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aerofast 10 giugno 18 03:08

STUKA JU-87 G2: stavolta warbird!!!
 
Ciao Ragazzi come va??
Eccomi in una nuova avventura: lo STUKA!!!

Il tutto è cominciato dai ricordi di Limeira Warbird di quest'anno, dove tra una ca**ata e l'altra al club di un improbabile sabato sera, ci siamo sgualciti via una 40ina di birrette e sono partite le goliardie di ogni genere.
Tra le chiacchiere, è saltato fuori un:" Manu ma te non ce l'hai un P-51 o un P-47 per il prossimo anno??? Hai visto che Dino ci ritorna??? Ci devi venire....compratene uno e vieni via....dai....muoviti!!!"

E quindi ho deciso di muovermi...ma al posto di comprarmelo già fatto, mi sono "intedeschito" e me lo sono "rivisto, corretto e sbavato" sto modello......ossia ho scelto di fare il Ju-87.

Dopo aver girin-girato notte e giorno sul web, ho scelto come base il Ju-87 D-5 della Royal Marutaka: ottimo come dimensioni di massima, abbastanza in scala (qualche dettaglio da rivedere c'è...) e sinceramente molto facile da fare.

https://image.ibb.co/eOfAJT/Ju_87_d.jpg

https://preview.ibb.co/hkB6so/IMG_20180524_214906.jpg

Ho preso il progetto e sono andato in copisteria: ingrandito di 1.13 volte il modello avrà un'apertura alare di 2050mm, lunghezza di 1680mm con rapporto di scala di 1/6.7: ho "rivisto e corretto" alcuni dettagli e sotto consiglio di Alexandre (ingegnere che lavora alla LATAM-Manutençao) ho risistemato il castello motore e rivisto alcune soluzioni per gli spazi: il motore sarà un NGH 35 R scarico posteriore: un tantino abbondante, ma sinceramente meglio più che meno!!!

Preso il legno, preso il seghetto e giù polvere e passione....ecco le ordinate della fusoliera:

https://preview.ibb.co/mGYVJT/IMG_20180524_214852.jpg

Stavolta ho anche l'aiutante:

https://preview.ibb.co/nzsRQ8/IMG_20180513_114152.jpg

Qualche notte passata in bianco ed ecco la prima "bozza":

https://preview.ibb.co/hJz9Co/IMG_20180609_183236_1.jpg

a colla asciutta sto iniziando a fare gli interni:

https://preview.ibb.co/f5V5k8/IMG_20180609_193122.jpg
https://preview.ibb.co/bCUbso/IMG_20180609_193132.jpg

Che dire...sono eccitato come un bambinetto al primo giocattolino:P:P
Vediamo come và....spero di avere abbastanza tempo...e spero gradiate il 3d!!!

Alla prossima!!!

MAB.VOLO 10 giugno 18 20:28

Bello !!! Ti seguo con interesse !

pewiter 11 giugno 18 08:34

Ciao, io ti seguo sempre!!!! Bel lavoro!! Anche per me lo Stuka è un soggetto stupendo e aspetto di vedere altre foto della tua costruzione!

aerofast 11 giugno 18 12:15

Grazie ragazzi, a me piace condividere molto le costruzioni, ma nulla a che vedere con certe opere d'arte che vedo qui sul Barone!!!

Spero vi piaccia il 3d!!!

Comunque buone notizie: questa settimana passerebbe il mio capo per visionare alcune cose qui in Brasile, e sembrerebbe fare la gentilezza di portare il mio motore fin qua: vediamo cosa succede e se i doganieri non scassano!!!
Se tutto corre bene, prossimo weekend ho l'NGH tra le mani e posso procedere a finire il muso.

Un saluto!!!

robiro59 11 giugno 18 22:56

Bel modello ti seguo e grazie per la condivisione :)

aerofast 10 luglio 18 01:44

Sempre a rilento....
 
Ciao Ragazzi,
i lavori vanno a rilento, però vanno!!!

Andiamo avanti con la fusoliera e le prime centine dell'ala le quali faranno da riferimento per gli spezzoni esterni:

https://preview.ibb.co/n8aBMo/IMG_20180709_201606.jpg

Da progetto l'ala è un pezzo unico da 1700mm, nel mio arriviamo a 2090mm che sinceramente non saprei dove ficcarla.....:wacko:

Allora ho deciso di fare due semiali proprio nell'attaccatura del "gabbiano" e lasciare lo spezzone alla radice dell'ala in maniera da ottenere una struttura simil "D-Box" che rimane integrale con la fusoliera: so che sarà un tantino anti ergonomico per il trasporto, ma all'occorrenza farò i carrelli smontabili.

