Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 giugno 20, 11:43   #191 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jack Frost
 
Data registr.: 01-08-2011
Messaggi: 1.107
Immagini: 6
Exclamation Sii mahaa... lo Fairchild C-119G Flying Boxcar, quando???

Citazione:
Originalmente inviato da albiplano Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

Oggi ho finalmente portato il Tiger al campo per le prime prove.

Foto di rito, per la prima volta all'aperto





Provato anche il motore che, dopo aver capito come regolarlo, ha cominciato a funzionare egregiamente facendo girare l'elica 24x8 a circa 6500 giri. Il peso, con il pilota, è di 15 chili e mezzo circa, quindi non dovrebbero esserci problemi visto il tiro del motore. Ho fatto delle prove di rullaggio e la coda si alza già dopo pochi metri. il bilanciamento sembra già giusto e quindi potrò sistemare le batterie in modo definitivo. Ho problemi con i tiranti, che dovrò rivedere: sotto sforzo, alcuni tendono a sganciarsi e questo non è naturalmente una cosa bella . Gianluigi, presidente del mio gruppo, il GAV, presente alla prove, mi ha dato alcuni consigli su come rimediare.

Il prossimi aggiornamento sarà in occasione del collaudo.

Buona serata a tutti

Si si va bene, vivissime congratulazioni, con lode e schiaffo, senti mahaa... ma il C-119 quando oh???

https://www.baronerosso.it/forum/aer...uild-blog.html
__________________
U.F.O. - comando S.H.A.D.O.: prendeteli vivi.... che gh'è pensum nun!

https://www.youtube.com/watch?v=kaeTQJ3EHaI
Jack Frost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 20, 22:18   #192 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Ciao a tutti,

Dopo mesi dall'ultimo post, aggiorno sulla situazione del Tiger.

Dopo aver risolto tutti i problemi riguardo a tiranti, sportelli che si aprivano e viti che si allentavano per le vibrazioni, mi erano rimasti due problemi importanti che non sono riuscito subito a risolvere.

il primo, un anomalo consumo della batteria che alimenta la centralina di accensione della candela. Dopo cinque minuti (anche meno) di funzionamento il motore si spegneva e non ripartiva più. All'inizio ho dato la colpa al kill-switch, poi alla regolazione sbagliata della carburazione, fino ad accorgermi, appunto, che la batteria di accensione si scaricava subito. Dopo altri tentativi di sostituzione della batteria, il problema restava lo stesso. intanto, durante quelle poche volte che il motore riusciva ad andare, lo scarico si è rotto due volte , quindi i problemi sono raddoppiati. Per farla breve, dopo cinque tentativi di finire il rodaggio, ho cambiato candela e adesso il problema sembra risolto. Oggi non ho avuto problemi a far girare il motore per più di venti minuti. Forse la candela era difettosa e non isolava bene. Il problema allo scarico l'ho risolto risaldandolo, e oggi ha tenuto, ma fino a quando resisterà? Per questa ragione, dato che se dovesse rompersi in volo sarebbero seri guai, per oggi ho provato solo a fargli fare quattro o cinque saltelli sulla pista, tanto per vedere come si comporta. Più che un collaudo...... si è trattato di un "battesimo dell'aria" ma meglio che niente.

Ecco qui un breve filmato delle prove di decollo (e di atterraggio). I mezzi per girare il filmato erano di fortuna, quindi la qualità è quella che è...... però vola, l'aggeggio




Quando ci sarà la completa affidabilità, ci sarà il vero collaudo e, spero, un nuovo filmato.

Per il momento, saluti a tutti.
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 20, 00:53   #193 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da albiplano Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

Dopo mesi dall'ultimo post, aggiorno sulla situazione del Tiger.

