Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 giugno 11, 17:28   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-06-2011
Residenza: milano
Messaggi: 62
zero a6m log

Ciao a tutti, ho iniziato la costruzione di uno zero a6m tutto in polistirolo. I piani sono royal/marutaka, l'apertura alare di 1.60 circa, mentre come motorizzazione ci metterò un 75.
Monterà carrelli alari retrattili meccanici, e sarà provvisto di flap.
Ho provato a tagliare le ali con il bordo d'entrata, sembrano venute bene, vedrò al collaudo
Ho fatto alcune modifiche sul progetto originale perchè avendone già costruito uno, mi ero studiato delle migliorie per le basse velocità.
Ormai sono modifiche standard che applico a tutti i modelli, hanno funzionato bene sullo stuka, sull'hurrikane e sul fw 190.
Praticamente per le ali ho usato un profilo NACA 2214, per la coda invece NACA 0011,
ho leggermente allungato il timone in altezza, e ho diminuito la rastremazione alare.
Ho allegato alcune foto di tutte le parti polistirolo legno tagliate, ed alcune dell'assemblaggio fusoliera.
Sarà interamente ricoperto in Modelspan + carta da pacco per le pannellature.
A breve posterò altri work in progress.
Ciao!
Icone allegate
zero a6m log-1a.jpg   zero a6m log-2a.jpg   zero a6m log-3a.jpg   zero a6m log-4a.jpg   zero a6m log-5a.jpg  

fillofillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 11, 18:07   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2004
Messaggi: 700
Immagini: 1
Ciao, innanzitutto complimenti per il lavoro svolto fino ad ora?
Ma hai una macchina a cnc? Se no, come hai fatto a realizzare la fusoliera in quel modo?
Potrei chiederti (pagandoti le spese di eliografia e spedizione) di farmi una copia delle tavole di qiesto disegno?
Attendo notizie.

Grazie
arvensis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 11, 19:33   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-06-2011
Residenza: milano
Messaggi: 62
Ciao grazie. No, niente macchina cnc, è tutto tagliato a mano. Ho fatto 2 archetti, 1 da 1 m per le ali, e 1 da 50 cm circa per tutto il resto. Le ordinate sono disegnate su del semplice cartoncino da disegno. La fusoliera è tutta tagliata a pezzi, esempio dall'ordinata 1 alle 3, poi dalla 3 alla 6 ecc.
Per quanto riguarda i piani, ti conviene comprarli direttamente qui perchè risparmi. Tra l'altro trovi anche capottina e musetto.

ROYAL MITSUBISHI A6M5 ZERO PLANS, Pattern & Inst 63" WS | eBay

ciao!
fillofillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 11, 14:55   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-06-2011
Residenza: milano
Messaggi: 62
Ecco il continuo dei lavori per il mio Zero, ora inizierò a lavorare sull'ala.
Su fusoliera e coda ho applicato 1 strato di modelspan e 1 di carta da pacco, il tutto con Vinavil diluito al 50%.
Icone allegate
zero a6m log-1.jpg   zero a6m log-2.jpg   zero a6m log-3.jpg   zero a6m log-4.jpg  
fillofillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 11, 15:07   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di riktor
 