Poi mi sono inventato una "chicca": che Stuka sarebbe senza una sirena???

https://preview.ibb.co/b4iFgo/IMG_20180706_221527.jpg

https://preview.ibb.co/d45T1o/IMG_20180706_221542.jpg

Spulciando per il "mercado livre" (piattaforma di vendita brasiliana simile all'ebay), mi sono imbattuto su una serie di sirene da 12V rotative molto allettanti e dal costo non esagerato, da qui è partita la scimmietta per avere il mio Stuka urlanteB)
Purtroppo dovrò sacrificare un pò di realismo "statico" a vantaggio però di una peculiarità "dinamica" dello Stuka che lo ha reso terribilmente indimenticato!! (mio zio che ha combattuto in Albania quando ci raccontava dell'urlo dello Stuka, impallidiva e balbettava...ed era alleato....pensate chi stava sotto attacco del picchiatello!!!!)

Intanto ho "sgossato" pure una parte della cosa, inserendo il comando interno del profondità:

https://preview.ibb.co/nnUAE8/IMG_20180709_201653.jpg

https://preview.ibb.co/jgXmnT/IMG_20180709_201659.jpg

L'asta in carbonio che vedete, sarà lo stelo del ruotino di coda e che sarà azionato in parallelo col comando del direzionale.

Ho anche iniziato a vedere gli ingombri delle varie batterie: ne metto due per ridondanza sulle ali da 1800mAh, questa in foto alimenta la sirena e poi ce ne sarà una da 700mAh per la centralina: decisamente pesante, ma attualmente la fusoliera è intorno ai 680g, e sto bestiolo avrà su un NGH 35 RA...quindi dovrebbe farcela!!

https://preview.ibb.co/kG9cu8/IMG_20180709_201707.jpg

A fine modello conto di stare sui 6kg, in maniera da avere un carico alare non troppo stressante, e comunque la sirena non l tolgo!!!:icon_rofl

Un saluto e alla prossima.

GiorgioDDT 18 luglio 18 12:57

ahhh si và in guerra eh ! complimenti !

aerofast 18 luglio 18 13:08

Ahh Giorgio, grazie mille ma questo modelletto non ha nulla a che vedere con le meraviglie che costruisci te!!
Ti seguo sempre e ammiro molto le finiture e la cura con cui costruisci!!!

Io mi "arrangio" un pò, certo è che ancora ne ho da imparare e purtroppo non ho tutto quel tempo che questa bestioletta meriterebbe....

aerofast 25 febbraio 19 03:25

E come è finita?? Ripreso dal motore!!
 
Riprendo a costruire dopo un 3 mesi, con un dito di polvere sopra il povero "picchiatello" e con il disastro intorno da rimettere apposto!!!
Sabato sono passato a riprendere i pezzi della prolunga fatta per consentire al motore di starsene nascosto sulla naca del radiatore del buom Jumo 211-J.

Quando ho chiesto al Barone consiglio per un amico, la febbre poi si è contagiata a me, il quale iniziato lo Stuka sono iniziate anche le malattie per collocare il motore indietro esenza troppi accrocchi.
Qualcuno di voi mi fece vedere un'opzione e seguendo quel consiglio ho progettato e realizzato i pezzi in tolleranza +0.01/0.03mm avendo come risultato questo:

https://i.ibb.co/HpGhTR1/Whats-App-I...17-07-25-1.jpg


https://i.ibb.co/TTJkckx/Whats-App-I...t-17-07-25.jpg

la prolunga è un tantino azzardata: 95mm dal cuscinetto, ma dopo un pieno di benzina e sgassate matte, il motore non ha fatto una piega.
Sul disco, farò degli intagli (8 per l'esattezza) appena si libera il divisore al nostro fornitore, in maiera da realizzare una ventolina che possa smuovere (anche se poco....) l'aria dentro la carena.
L'albero motore del NGH è di 12mm di acciao buono (almeno spero...) e tutto si incastra senza sbalzi o riprese accrocchiate: vibrazioni non ne ho sentite, e l'unica cosa che debb migliorare è la punta da 15mm che ho fatto adattare per bucare le eliche in legno.
Del resto ho molta fiducia del lavoro fatto: spero bene poiché a quelle distanze è pericoloso, ma vibrazioni strane non ne ho sentite.

un saluto

albiplano 25 febbraio 19 18:25

Ciao Aerofast,

Contentissimo di rivederti di nuovo al lavoro sullo Stuka :D

Pensavo che nascondere la motorizzazione dello JU-87 fosse più facile, ma visto il profilo reale :o:......

Bellissima la prolunga tornita, ma penso che dovrai tenere l'elica sempre bilanciatissima

Bellissimo lavoro. Seguo interessatissimo.

Ciao!

losisi 25 febbraio 19 19:43

Citazione:

Originalmente inviato da albiplano (Messaggio 5138907)
------- ma penso che dovrai tenere l'elica sempre bilanciatissima

e l'ogiva........:)

aerofast 25 febbraio 19 22:52

Citazione:

Originalmente inviato da losisi (Messaggio 5138912)
e l'ogiva........:)

Grazie ragazzi!!!

