Spitfire scala 1/5 Inizio questo nuovo Build Log per condividere questa avventura. Di certo è un modello impegnativo e avrò bisogno di mille suggerimenti. Dopo lungo cogito ho deciso di acquistare un kit che si presentava con ottime referenze. Si tratta di uno dei kit prodotti da Rumen Chakarov e visibili al sito FOKKERC. La scelta è ricaduta sul modello MK XIV perchè il kit è completo di naca motore in fibra e cappottina in Lexan, inoltre è la versione con il turtle deck alto e quindi più comune rispetto a quello con la fusoliera quasi tonda. https://www.fokkerc.com/product/spit...oden-kit-copy/ Devo dire che i pezzi si presentano di buona qualità e ben rifiniti, lo stesso vale per la naca e per la cappottina. Purtroppo, perché c'è anche un purtroppo, i disegni sono molto approssimativi e utili solo a capire come assemblare la parte principale della struttura. Nonostante abbia studiato più volte anche vari forum non ho idea di cosa servano alcuni pezzi. Ho cercato di vedere questa carenza come un'opportunità e quindi tutto quello che manca lo creerò di volta in volta. Nel disegno non si vede come sono disposti i servi e come fare per collegarli alle parti mobili, non è nemmeno presente una sezione dell'ala per vedere come montare le cerniere sugli alettoni. Questo kit è riservato solo a chi sa costruire e conosce bene le caratteristiche dei velivoli |
queste sono le foto dei disegni (spero si vedano) https://photos.app.goo.gl/VNBSHHRq1YA39kXF7 https://photos.app.goo.gl/Wq7HT3P3F7LEm9FE9 |
Citazione:
P.s i disegni non sono poi tanto male pensavo peggio. :) |
Modello i interessante ti seguo con piacere |
Citazione:
http://www.rcuniverse.com/forum/atta...5&d=1488228169 http://www.rcuniverse.com/forum/atta...6&d=1488227490 Veramente poco utili per la costruzione. Altro punto negativo: gli incastri. Ho dovuto lavorare parecchio per adattarli allo spessore del legno |
I due fianchi anteriori sono fatti con 2 pezzi sovrapposti. Lo spessore ottenuto sovrapponendoli era di 9 mm contro i 7 degli scassi di alloggiamento. Per evitare di allargare gli scassi, e quindi rischiare di perdere tutti i riferimenti, ho preferito ridurre lo spessore eliminando uno strato di compensato. In questo modo ho ottenuto lo spessore voluto https://photos.app.goo.gl/Kj3m6c5pcgGHmjab8 Dopo un paio di giorni di lavoro ho finalmente montato la struttura https://photos.app.goo.gl/c4ZzVJLnd5HPy14s8 |
Bella storia e bel soggetto!! Ti seguo con piacere!!! |
Installando i correntini ho potuto verificare che la progettazione manca totalmente di precisione. Seguendo il forum di build log del prototipo su RC Universe speravo che dopo il montaggio ci fosse da parte del progettista una revisione dei pezzi per correggere questi errori. https://photos.app.goo.gl/MuT2VpjpDXYpexzD9 alla fine pero' non si presenta male.... https://photos.app.goo.gl/Qp5B4ZLKSSKsNCSf8 Una cosa veramente grave invece e' la totale mancanza sul disegno di informazioni relative alle incidenze motore. Se si usano gli incastri previsti per il montaggio del parafiamma si ha un angolo di incidenza verso il basso di circa 7 gradi ma nessuna inclinazione verso destra. Leggendo tra gli oltre 190 post, ad un certo punto, quasi per caso, il progettista comunica che il motore da lui montato sul prototipo ha un incidenza di 2 gradi verso il basso e 1.5 gradi a destra. Questo significa fare profonde modifiche ai supporti del parafiamma oltre che rifare completamente la parafiamma stessa, per consentire un montaggio disassato del motore (la parafiamma e' molto stretta e le colonnine di sinistra del DLE vanno fuori dalla parafiamma stessa) https://photos.app.goo.gl/9pXUcw3Um1BM4Nfx8 |
Dopo il primo sconforto ho cercato di vedere la mancanza di informazioni come un'opportunita' pertanto, prima di passare al rivestimento in balsa della fusoliera procedo nella costruzione dei piani di quota. https://photos.app.goo.gl/7HGSWtQKjZCRiBJ6A i pezzi sono ben fatti, senza problemi di incastri e quindi in pochi minuti si riesce a mettere insieme la parte fissa. Per le parti mobili, che devo ancora realizzare, il procedimento e' diverso. Ho gia' appurato che tutti fli incastri devono essere allargati perche' risultano non in linea con lo spessore dei pezzi che devono essere incastrati. |
Ottimo lavoro,seguo con molto interesse,che carrelli monterai? |
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