Dopo aver risolto tutti i problemi riguardo a tiranti, sportelli che si aprivano e viti che si allentavano per le vibrazioni, mi erano rimasti due problemi importanti che non sono riuscito subito a risolvere.

il primo, un anomalo consumo della batteria che alimenta la centralina di accensione della candela. Dopo cinque minuti (anche meno) di funzionamento il motore si spegneva e non ripartiva più. All'inizio ho dato la colpa al kill-switch, poi alla regolazione sbagliata della carburazione, fino ad accorgermi, appunto, che la batteria di accensione si scaricava subito. Dopo altri tentativi di sostituzione della batteria, il problema restava lo stesso. intanto, durante quelle poche volte che il motore riusciva ad andare, lo scarico si è rotto due volte , quindi i problemi sono raddoppiati. Per farla breve, dopo cinque tentativi di finire il rodaggio, ho cambiato candela e adesso il problema sembra risolto. Oggi non ho avuto problemi a far girare il motore per più di venti minuti. Forse la candela era difettosa e non isolava bene. Il problema allo scarico l'ho risolto risaldandolo, e oggi ha tenuto, ma fino a quando resisterà? Per questa ragione, dato che se dovesse rompersi in volo sarebbero seri guai, per oggi ho provato solo a fargli fare quattro o cinque saltelli sulla pista, tanto per vedere come si comporta. Più che un collaudo...... si è trattato di un "battesimo dell'aria" ma meglio che niente.

Ecco qui un breve filmato delle prove di decollo (e di atterraggio). I mezzi per girare il filmato erano di fortuna, quindi la qualità è quella che è...... però vola, l'aggeggio




Quando ci sarà la completa affidabilità, ci sarà il vero collaudo e, spero, un nuovo filmato.

Per il momento, saluti a tutti.
Con questi modelli non ti caghi addosso, decollano soli ed atterrano soli.
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 20, 10:04   #194 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.042
Immagini: 11
ottimo gran bel lavoro attendiamo il collaudo
GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 20, 20:12   #195 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pewiter
 
Data registr.: 04-12-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 665
Bel video, da quanto visto sembra un ottimo modello senza sera tendenze! Complimenti sinceri!Poi visto all'aperto, nel suo ambiente naturale è ancora più bello! Sembra vero!
pewiter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 20, 20:14   #196 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pewiter
 
Data registr.: 04-12-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 665
non "sera" ma strane! Prima o poi uccido il correttore di scrittura
pewiter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 21, 18:20   #197 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Ciao a tutti,

Un aggiornamento a questa "vecchia" discussione che era rimasta un po' in sospeso.

Ho avuto la possibilità, grazie ad un socio del GAV, di avere finalmente un video del Tiger Moth in volo. Come sempre, purtroppo , la qualità non è delle migliori, perché fatto con un telefonino (e cara grazia che c'era), ma è molto meglio di quanto mi aspettassi . Chi si contenta.......

Ancora un grazie a Kelvin che mi ha inviato il filmato.

Buona serata a tutti.


__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 21, 09:58   #198 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.042
Immagini: 11
complimenti !!! uno spettacolo !
GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 21, 11:47   #199 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jack Frost
 
Data registr.: 01-08-2011
Messaggi: 1.107
Immagini: 6
Thumbs up C'era Golfinger, ma noi ci abbiamo albiplanogold!

Citazione:
Originalmente inviato da albiplano Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

Un aggiornamento a questa "vecchia" discussione che era rimasta un po' in sospeso.

Ho avuto la possibilità, grazie ad un socio del GAV, di avere finalmente un video del Tiger Moth in volo. Come sempre, purtroppo , la qualità non è delle migliori, perché fatto con un telefonino (e cara grazia che c'era), ma è molto meglio di quanto mi aspettassi Chi si contenta.......

Ancora un grazie a Kelvin che mi ha inviato il filmato.

Buona serata a tutti.



... no peta, non basta! .. .. e, non ne posso aggiungere di più! Va beh...
__________________
U.F.O. - comando S.H.A.D.O.: prendeteli vivi.... che gh'è pensum nun!

https://www.youtube.com/watch?v=kaeTQJ3EHaI
Jack Frost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 21, 08:55   #200 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
Complimenti. Sembra vero. Pura poesia del volo.
Grazie.
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Fairchild C-119G Flying Boxcar 2,8 metri a.a. Build Blog albiplano Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 337 16 ottobre 23 11:50
Grumman HU-16 Albatross 2.5 m. aa. Build Blog albiplano Aeromodellismo Idrovolanti 93 01 settembre 18 18:21
KIT Piper J3 Cub Tony Clark canesco Merc. Aeromodellismo 0 24 ottobre 17 18:14
E' deceduto Tony Clark BaroneRosso News 0 27 giugno 16 14:59
tiger moth 2,23 m toio!! Aeromodellismo Volo a Scoppio 17 06 aprile 13 01:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002