nostalgia...
Lo allego per Trinacria, per fargli capire che si può essere moderni ma strizzare l'occhio al vintage..

poi se uno vuol fare l'integralista del vintage....... che sia coerente



GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 20, 10:39   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
Diciamo che avendo la possibilità si può prendere il meglio di entrambi.....



P.S.
A scuola ho disegnato sui tecnigrafi, da bambino mi sono tagliato le dita decine di volte facendo i lavoretti con il traforo e sono innumerevoli le volte che mi sono impiastricciato di colla e vernice.
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Carl Goldberg Extra 300 balsa kit unodinoi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 15 ottobre 15 21:49
Carl Goldberg Models Cosmic Wind zionico90 Aeromodellismo Volo a Scoppio 1 01 febbraio 12 21:39
Yak 54 EP ARF Carl Goldberg theghost Aeromodellismo Volo Elettrico 0 28 dicembre 11 15:50
yak 54 ep Carl goldberg tittosmodel Aeromodellismo Volo Elettrico 8 12 dicembre 11 16:04
cerco nacca motore ultimate goldberg frolaluciano Compro 0 05 aprile 11 14:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002