Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 novembre 18, 17:54   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Nel video mi è sembrato di vedere che gli alettoni si muovono solo verso l'alto.
Sbaglio ?
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 18, 18:03   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Non riesco a vedere le foto.............allego un video del vero aereo durante alcune acrobazie.
https://www.youtube.com/watch?v=Ts9J...A&t=0s&index=4
Ciao Giancarlo,

Hai ragione: ogni tanto i collegamenti con le foto non funzionano, e non ho proprio capito il perchè

Ci riprovo:


Deriva






Struttura fusoliera





__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 18, 18:07   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da damgiu Visualizza messaggio
Nel video mi è sembrato di vedere che gli alettoni si muovono solo verso l'alto.
Sbaglio ?
Ciao Giuseppe,

Penso che sia solo perché alcune manovre sono fatte con comandi opposti (alettoni/deriva). Magari me lo riguardo per bene
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 18, 18:11   #34 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da albiplano Visualizza messaggio
Ciao Giancarlo,

Hai ragione: ogni tanto i collegamenti con le foto non funzionano, e non ho proprio capito il perchè

Ci riprovo:


Deriva






Struttura fusoliera





Ciao si confermo li vedo adesso....buona serata
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 18, 13:01   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.771
Citazione:
Originalmente inviato da albiplano Visualizza messaggio
Ciao Giuseppe,

Penso che sia solo perché alcune manovre sono fatte con comandi opposti (alettoni/deriva). Magari me lo riguardo per bene
Ho avuto la stessa impressione........ma forse è solo effetto di un forte movimento differenziale sugli alettoni....
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 18, 13:41   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Ho avuto la stessa impressione........ma forse è solo effetto di un forte movimento differenziale sugli alettoni....
Ciao Max, hai visto bene.

Una caratteristica distintiva del progetto del Tiger Moth furono il controllo differenziale degli alettoni posti solo sull'ala inferiore e controllati da una leva esterna circolare, che si trova nascosta appena sotto la copertura dell'ala inferiore; questa leva è controllata da dei cavi metallici che giungono fino alla cabina di pilotaggio. Tutto questo si traduce in un sistema di controllo operativo sugli alettoni e permette veloci correzioni di manovre azzardate.

__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 18, 19:21   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Ciao a tutti,

Prima della costruzione delle ali, le istruzioni (veramente lacunose) dicono di procedere alla costruzione del pattino posteriore, tipo questo






Il problema è che il materiale di partenza è questo





Per fortuna, il disegno aiuta un po' e, di riffa o di raffa, sono riuscito a mettere insieme tutti i pezzi, aggiungendone anche altri che, non so per quale ragione, non erano inclusi nel sacchetto




Tante sono state le saldature , sia a stagno che ad argento, e per ottenere un molleggio adeguato, ho dovuto dissaldare e risaldare alcuni giunti. Ma sono soddisfatto del risultato, soprattutto per essere riuscito a dare una forma accettabile al "cucchiaio" che fa da pattino, ricavato da quella piastrina in acciaio da 2 mm. di spessore che si vede nella seconda foto. Non ci credevo che sarei riuscito a dargli forma, ma con la morsa e martellate come non ci fosse un domani... è andata.

Come si dice: "dallo e dallo, se piega pure lu metallo"

Buona serata a tutti.
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 18, 17:45   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Ciao a tutti,

La struttura delle ali (soprattutto quelle superiori, senza alettoni), è molto semplice.

Si incollano i rinforzi in compensatino sulle centine 1 e 4 (quelle che sostengono le fodere delle baionette) e poi si passa alla costruzione. Basta fissare sul disegno i longheroni in spruce e poi disporre tutte le centine, quasi tutte uguali sia per l'ala inferiore che per quella superiore, tranne le prime, un po' più corte. La prima va angolata per via del diedro con una dima in compensato fornita con il kit, poi si inseriscono i longheroni superiori controllando la posizione delle centine e il gioco è fatto






Come per i piani di coda, anche per il bordo d'uscita vicino alla radice bisogna fare un sandwich di listelli di balsa per ottenere la giusta curvatura. In questo caso nel kit di trova una dima in truciolare per dare la forma giusta





Meno male che è solo una dima: quando l'avevo vista nella scatola con un numero sopra, pensavo di doverla incollarla sul modello da qualche parte



La costruzione poi continua con un bordo d'uscita in tre pezzi, con un'anima fatta da un listello di compensato a sandwich tra due listellini in spruce. Il bordo d'entrata è un semplice listello di balsa quadrato che va ad incollarsi negli incavi sulle centine. L'estremità dell'ala è la parte più complessa, perchè bisogna rastremare listelli e centine finali fino ad arrivare alla forma indicata sul disegno. Ci vuole solo un po' di pazienza








Nella parte anteriore non c'è un vero e proprio D-Box, ma le "mezze centine" tra longherone e bordo d'entrata danno una buona rigidità alla struttura. I foderi delle baionette completano il tutto. C'è ancora da arrotondare qualche spigolo, ma le ali superiori ci sono e ho provato ad infilarle sul modello: vanno bene

Buona serata a tutti.
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 18, 17:54   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.196
Seguo senso sempre con estremo interesse!!!!
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 18, 23:07   #40 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Mamma mia che bello sto modello vecchia scuola con pezzi numerati ....anche il mio Flair SE5A e cosi.
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Fairchild C-119G Flying Boxcar 2,8 metri a.a. Build Blog albiplano Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 337 16 ottobre 23 10:50
Grumman HU-16 Albatross 2.5 m. aa. Build Blog albiplano Aeromodellismo Idrovolanti 93 01 settembre 18 17:21
KIT Piper J3 Cub Tony Clark canesco Merc. Aeromodellismo 0 24 ottobre 17 17:14
E' deceduto Tony Clark BaroneRosso News 0 27 giugno 16 13:59
tiger moth 2,23 m toio!! Aeromodellismo Volo a Scoppio 17 06 aprile 13 00:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002