Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 marzo 19, 21:29   #71 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Ciao a tutti,

Prima di procedere con i comandi, e dato che devo decidere ancora se utilizzare uno o due servi per il comando di profondità, oggi ho finito gli sportelli anteriori





e ho fatto la basetta in balsa sulla quale si incollerà il predellino in abs.





La basetta l'ho fatta perché lì ci sarebbe stata solo la tela a fare da supporto. Sulla basetta posso farla aderire e poi posso tagliare senza danni il buco in cui far passare il predellino.

Adesso devo decidere dove posizionare la basetta per i servi di coda senza che sia troppo visibile.

Alla prossima e buoni lavori a tutti.
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 19, 18:08   #72 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Stefano1968
 
Data registr.: 09-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 209
Citazione:
Originalmente inviato da albiplano Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

Prima di procedere con i comandi, e dato che devo decidere ancora se utilizzare uno o due servi per il comando di profondità, oggi ho finito gli sportelli anteriori





e ho fatto la basetta in balsa sulla quale si incollerà il predellino in abs.





La basetta l'ho fatta perché lì ci sarebbe stata solo la tela a fare da supporto. Sulla basetta posso farla aderire e poi posso tagliare senza danni il buco in cui far passare il predellino.

Adesso devo decidere dove posizionare la basetta per i servi di coda senza che sia troppo visibile.

Alla prossima e buoni lavori a tutti.

PM per te!
Stefano1968 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 19, 21:23   #73 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Ciao a tutti,

Alla fine le basette per i servi sono diventate due

Ho preferito avere un comando più diretto possibile su direzionale e profondità, quindi, per evitare lunghi rinvii, ho messo una basetta nell'abitacolo posteriore che comanda il profondità, per il quale ho scelto di mettere un servo unico




e una nell'abitacolo anteriore, con il comando direzionale e quello per il motore (il comando dell'aria penso di riuscire a farlo manuale e metterò un kill-switch per spegnere il motore dalla radio).




Spero e penso di nasconderli, anche se forse solo parzialmente, con i due sedili, ma questo lo vedrò più avanti.

Mi mancano alcuni pezzi per ultimare la tiranteria dei comandi e poi, se mi arriverà l'oratex, passerò alla ricopertura.

Buona serata a tutti.
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 19, 19:57   #74 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Ciao a tutti,

Tiranti arrivati e già fatte le dime per i fori da fare nella tela per far passare i cavi, ma prima della ricopertura della fusoliera, dovrò dedicarmi a mettere le modanature "aerodinamiche" sulla cabane. Le sto facendo, ma per il momento le ho messe sul carrello principale, alcune fatte in balsa e modellate a mano per poi essere stuccate e ricoperte di oratex, altre sono ricavate da tubetti di abs profilati a goccia e larghi 15 mm incollati con l'epo sui tondini.



Alla prossima
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 19, 09:45   #75 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.042
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da albiplano Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

Appena arrivate le strisce adesive, queste






Non ho resistito a provarle subito, per sperimentarle sul modello



L'effetto che dovrebbero dare si vede sul piano verticale, ad esempio questo






Per imitare le cuciture, ho incollato dei fili di cotone su una striscia di biadesivo, che poi ho sistemato sulla centina centrale dell'impennaggio




poi è bastato applicare le strisce adesive arrivate oggi





striscia qui, striscia là, l'impennaggio è praticamente finito




una passata con la pistola a caldo e l'effetto che volevo è venuto fuori




Sono molto soddisfatto , anche se ci vorrà molta pazienza.

Le strisce sono veramente di alta qualità: attaccano sull'oratex molto bene anche senza calore e il taglio a zig zag è fine il giusto.

Buoni lavori a tutti!

ciao Ali , davvero un bel lavoro con ste strisce ....... solo due domande , perchè non le hai ricavate direttamente da oratex ? ........ e per la cucitura che filo hai usato ?

Grazie Giorgio
GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 19, 21:31   #76 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Ciao Andrea,

Non ho trovato delle forbici adatte e poi penso che comunque con queste strisce l'applicazione sia molto più pratica: sono autoadesive e molto malleabili e quindi aderiscono bene e si modellano anche su parti in rilievo, come appunto le cuciture.

