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Vecchio 05 novembre 19, 16:48   #41 (permalink)  Top
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Il taglio laser e' fatto bene, il legname e' abbastanza buono anche se non tutto di primisisma qualita'. Diciamo che il kit poteva essere meglio....
In compenso sia la naca motore che la cappottina sono fatte bene.

Forse sono io a essere troppo pretenzioso ma ci sono molte cose che potevano essere perfezionate dopo la costruzione del prototipo. Bastava un po' di impegno da parte del progettista per tirare fuori un modello molto piu' appetibile.

Non esiste un disegno che mostri la disposizione interna dei servi e dei vari oggetti pesanti come batterie e serbatoio, il parafiamma non e' idoneo per fissare il DLE 55 nonostante il progetto nasca proprio per quel motore, il fissaggio ali e' lasciato alla libera creativita' di chi costruisce, non c'e' una culla che faccia da alloggiamento ai piani di quota per installarli calattati a 0 gradi.
Anche le cerniere e il comando delle parti mobili devono essere studiate da chi costruisce senza nessun suggerimento. Se guardi i vari build log ognuno ha fatto a suo modo.
C'e' chi ha tenuto i piani di quota uniti con un listello e ha usato un servo che li comanda entrambi, chi ha messo 2 servi in fusoliera e io che ho previsto 2 servi nei pianetti. Chi ha realizzato cerniere con il tondino di acciaio e chi ha usato cerniere a pioli o cerniere piatte.

Motivo per cui dopo un mese sono ancora a menarmela con la struttura fusoliera.....
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FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58

Ultima modifica di canelupo : 05 novembre 19 alle ore 16:57
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Vecchio 06 novembre 19, 08:58   #42 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da canelupo Visualizza messaggio
Il taglio laser e' fatto bene, il legname e' abbastanza buono anche se non tutto di primisisma qualita'. Diciamo che il kit poteva essere meglio....
In compenso sia la naca motore che la cappottina sono fatte bene.

Forse sono io a essere troppo pretenzioso ma ci sono molte cose che potevano essere perfezionate dopo la costruzione del prototipo. Bastava un po' di impegno da parte del progettista per tirare fuori un modello molto piu' appetibile.

Non esiste un disegno che mostri la disposizione interna dei servi e dei vari oggetti pesanti come batterie e serbatoio, il parafiamma non e' idoneo per fissare il DLE 55 nonostante il progetto nasca proprio per quel motore, il fissaggio ali e' lasciato alla libera creativita' di chi costruisce, non c'e' una culla che faccia da alloggiamento ai piani di quota per installarli calattati a 0 gradi.
Anche le cerniere e il comando delle parti mobili devono essere studiate da chi costruisce senza nessun suggerimento. Se guardi i vari build log ognuno ha fatto a suo modo.
C'e' chi ha tenuto i piani di quota uniti con un listello e ha usato un servo che li comanda entrambi, chi ha messo 2 servi in fusoliera e io che ho previsto 2 servi nei pianetti. Chi ha realizzato cerniere con il tondino di acciaio e chi ha usato cerniere a pioli o cerniere piatte.

Motivo per cui dopo un mese sono ancora a menarmela con la struttura fusoliera.....

ovviamente tutto è tollerabile se il costo è commisurato a ciò che viene effettivamente fornito .
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Vecchio 10 novembre 19, 18:23   #43 (permalink)  Top
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Come anticipato qualche giorno fa, ho disegnato e realizzato con stampante 3D i riscontri per un misuratore di incidenze.
l'attrezzo è alquanto semplice perchè si realizza praticamente a costo zero.

E' sufficiente procurarsi un profilato da 20 x 10 (io ho usato un profilato in alluminio trovato al Merlino) e scaricare la app della livella digitale sullo smartphone.

io nello specifico ho una livella digitale ma alla fine il risultato non cambia.

la foto penso che sia auto esplicativa

https://photos.app.goo.gl/1zXEgXBjFdaeKEUt5

Il bello è che il profilato lo adopero anche come guida per il taglio o per altri usi e quindi non ho nemmeno l'ingombro.
Inutile dire che si può misurare l'incidenza di piani di quota o ali con centine alla radice anche di 70 - 80 cm, basta lasciare il profilato a 1 m di lunghezza senza tagliarlo.