Data registr.: 05-06-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 4.059
Invia un messaggio via MSN a riktor
scusami ma... polistirolo ricoperto in carta da pacchi traglizzata(puzzle) da 160cm e motorizzazione a scoppio? come pensi possa resistere scusa?
primo modello?
__________________
Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 11, 15:43   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 24-01-2009
Residenza: Pisa
Messaggi: 96
Visto che hai detto che queste soluzioni le hai già adottate in altri modelli, suppongo non ci siano problemi e personalmente non ne vedo. Ogni tecnica è valida per raggiungere l'obiettivo e questa è una tecnica come un'altra.
ToscanoSInasce non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 11, 16:45   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-06-2011
Residenza: milano
Messaggi: 62
Citazione:
Originalmente inviato da riktor Visualizza messaggio
scusami ma... polistirolo ricoperto in carta da pacchi traglizzata(puzzle) da 160cm e motorizzazione a scoppio? come pensi possa resistere scusa?
primo modello?
polistirolo al 20% con spessore di circa 2,5 cm, ricoperto con primo strato in modelspan e secondo strato in carta da pacchi (tagliuzzata per fare le pannellature ma non sui giunti del polistirolo).
All'interno 2 listelli da 2 cm x 1 cm che corrono lungo tutta la fusiliera + circa 30 cm di compensato nella parte anteriore per reggere il castello motore e attacco dell'ala.
Sull'ala invece inserirò 3 listelli di legno da 0,5 cm x 0,5 cm, poi ricoprirò con 2 strati di modelspan e 1 di carta da pacco.
Parlando della fusoliera, credi davvero che 6 listelli di balsa da 0,4 mm e una ricopertura da 1 mm in fogli di balsa siano più resistenti? Sul disegno dava così!
I modelli che ho costruito con questo metodo nel corso dei quasi 15 anni di aereomodellismo sono:
2 stuka 1,80 m e 1,60 m
1 hurricane 1,70 m
2 zero 1,60 m (questo è il terzo)
1 P51 1,60 m
1 bearcat 1,60 m
1 corsair 1,60 (ma con ala metà balsa e metà polistirolo)
1 b25 1,80m (2 motori 51, che erano troppo potenti , meglio 2 40)
1 FW 190 1,60m

Tutti motorizzati con G75

Il mio primo modello "serio" (a parte i vari trainer e cesna costruiti all'inizio) fu un'altro stuka (della Royal tutto balsa), poi uno spitfire (sempre royal) e un bf 109 (sempre royal).

Vediamo perchè ho cambiato metodo, ossia, perchè sono passato alla costruzione in polistirolo.

Tempo medio per realizzare un modello wwII in balsa = 4 mesi circa
Tempo medio per realizzare un modello wwII in polistirolo = 2 mesi circa
Costo kit oppure costo balsa e legno se costruisco da disegno = 300 euro circa
Costo per realizzare lo stesso identico modello nel metodo in polistirolo sopra elencato = 40 euro circa

Altra nota positiva della costruzione in polistirolo: posso modificare ali e coda (almeno non devo stare col fiato sospeso ad ogni volo), cosa che nn posso fare se costruisco da scatola di montaggio.
Ti consiglio di provare, vedrai che ti troverai bene, sia come costi che come rapporto peso resistenza.
fillofillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 11, 16:56   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da riktor Visualizza messaggio
scusami ma... polistirolo ricoperto in carta da pacchi traglizzata(puzzle) da 160cm e motorizzazione a scoppio? come pensi possa resistere scusa?
primo modello?
come credi che si facciano i combat, riktor?

modelli da fare in fretta, sfasciare in fretta, uno dei pochi usi sensati del polistirolo.
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 11, 20:29   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di riktor
 
Data registr.: 05-06-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 4.059
Invia un messaggio via MSN a riktor
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
come credi che si facciano i combat, riktor?

modelli da fare in fretta, sfasciare in fretta, uno dei pochi usi sensati del polistirolo.
ma si, fatti pure io i combat, ma avevano dimensioni decisamente più contenute e motori decisamente più piccoli
__________________
Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 11, 21:26   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 03-03-2003
Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
Citazione:
Originalmente inviato da riktor Visualizza messaggio
ma si, fatti pure io i combat, ma avevano dimensioni decisamente più contenute e motori decisamente più piccoli
Se ala e fusoliera sono ben "longheronati" e "baionettati", il rivestimento in carta da pacchi va benissimo! E va benissimo per dimensioni ben più importanti di 1.60 metri e motori ben più grossi di un .75... hai presente i modelli TOC? E un certo Christophe Paysant Le Roux?

L'unica pecca, IMHO, è il rivestimento a "pezze". Personalmente avrei rivestito con ritagli unici più grandi, ma nient'altro.

E comunque mi pare che venga proprio bene!
__________________
.
.

....ufficialmente e felicemente scomunicato!


doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002