BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-riproduzioni-e-semiriproduzioni/)
-   -   Rivestimento Oracover (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-riproduzioni-e-semiriproduzioni/380259-rivestimento-oracover.html)

havana 08 maggio 19 17:47

Rivestimento Oracover
 
Devo rivestire, il modello costruito, con Oracover. Volevo sapere, dai più esperti, come comportarsi in corrispondenza di due strati contigui. Mi spiego. Quando devo incollare un nuovo strato accanto a uno già incollato devo sovrapporlo di qualche mm a quest'ultimo oppure cercare di affiancarlo semplicemente facendoli combaciare? (dovrei essere preciso al centesimo di mm in quest'ultimo caso).

GiorgioDDT 08 maggio 19 18:16

Citazione:

Originalmente inviato da havana (Messaggio 5148811)
Devo rivestire, il modello costruito, con Oracover. Volevo sapere, dai più esperti, come comportarsi in corrispondenza di due strati contigui. Mi spiego. Quando devo incollare un nuovo strato accanto a uno già incollato devo sovrapporlo di qualche mm a quest'ultimo oppure cercare di affiancarlo semplicemente facendoli combaciare? (dovrei essere preciso al centesimo di mm in quest'ultimo caso).


Ciao , assolutamente da sovrapporre :wink:

havana 08 maggio 19 19:10

Citazione:

Originalmente inviato da GiorgioDDT (Messaggio 5148814)
Ciao , assolutamente da sovrapporre :wink:

Grazie Giorgio, procedo con la sovrapposizione di qualche mm allora :D

mrodi 08 maggio 19 22:05

Citazione:

Originalmente inviato da havana (Messaggio 5148823)
Grazie Giorgio, procedo con la sovrapposizione di qualche mm allora :D

Ciao, attenzione che può ritirare molto, quindi "qualche millimetro" potrebbe non bastare.
Nella mia esperienza, correggetemi se sbaglio, più è estesa la zona di posa maggiore è il ritiro.

Fai qualche test, ma nel dubbio, abbonda.

Marco.

havana 08 maggio 19 23:20

Citazione:

Originalmente inviato da mrodi (Messaggio 5148856)
Ciao, attenzione che può ritirare molto, quindi "qualche millimetro" potrebbe non bastare.

Nella mia esperienza, correggetemi se sbaglio, più è estesa la zona di posa maggiore è il ritiro.



Fai qualche test, ma nel dubbio, abbonda.



Marco.



Quindi quanto mi consigliate di sovrapporre? 5 mm? 1 cm?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mrodi 09 maggio 19 09:19

Ciao direi che 5 mm. vadano bene, abbonda maggiormente in caso di rivestimento di un'ala molto allungata (tipo veleggiatore).

Io di solito blocco con un pezzo di nastro di carta il punto soggetto alla sovrapposizione e comincio col ferro a bloccare da li.
Cerco, insomma, di fare che la linea di giunzione risulti più rettilinea possibile. Poi se dal punto di vista "riproduttivo" il modello si presta, cerco di mascherare la giunzione con una strisciolina di tessuto tagliato con le forbici a zigzag.

Marco.

P.s. cosa rivesti di bello? Fotina?

Minestrone 09 maggio 19 10:07

5 millimetri sono il minimo. Io sovrappongo sempre di più perché comunque, che tu sovrapponga di 5 millimetri o di 2 centimetri, avrai sempre gli stessi difetti estetici ovvero il bordo del retraibile superiore ed il segno del retraibile sottostante, considera che il primo si vedrà veramente poco. Certo che se questi difetti sono vicini è meglio.
La prima cosa da fare è incollare col ferro la sovrapposizione; è in questo momento che, se il ferro è troppo caldo, il ritiro del retraibile si mostrerà evidente e, se sovrapponi poco, potresti scoprire la balsa sottostante (oltre ad avere un bordo ondulato della sovrapposizione).
In effetti il retraibile si incolla molto bene a se stesso e se lo incolli prima per bene non si sposterà più mentre tendi il resto della struttura.

Il modello è a scoppio? In questo caso sovrapponi abbondantemente e scalda molto la giunzione in modo che non si possa staccare e che l'olio non possa infiltrarsi sotto. La sovrapposizione deve essere fatta in modo che l'effetto del vento o dell'olio proveniente dallo scarico non tenda a staccare il lembo superiore, non so se mi sono spiegato.

Incollando la sovrapposizione noterai la colla rimasta a seguito del ritiro, strofina uno straccio imbevuto di acetone le giunte e la sovrapposizione non si noterà quasi per nulla.

havana 09 maggio 19 20:09

Citazione:

Originalmente inviato da mrodi (Messaggio 5148890)
Ciao direi che 5 mm. vadano bene, abbonda maggiormente in caso di rivestimento di un'ala molto allungata (tipo veleggiatore).

Io di solito blocco con un pezzo di nastro di carta il punto soggetto alla sovrapposizione e comincio col ferro a bloccare da li.
Cerco, insomma, di fare che la linea di giunzione risulti più rettilinea possibile. Poi se dal punto di vista "riproduttivo" il modello si presta, cerco di mascherare la giunzione con una strisciolina di tessuto tagliato con le forbici a zigzag.

Marco.

P.s. cosa rivesti di bello? Fotina?

Ciao Marco, grazie per il tuo contributo. Ho costruito un mini funtana con a.a. di circa 90 cm, volevo un modello "decente" da portare sempre dietro visto che i classe 30 che ho sono un po ingombranti per uscite non dedicate :rolleyes:...in ogni caso a breve aprirò un post con tutte le foto relative alla costruzione :D


Citazione:

Originalmente inviato da Minestrone (Messaggio 5148897)
5 millimetri sono il minimo. Io sovrappongo sempre di più perché comunque, che tu sovrapponga di 5 millimetri o di 2 centimetri, avrai sempre gli stessi difetti estetici ovvero il bordo del retraibile superiore ed il segno del retraibile sottostante, considera che il primo si vedrà veramente poco. Certo che se questi difetti sono vicini è meglio.

Ciao Minestrone, il dubbio che avevo era proprio quello relativo all'imperfezione della sovrapposizione. Mi è venuto poichè su un mio modello (MXS dell'Extreme Flight) il puntoi di giunzione tra oracover bli e bianco, a livello della cappottina, sembra fatto "a filo" mentre più in basso, dove riprende il bianco per il rivestimento della parte inferiore, si vede e si sente chiaramente al tatto la sovrapposizione.


Citazione:

Originalmente inviato da Minestrone (Messaggio 5148897)
Il modello è a scoppio? In questo caso sovrapponi abbondantemente e scalda molto la giunzione in modo che non si possa staccare e che l'olio non possa infiltrarsi sotto. La sovrapposizione deve essere fatta in modo che l'effetto del vento o dell'olio proveniente dallo scarico non tenda a staccare il lembo superiore, non so se mi sono spiegato.

Il modello è chiaramente elettrico e avevo già pensato, studiando i modelli in mio possesso, alla sovrapposizione in maniera tale che il vento passi senza infiltrarsi (praticamente il rivestimento in corrispondenza del muso è il più "esterno")

Citazione:

Originalmente inviato da Minestrone (Messaggio 5148897)
Incollando la sovrapposizione noterai la colla rimasta a seguito del ritiro, strofina uno straccio imbevuto di acetone le giunte e la sovrapposizione non si noterà quasi per nulla.

Ottimo consiglio, grazie :D


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:34.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002