Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 marzo 20, 17:09   #581 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
delle due direi convergenza.
altrimenti anche in campo automobilistico non ci avrebbero capito una mazza da sempre

sta cosa delle ruote divergenti che aiuterebbe negli aerei 1:1 non l'ho mai sentita.
Mach .99 non è collegato  
Vecchio 22 marzo 20, 19:33   #582 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.732
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
delle due direi convergenza.
altrimenti anche in campo automobilistico non ci avrebbero capito una mazza da sempre

sta cosa delle ruote divergenti che aiuterebbe negli aerei 1:1 non l'ho mai sentita.
Non l'ho mai sentita neanche io e sull'unico aereo su cui l'ho vista, un Buker Jungmann costruito su licenza in Spagna, non gli dava dei gran vantaggi.........anzi, a detta di tutti era l'aereo con le peggiori caratteristiche di decollo mai viste..........
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato  
Vecchio 22 marzo 20, 19:57   #583 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.042
Immagini: 11
Vi saprò dire al collaudo

Intanto ho finito la chiusura vano carrello






Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
GiorgioDDT non è collegato  
Vecchio 22 marzo 20, 22:07   #584 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-02-2012
Residenza: Sardegna
Messaggi: 40
Divergenza

Ruote divergenti sono al contrario di quelle convergenti. Se sono convergenti quando in decollo una delle due ruote colpisce un ostacolo, anche un sassetto, il modello tende a rimbalzare, in quel momento l'altra ruota che è convergente tende a far girare il modello verso l'interno, questo costringe a correggere la traiettoria col direzionale. Se invece le ruote sono leggermente divergenti quando capita l'ostacolo sotto una ruota, l'altra non costringerà la traiettoria verso l'interno, ma compenserà facendo andare diritto il modello.
Dopo il mio primo modello, un gladiator con carrello triciclo, gli altri sono stati tutti rigorosamente bi gamba, penso di essermi fatto una certa esperienza anche con un Colombo di Bagalini un ULM molto leggero che avevo costruito con le ruote leggermente convergenti, durante i decolli da una pista con qualche buca mi imbardava sempre verso l'intero, cioè dalla parte della buca. Modificata la convergenza in divergenza, i decolli sono risultati sempre lisci senza nessuna imbardata.
franco biplano non è collegato  
Vecchio 22 marzo 20, 22:31   #585 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.539
Citazione:
Originalmente inviato da franco biplano Visualizza messaggio
Ruote divergenti sono al contrario di quelle convergenti. Se sono convergenti quando in decollo una delle due ruote colpisce un ostacolo, anche un sassetto, il modello tende a rimbalzare, in quel momento l'altra ruota che è convergente tende a far girare il modello verso l'interno, questo costringe a correggere la traiettoria col direzionale. Se invece le ruote sono leggermente divergenti quando capita l'ostacolo sotto una ruota, l'altra non costringerà la traiettoria verso l'interno, ma compenserà facendo andare diritto il modello.
Dopo il mio primo modello, un gladiator con carrello triciclo, gli altri sono stati tutti rigorosamente bi gamba, penso di essermi fatto una certa esperienza anche con un Colombo di Bagalini un ULM molto leggero che avevo costruito con le ruote leggermente convergenti, durante i decolli da una pista con qualche buca mi imbardava sempre verso l'intero, cioè dalla parte della buca. Modificata la convergenza in divergenza, i decolli sono risultati sempre lisci senza nessuna imbardata.
Proviamo a pensare al modello con ruote convergenti, che rimangano tali anche in decollo, che imbarda leggermente per esempio a sinistra. Il modello appoggia sulla ruota destra che tende ad aumentare la propria efficacia direzionando il modello da che parte ? Quella dell'imbardata.
Meditate gente, meditate.
Ehstìkatzi non è collegato  
Vecchio 23 marzo 20, 08:33   #586 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AndreaL
 
Data registr.: 31-12-2008
Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.510
Mi tocca dar ragione al maestro...anzi al Capo!
Leggermente aperte va bene....oh, non che ti si scianca dopo due metri di rullaggio...ma la direczione e' quella giusta.
Io starei tranquillo.

Tra le altre cose, qualcuno menzionava i costruttori di macchine. Le ruote anteriori (non motrici) di una macchina da corsa hanno "quasi" sempre una convergenza negativa (leggermente aperta per intenderci). Questo garantisce maggiora stabilita'.

