20 ottobre 19, 17:50 | #32 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-10-2018 Residenza: firenze
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20 ottobre 19, 18:17 | #33 (permalink) Top |
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Rispondo a tutti. La soluzione di installare i servi nei piani di quota serve per ridurre al minimo la lunghezza dei tiranti e quindi il comando risulta più stabile. qui i servi in posizione. Devo dire che realizzare gli scassi con le centine già installate non è stato proprio semplice.... https://photos.app.goo.gl/iBmtRuCbcUJ1txKY6 Per mia forma mentis ogni comando di superfici lo realizzo con unibol e barra filettata. Questo mi consente di regolare la corsa meccanicamente oltre che avere una connessione priva di giochi. Per quanto riguarda l'elica sto pensando se usare la bipala o la tripala. Di certo non 5 pale.
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22 ottobre 19, 11:14 | #34 (permalink) Top |
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anche la struttura del timone e' stata fatta.... https://photos.app.goo.gl/V299P35oW6NVtNai9 Purtroppo nel kit mancava una centina. Aiutandomi con il cad e la stampante 3D ho ricreato la forma e l'ho incollata su un foglio di balsa da 3 mm. https://photos.app.goo.gl/eKzcvskosGEGoeHT8 In questo modo ho ricostruito il pezzo mancante. Avrei potuto farla anche a mano ma avendo a disposizione uno strumento piu' preciso ho preferito adoperarlo.
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30 ottobre 19, 13:48 | #35 (permalink) Top |
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Seguendo le indicazioni del progettista ho rivestito in balsa la parte fissa del piano di quota. diversamente da quanto previsto dal disegno, ho usato balsa da 1.5 mm. Era previsto l'uso di balsa da 2 o 3 mm. Sinceramente mi sembra alquanto esagerato. questa e' la parte superiore https://photos.app.goo.gl/XMCBikz3yGu1BunD7 questa e' la struttura interna completa di blocchetti per l'installazione delle cerniere https://photos.app.goo.gl/vkWiYzyas9Tm4fSV7 questa e' la parte inferiore completa di forature per l'installazione dei servocomandi e per il passaggio dei cavi https://photos.app.goo.gl/1sB6N53Lf9BQnPpX6 Il peso e' 155 gr. Questo dato sembra insignificante ma questo tipo di aerei hanno il problema del bilanciamento. Per cercare di ridurre al minimo il peso in coda levighero' bene il tutto e lo rivestiro' con carta modlespan. Questo mi permette di stuccare il minimo indispensabile e di evitare quanto piu' possibile che la struttura assorba vernice. ogni grammo risparmiato si traduce in un minore carico alare e quindi migliore assetto di volo del modello e migliore gestibilita'.
__________________ volo e navigo solo con modelli autocostruiti FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58 Ultima modifica di canelupo : 30 ottobre 19 alle ore 13:52 |
30 ottobre 19, 14:11 | #36 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-10-2018 Residenza: firenze
Messaggi: 394
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31 ottobre 19, 17:47 | #37 (permalink) Top |
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Se riesco, stasera continuo preparando la zona di alloggiamanto dei piani di quota. Il difficile e' creare le culle con la forma esatta del profilo alare e fare in modo che i piani risultino calettati a zero gradi rispetto all'asse orizzontale. Stasera, con la stampante 3D, provo a costruire un attrezzo che mi consenta di fare la verifica degli allineamenti di tutte le superfici alari. Lo avevo fatto con profili metallici saldati ma la cosa non mi ha soddisfatto. Come barra scorrevole penso di usare una guida su cuscinetti, quelle che normalmente vengono usate per i cassetti delle scrivanie. Quando sono nuove non hanno gioco e sono facilmente regolabili per misurare anche ali con grosse radici. In piu' hanno il vantaggio di essere metalliche e quindi si attacca bene la livella elettronica magnetica. Poi postero' tutto per chi volesse farla, inclusi i file .stl
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02 novembre 19, 17:59 | #38 (permalink) Top |
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Basta una giornata di pioggia per fare venire la voglia di costruire.... Allora via libera alla creatività!!! Tra ieri oggi ho impostato il carrello di atterraggio posteriore. I materiali usati sono: acciaio armonico da 3 mm per l'archetto, barra filettata da 5 mm per lo stelo e tubo di ottone per gli occhielli di fissaggio della ruota. Dopo aver piegato l'acciaio armonico scaldandolo con un cannello ho provveduto a saldare insieme i vari pezzi usando Castolin come elemento brasante https://photos.app.goo.gl/1Rrycnk42gYAd4u77 Questa è la struttura grezza, lavorata solo per la parte in metallo e pronta per essere rivestita. https://photos.app.goo.gl/VzQy6KLrsq3Ri8Wb6 Dopo aver realizzato anche la piastra di fissaggio alla fusoliera, ho fatto una prova generale d'insieme. https://photos.app.goo.gl/zXh3iX9di9NwPAic9 Poi ho rivestito il metallo con balsa per simulare il carrello vero. https://photos.app.goo.gl/PYGJFY2cCo4exGva7 Ed infine ho rivestito la balsa con pappetta di resina epossidica e fiocco do cotone. Dopo una prima sgrossata ho verniciato il carrello con primer per mettere in evidenza tutti i difetti. https://photos.app.goo.gl/cttAA1RWZEtcJ1Ay5 Quando la vernice di fondo sarà completamente essiccata passerò alla stuccatura e levigatura finale.
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05 novembre 19, 13:36 | #39 (permalink) Top |
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Adesso viene il bello. Dopo aver preparato il cablaggio per i servi di coda sono partito con il rivestimento in balsa della fusoliera. Una vista d'insieme del modello. https://photos.app.goo.gl/z82AmrenFea3Wp1o6
__________________ volo e navigo solo con modelli autocostruiti FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58 Ultima modifica di canelupo : 05 novembre 19 alle ore 13:39 |
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