Chi fosse interessato al file .stl per stampante 3D me lo chieda pure
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Vecchio 15 novembre 19, 15:49   #44 (permalink)  Top
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Uno dei lavori piu' lunghi e noiosi e' stato portato a termine:
La creazione dei blocchetti di legno da inserire tra le centine del timone e dei piani di quota.
Questi blocchetti hanno la funzione di creare adeguato supporto per le cerniere e di fornire strutturalita' alle parti mobili.

Il timone e' gia' stato levigato al 70% mentre i piani di quota sono ancora totalmente grezzi.

timone:
https://photos.app.goo.gl/qzKrLJ6bHKcEL7NN8

piani di quota:
https://photos.app.goo.gl/tuEF5FmYvsFPJnkZA
https://photos.app.goo.gl/xa8MGBANXv4jBqQW9

Una volta lisciati procedero' con la ricopertura in seta delle parti mobili e con la ricopertura in carta modelspan della parte fissa dei piani di quota.
Dopo di che, potro' fissare il piano di quota alla fusoliera e continuare il rivestimento in balsa della fusoliera stessa.
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Vecchio 18 novembre 19, 13:21   #45 (permalink)  Top
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I pianetti di quota sono stati lisciati

Prima del rivestimento in seta ho disegnato e realizzato i distanziali per i porta uniball.

https://photos.app.goo.gl/GUD1mzLfRKQbNAd48

in questo modo la barra filettata restera' coperta e il tutto assumera' un aspetto piu' rifinito.
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Vecchio 18 novembre 19, 15:36   #46 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da canelupo Visualizza messaggio
I pianetti di quota sono stati lisciati

Prima del rivestimento in seta ho disegnato e realizzato i distanziali per i porta uniball.

https://photos.app.goo.gl/GUD1mzLfRKQbNAd48

in questo modo la barra filettata restera' coperta e il tutto assumera' un aspetto piu' rifinito.
Quindi rivesti in seta! che usi come tendicarta?
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Vecchio 18 novembre 19, 16:48   #47 (permalink)  Top
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In realta' ho gia' rivestito ieri sera.
Per incollare la seta (in realta' fodera di nylon) alla struttura ho usato turapori all'acqua. Sembra essere andato bene e quindi stamattina presto ho pennellato tutta la superficie della stoffa. Stasera guardo il risultato e faccio le foto.
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Vecchio 18 novembre 19, 17:23   #48 (permalink)  Top
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In realta' ho gia' rivestito ieri sera.
Per incollare la seta (in realta' fodera di nylon) alla struttura ho usato turapori all'acqua. Sembra essere andato bene e quindi stamattina presto ho pennellato tutta la superficie della stoffa. Stasera guardo il risultato e faccio le foto.
Attendiamo le foto! ma all'acqua plasticizza?
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Vecchio 18 novembre 19, 20:35   #49 (permalink)  Top
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Ecco le foto:

https://photos.app.goo.gl/FZTsbRNxcizUVgXh8

https://photos.app.goo.gl/J3zGhHCYcCPmcMC3A

La stoffa sembra un foglio di plastica. Non è tesa come un tamburo ma adesso provo con una seconda mano, vediamo se migliora.
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L'esperimento e' riuscito!
dopo una seconda mano di turapori e una notte sul calorifero il rivestimento si presenta ben teso e liscio al tatto.

https://photos.app.goo.gl/UFbYGiQDimZu2oga9

La parte fissa dei piani di quota e' gia' stata incollata alla fusoliera e quindi da oggi prevedo un buon avanzamento nella ricopertura in balsa della fusoliera.

Ricapitolando:

- il progetto non dice nulla riguardo alle meccaniche e quindi e' necessario fare da se lo studio della disposizione interna dei servi e delle tiranterie.

- Non ci sono indicazioni su come incernierare le parti mobili e quindi ognuno fa a modo suo.

- Non c'e' indicazione sul disassamento motore e, almeno in questo caso, il dato e' stato recuperato su un forum americano.

- Non ci sono indicazioni su come fissare le ali alla fusoliera e, anche in questo caso, ognuno fa a modo suo.

Vantaggio: partendo da questo short kit non ci saranno mai 2 spitfire uguali....
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