A presto,

Andrea
AndreaL non è collegato  
Vecchio 23 marzo 20, 10:49   #587 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.654
Pitts S1 EMHW scala 1:2-carr.jpg

Sulle auto da corsa le ruote sono leggermente divergenti per ottimizzare la percorrenza in curva.
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato  
Vecchio 23 marzo 20, 13:04   #588 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: Bg
Messaggi: 1.417
Invia un messaggio via AIM a enrico58 Invia un messaggio via Yahoo a enrico58
Sperando che nessuno si arrabbi per questa deriva …

Dal mio primo modello RC biciclo (un Piper Cub da 130Aa) che sento disquisire su come devono essere le ruote e sembra che tutti siano d'accordo solo sul fatto che debbano essere tendenzialmente rotonde….
Qua https://www.baronerosso.it/forum/82718-post1.html si trova una spiegazione sul perché devono essere convergenti e personalmente lo ritengo un ragionamento che fila.
Sull'imbardata in decollo (è anche vero che è un problema che si dovrebbe porre più in atterraggio, ma in atterraggio la deriva ha ancora piena autorità vista la velocitàmaggiore) c'è da ricordare che su questo tipo di modelli il baricentro è posteriore alle ruote e che una minima incertezza in decollo (leggi togliere gas..) porta il modello a girarsi per il solo fatto che c'è il baricentro sta dietro le ruote. Insomma come cercare di spingere una immaginaria carriola con una sola stanga…

Però non capisco il caso del sassetto sotto la ruota scritto da Franco Biplano il fatto che siano divergenti possa minimizzare l'imbardata.
Una cosa è certa che con i bicicli decollare dall'erba "è tendenzialmente" più facile…

Ciao
Enrico

Ultima modifica di enrico58 : 23 marzo 20 alle ore 13:11
enrico58 non è collegato  
Vecchio 23 marzo 20, 13:25   #589 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Proviamo a pensare al modello con ruote convergenti, che rimangano tali anche in decollo, che imbarda leggermente per esempio a sinistra. Il modello appoggia sulla ruota destra che tende ad aumentare la propria efficacia direzionando il modello da che parte ? Quella dell'imbardata.
Meditate gente, meditate.
Purtroppo non sono d'accordo: il modello (come del resto tutti gli aerei ad elica) imbarda a sinistra, nel caso delle più comuni eliche destrorse, ANCHE per l'effetto di controcoppia del motore che scarica più peso sulla ruota sinistra (non sulla destra) creando più attrito; più il motore è potente e più la ruota sinistra è schiacciata e frenata.
La cosa si nota soprattutto in decollo da fermi, dando molta potenza tutta insieme.
é per questo che si dà molto piede destro in decollo, e via via sempre meno durante la corsa.
Lo so sembra una cosa strana e da poco, ma è uno degli effetti negativi della coppia dell'elica che viene insegnato nelle basi di un brevetto PPL. Probabilmente chi vola ULM non l'ha mai sentito.

da qui, se diamo un po' di convergenza alle ruote, la ruota sinistra che è quella su cui in decollo l'aereo fa perno avrebbe una sua correzione verso destra.

questo è quello che succede agli aerei nella realtà e non nella teoria, poi ognuno la veda come gli pare, vada a vedersi se le ruote degli aerei sono divergenti, verifichi se le sue teorie sono esatte e se non lo sono si dia una risposta da solo

p.s.
non tiriamo fuori l'effetto P dell'elica, perchè senza flusso dinamico, da fermi iniziando il decollo questo non esiste.
In decollo l'effetto predominante è la controcoppia, e l'unico punto di appoggio per scaricare le forze sono le ruote. la sinistra per l'appunto.
Conoscevo piloti "birbanti" che tenevano la ruota destra più sgonfia per creare più attrito e contrastare la tendenza a sinistra, ma non si fa

Ultima modifica di Mach .99 : 23 marzo 20 alle ore 13:32
Mach .99 non è collegato  
Vecchio 23 marzo 20, 13:37   #590 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
trovato così al volo: pagina 14, secondo paragrafo

https://www.artinaantonio.it/plt/upl...0Propeller.pdf
Mach .99 non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Pitts S 12 garbo Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 358 07 dicembre 12 21:20
EMHW Christen Eagle 2,38m Build d_menditto Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 5 02 novembre 12 12:54
EMHW Oracle Challenger III 2.2m d_menditto Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 3 24 aprile 12 11:56
Pitts timmy_90 Aeromodellismo Volo a Scoppio 5 25 aprile 11 02:53
Capotrenogio' e Andrea Scala tt, indecisi sulla scala!! capotrenogio' Ferromodellismo 27 04 settembre 09 20:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002