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Vecchio 13 ottobre 19, 22:56   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 10-10-2019
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Fokker dr1

Buonasera a tutti,

Sono un neofita nel campo dell'aeromodellismo, per ora ho fatto volare soltanto un piccolo modello di warbird.
Di recente dei miei amici mi hanno regalato un kit in balsa di un fokker dr1, ho cominciato ad assemblarlo, ma ora mi trovo in un punto dove non so dove e come bisogna posizionare la batteria.
Ecco delle foto per spiegarvi meglio la situazione.
La batteria e una lipo da 3 celle.
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Fokker dr1-fokker.jpg   Fokker dr1-fokker-2.jpg   Fokker dr1-fokker-3.jpg  
Giuliano.G non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 19, 23:25   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Residenza: firenze
Messaggi: 394
Non sono un esperto ma secondo me le lipo le devi mettere ad ultimo, una volta finito l'aereo.
at-6texan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 19, 09:15   #3 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
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Originalmente inviato da Giuliano.G Visualizza messaggio
Buonasera a tutti,

Sono un neofita nel campo dell'aeromodellismo, per ora ho fatto volare soltanto un piccolo modello di warbird.
Di recente dei miei amici mi hanno regalato un kit in balsa di un fokker dr1, ho cominciato ad assemblarlo, ma ora mi trovo in un punto dove non so dove e come bisogna posizionare la batteria.
Ecco delle foto per spiegarvi meglio la situazione.
La batteria e una lipo da 3 celle.
Le batterie servono, oltre che a fornire energia, a portare il CG dove ha da esse con la minima aggiunta di piombo. Inoltre è bene si trovino in una posizione per cui la loro sostituzione non richieda lo smontaggio del modello. Se il modello è stato pensato per la propulsione elettrica sul disegno qualche indicazione ci dovrebbe essere, o , per lo meno, ci dovrebbe essere qualche portello. Il fissaggio delle batterie si fa con strisce di velcro adesivo, sulle parti in legno aggiungo anche un paio di viti a testa svasata per evitare che, coi ripetuti smontaggi, l'adesivo ceda.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 19, 11:41   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di albiplano
 
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Residenza: varese
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Ciao Giuliano,

Piccolo contributo: tieni conto che il Dr. I è uno dei cosiddetti "musi corti", forse il più corto dei modelli classici in circolazione, quindi ogni peso, e soprattutto le batterie, va posto il più avanti possibile per compensare il peso della coda.

La verifica va fatta a modello completato, ma ..... è meglio prevenire che combattere.

Buon lavoro e ben arrivato al forum
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 19, 16:56   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di canelupo
 
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Di certo non e' un modello scuola......
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 19, 18:28   #6 (permalink)  Top
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Data registr.: 10-10-2019
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Le batterie servono, oltre che a fornire energia, a portare il CG dove ha da esse con la minima aggiunta di piombo. Inoltre è bene si trovino in una posizione per cui la loro sostituzione non richieda lo smontaggio del modello. Se il modello è stato pensato per la propulsione elettrica sul disegno qualche indicazione ci dovrebbe essere, o , per lo meno, ci dovrebbe essere qualche portello. Il fissaggio delle batterie si fa con strisce di velcro adesivo, sulle parti in legno aggiungo anche un paio di viti a testa svasata per evitare che, coi ripetuti smontaggi, l'adesivo ceda.
Ok, grazie per l’informazione!
Giuliano.G non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 19, 18:29   #7 (permalink)  Top
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Data registr.: 10-10-2019
Residenza: Locarno
Messaggi: 35
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Originalmente inviato da albiplano Visualizza messaggio
Ciao Giuliano,

Piccolo contributo: tieni conto che il Dr. I è uno dei cosiddetti "musi corti", forse il più corto dei modelli classici in circolazione, quindi ogni peso, e soprattutto le batterie, va posto il più avanti possibile per compensare il peso della coda.

La verifica va fatta a modello completato, ma ..... è meglio prevenire che combattere.

Buon lavoro e ben arrivato al forum
Grazie per il consiglio!
Giuliano.G non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 19, 18:31   #8 (permalink)  Top
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Data registr.: 10-10-2019
Residenza: Locarno
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Originalmente inviato da canelupo Visualizza messaggio
Di certo non e' un modello scuola......
Eh si lo so infatti lo farò volare soltanto quando avrò acquistato maggiore esperienza.
Giuliano.G non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 19, 19:14   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Messaggi: 3.879
Qual'è l'apertura alare?
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
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