A questo proposito, ho usato solo nel normale filo di cotone, piuttosto spesso, venduto in gomitoli.

Oggi ho ricoperto tutta la fusoliera . Potrebbe sembrare che ho ricoperto solo la parte sotto, ma in realtà ho dovuto usare due oratex diversi, uno bianco e uno semitrasparente. Gli ultimi due metri che mi servivano c'erano solo bianchi . Fa niente, tanto metterò un fondo grigio su tutto il modello, come già fatto con lo SPAD .

La parte più delicata era quella in cui bisogna far passare i cavi di comando sui fianchi.
Per questo motivo, ho fatto in modo diverso rispetto al mio solito e, prima di rivestire la parte inferiore, ho rivestito i fianchi, in modo da avere accesso per infilare i cavi dall'interno. Una volta rivestite le due fiancate, con le piccole dime di plastica che mi ero fatto qualche post fa, ho individuato la posizione dei passaggi dei cavi attraverso la tela




poi ho potuto far passare i cavi e rivestire anche la parte inferiore






Nei passaggi per i cavi ho messo qualche rinforzo in oratex





Adesso dovrò dedicarmi a mettere le strisce con le cuciture sulle ali e anche delle strisce sulla fusoliera. Spero che mi bastino


Buoni lavori a tutti.
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 19, 21:10   #77 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Ciao a tutti,

Ho iniziato a mettere le strisce sull'ala inferiore destra









Forse ho sbagliato le previsioni: con le strisce che ho comprato riuscirò a finire le ali, ma non so se arriverò ad averne ancora per la fusoliera

Prima di finire le altre tre ali... ne passerà di tempo...

Buona serata a tutti
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 19, 21:13   #78 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Ciao a tutti,

Oggi giornata piovosa, ma non avevo voglia di rimettermi a stendere le cuciture sulle ali, per cui mi sono dedicato ai dettagli per rendere il modello un po' più vicino al reale.

Ho cominciato dal serbatoio dell'olio.

La base in abs è già buona, ma ci ho messo qualche ora per aggiungere i dettagli che lo fanno assomigliare a quello presente sul 692 che voglio tentare di riprodurre. In effetti il serbatoio di quell'esemplare è uno di quelli che viene tenuto in posizione con delle cinghie in acciaio. Le ho riprodotte con del lamierino di alluminio mentre gli agganci li ho ricavati lavorando a mano un profilo ad u di ottone



Per il finto tappo è bastata una vite e due dadi.



Alla prossima.
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 19, 20:43   #79 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Ciao a tutti,

Aggiungo altri dettagli al modello: la presa d'aria sul cofano motore destro.

Normalmente c'è questa



che nella scatola corrisponde a questo pezzo in abs




Ma sull'aereo che vorrei riprodurre la presa d'aria è diversa. E' come questa





per cui, dopo aver ricavato un profilo a "goccia" da una lista di balsa da 10 mm, ci ho incollato sopra della lamina d'alluminio (mamma mia quanto è utile ) e con una piccola retina di ottone a simulare il filtro dell'aria interno, ho ricavato la presa dell'aria che andrà bene sul mio 692







Buona serata e buoni lavori a tutti.
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 19, 21:09   #80 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Magari lo sai già ma, in caso contrario, recupera i fogli di alluminio presso una tipografia, li usano (a perdere) per la stampa offset.

Sono molto sottili.

__________________
Never forget it.

Ultima modifica di dooling : 09 aprile 19 alle ore 21:10 Motivo: .........
dooling non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Fairchild C-119G Flying Boxcar 2,8 metri a.a. Build Blog albiplano Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 337 16 ottobre 23 11:50
Grumman HU-16 Albatross 2.5 m. aa. Build Blog albiplano Aeromodellismo Idrovolanti 93 01 settembre 18 18:21
KIT Piper J3 Cub Tony Clark canesco Merc. Aeromodellismo 0 24 ottobre 17 18:14
E' deceduto Tony Clark BaroneRosso News 0 27 giugno 16 14:59
tiger moth 2,23 m toio!! Aeromodellismo Volo a Scoppio 17 06 aprile 13 01:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002