Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 maggio 19, 22:11   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.042
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Quanto è secco il bianco ?

Quanto lo hai lasciato essicare ?

Ovviamente prima di mascherare attendo che il bianco sia perfettamente asciutto ..... Passa anche qualche giorno prima di continuare i lavori
GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 19, 22:45   #12 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-08-2017
Residenza: Nord-Est
Messaggi: 436
Citazione:
Originalmente inviato da GiorgioDDT Visualizza messaggio
ho già verniciato su oratex diverse volte senza particolari difficoltà , ho sempre usato poliuretanico 2k
Oracolor Elastic Paint?
buzz lightyear non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 19, 08:43   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.042
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da buzz lightyear Visualizza messaggio
Oracolor Elastic Paint?

Sarebbe ? Qualche riferimento più preciso .......

Grazie
GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 19, 08:49   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.042
Immagini: 11
Trovato.......però 110 euro un litro......

https://www.lanitz-aviation.com/kata...tikelinfo/9702
GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 19, 10:17   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Insomma in pratica l'adesivo del nastro per mascherature è più forte dell'adesione della vernice con l'oratex. Poco da fare: seppiare bene l'oratex e interporre un buon aggrappante (che non ti saprei consigliare).
Puoi fare delle prove attaccando il nastro al tavolo prima di mascherare al fine di indebolire l'adesivo ma poi avrai infiltrazioni di vernice sotto al nastro.

Fai particolare attenzione a come stacchi il nastro, quando l'oratex si incurva si rischia distaccamento della vernice che è certamente elastica ma mai tanto quanto il film sottostante.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 19, 11:14   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.042
Immagini: 11
Sul ultimo lavoro fatto ho notato qualche piccolo distacco , nel insieme irrilevante ...... Ma visto che il prossimo modello avrà molto oratex e una verniciatura complessa volevo migliorare questo aspetto .

Farò delle prove userò dei telaietti coperti in oratex da usare come test .

Pensavo a queste due prove

Poliuretanica 2k + elasticizzante
Acrilica 2k + elasticizzante

Entrambe lucido diretto

Oracolor è sicuramente valido .....ma limita la scelta tonalità e il costo è esagerato.

P.s. Il progetto è questo , scala 1/2.1 aa 2.43 mt




Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 19, 11:21   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.786
Io non ho mai verniciato oratex ma distacchi simili li ho avuti su altri vecchi aerei che ho verniciato quando facevo "vero aeromodellismo",la soluzione possibile,sarebbe quella di non usare il trim line, iniziai ad usare dei nastri (che trovo solo da canton colori) che si usano per mascherature su intonaco,sono solitamente colorati e non sono affatto regalati,hanno la particolarità di distinguersi in bassa,media e alta adesione,potresti fare una prova,
p.s. ti do questo consiglio solo perchè ti accingi a fare un pitts ,perchè se facevi un'altro zimil avrei chiesto agli amministratori di cassarti tutte le future discussioni,ciao.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 19, 11:25   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.786
Citazione:
Originalmente inviato da GiorgioDDT Visualizza messaggio
Sul ultimo lavoro fatto ho notato qualche piccolo distacco , nel insieme irrilevante ...... Ma visto che il prossimo modello avrà molto oratex e una verniciatura complessa volevo migliorare questo aspetto .

Farò delle prove userò dei telaietti coperti in oratex da usare come test .

Pensavo a queste due prove

Poliuretanica 2k + elasticizzante
Acrilica 2k + elasticizzante

Entrambe lucido diretto

Oracolor è sicuramente valido .....ma limita la scelta tonalità e il costo è esagerato.

P.s. Il progetto è questo , scala 1/2.1 aa 2.43 mt




Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Ad ogni modo l'elasticizzante ti costa 50 euro per mezzo chilo,(maxmayer)
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 19, 11:47   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.042
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Io non ho mai verniciato oratex ma distacchi simili li ho avuti su altri vecchi aerei che ho verniciato quando facevo "vero aeromodellismo",la soluzione possibile,sarebbe quella di non usare il trim line, iniziai ad usare dei nastri (che trovo solo da canton colori) che si usano per mascherature su intonaco,sono solitamente colorati e non sono affatto regalati,hanno la particolarità di distinguersi in bassa,media e alta adesione,potresti fare una prova,
p.s. ti do questo consiglio solo perchè ti accingi a fare un pitts ,perchè se facevi un'altro zimil avrei chiesto agli amministratori di cassarti tutte le future discussioni,ciao.

Anch'io vado da Canton colori conosco quei nastri...... Non sono adatti a mascherare non fanno curve....si può farlo ma preferisco i trim line da 3mm .....

Di solito il colore me lo fanno sempre elasticizzato ...... Poi dipende quanto......cmq. Uso lechler e non certo a quel prezzo che mi hai detto .

In ogni caso solo per te pubblicherò la storia di tutti e tre gli Zlin che ho fatto ..... Poi ti interrogo......
GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 19, 16:45   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ASW17
 
Data registr.: 15-05-2011
Residenza: Viareggio
Messaggi: 195
Verniciare oratex

Questo problema del distacco può capitare perché purtroppo durante il rivestimento delle parti del modello lo tocchiamo molto con le mani che seppur pulite possono lasciare tracce. Un amico tanti anni fa mi insegnò di ripulire attentamente il modello prima della verniciatura anche utilizzando un po' di diluente per sgrassare. Inoltre so che esiste un prodotto da mescolare con la vernice per migliorare la tenuta ma io non l'ho mai utilizzato. In ogni caso ho visto che fai lavori molto ben curati e probabilmente non ti ho detto niente di nuovo. Buon lavoro. Attenzione alla verniciatura troppo ricca.
__________________
Guido
ASW17 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
oratex gigi99 Aeromodellismo Alianti 2 24 settembre 13 11:51
verniciare su oratex antique LV-GDG Aeromodellismo Alianti 28 16 marzo 12 20:34
verniciare oratex o solartex garbo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 12 22 giugno 11 08:08
SolarTex Vs OraTex Patch Aeromodellismo 3 05 aprile 06 16:31
oratex boss Aeromodellismo 3 28 aprile 05 08:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002