In verità ho molta paura che si stacchi tutto, peró vibrazioni strane non ho sentite.
Per l'ogiva debbo provare....il profilo voglio trovare il suo, ma una in carbonio ben equilibrata sarebbe d'obbligo visto il sistema da me adottato.
Staremo a vedere.
Per ora andiamo avanti....lentissimo ma avanti

Eureka 10 aprile 19 17:09

Attendiamo foto sui progressi fatti :rolleyes:

GiorgioDDT 10 aprile 19 17:48

Lo stuka è un classico.......bel lavoro ! Cmq. Una parola sulla prolunga ...... Io un supporto aggiuntivo con cuscinetto lo avrei fatto ....... Al banco il motore e l' elica non subiscono variazioni di assetti e carichi....in volo si ....... Capisco che non farei snap roll ......... Però na picchiato a con richiamata la farai.......

aerofast 11 aprile 19 00:22

Citazione:

Originalmente inviato da GiorgioDDT (Messaggio 5145129)
Lo stuka è un classico.......bel lavoro ! Cmq. Una parola sulla prolunga ...... Io un supporto aggiuntivo con cuscinetto lo avrei fatto ....... Al banco il motore e l' elica non subiscono variazioni di assetti e carichi....in volo si ....... Capisco che non farei snap roll ......... Però na picchiato a con richiamata la farai.......

Ciao Giorgio,
Grazie della dritta!!!
Concordo sai???
In tutta onestà questo supporto non mi convince, ossia credo che sul cuscinetto anteriore possono crearsi delle vibrazioni troppo sollecitanti...e ció potrebbe tradursi in uno stacco netto dell'albero dal resto....molto pericoloso!!!
D'altro canto peró la meccanica insegna che su una retta da rispettare, due punti fanno un piano, tre un problema e potrebbe sollecitare ancor più.
Un'altra soluzione sarebbe fare o il punto elica fisso e montare il motore su silent-block....oppure l'ideale assoluto fare l'asse elica fisso a se, il motore fisso a se...e in mezzo un giunto a viti come sugli estrusori che vedo in giro....forse peró perdiamo potenza dal motore e diventa un marchingegno troppo complicato.....
Intanto vado avanti così (per modo di dire.....sono strafermo da febbraio....il lavoro non mi da tregua...) e vediamo che succede.

Grazie comunque...ne terrò conto

GiorgioDDT 11 aprile 19 08:57

Citazione:

Originalmente inviato da aerofast (Messaggio 5145200)
Ciao Giorgio,
Grazie della dritta!!!
Concordo sai???
In tutta onestà questo supporto non mi convince, ossia credo che sul cuscinetto anteriore possono crearsi delle vibrazioni troppo sollecitanti...e ció potrebbe tradursi in uno stacco netto dell'albero dal resto....molto pericoloso!!!
D'altro canto peró la meccanica insegna che su una retta da rispettare, due punti fanno un piano, tre un problema e potrebbe sollecitare ancor più.
Un'altra soluzione sarebbe fare o il punto elica fisso e montare il motore su silent-block....oppure l'ideale assoluto fare l'asse elica fisso a se, il motore fisso a se...e in mezzo un giunto a viti come sugli estrusori che vedo in giro....forse peró perdiamo potenza dal motore e diventa un marchingegno troppo complicato.....
Intanto vado avanti così (per modo di dire.....sono strafermo da febbraio....il lavoro non mi da tregua...) e vediamo che succede.

Grazie comunque...ne terrò conto


io farei un castello motore unico che regge motore e supporto cuscinetto albero/elica . poi il tutto verrà fissato alla struttura sul muso del modello , volendo con silent block ....4 planari sul parafiamma motore e due radiali in prossimità del cuscinetto albero/elica

un altra idea interessante potrebbe essere questa.........

AS Power - KIT RIDUTTORE DLE55

aerofast 11 aprile 19 13:21

Citazione:

Originalmente inviato da GiorgioDDT (Messaggio 5145219)
io farei un castello motore unico che regge motore e supporto cuscinetto albero/elica . poi il tutto verrà fissato alla struttura sul muso del modello , volendo con silent block ....4 planari sul parafiamma motore e due radiali in prossimità del cuscinetto albero/elica

un altra idea interessante potrebbe essere questa.........

AS Power - KIT RIDUTTORE DLE55

Caraca!!!!
Interessantissimo il riduttore....molto interessante!!!

dooling 11 aprile 19 14:09

Ciao Aerofast,

Ti avevo risposto in proposito alla prolunga.

https://www.baronerosso.it/forum/aer...ml#post5083887

https://www.baronerosso.it/forum/aer...ml#post5083901

https://www.baronerosso.it/forum/aer...ml#post5083908

:)

aerofast 11 aprile 19 19:18

Citazione:

Originalmente inviato da dooling (Messaggio 5145265)

Vedi amico mio....la mia non è mancanza d'educazione....è proprio arterio-sclerosi....oh...non ho mica più 20 anni???:fiu:

Ho riletto le tue parole ed ho notato che già da allora avevi dato delle belle dritte....evvabbó vado di modifiche che a sbalzo in quel modo non mi fido.

Poi Vi tengo aggiornati

dooling 12 aprile 19 21:09

Mi raccomando, cura il perfetto funzionamento delle trombe di gerico.

:)

aerofast 12 aprile 19 23:31

Citazione:

Originalmente inviato da dooling (Messaggio 5145459)
Mi raccomando, cura il perfetto funzionamento delle trombe di gerico.

:)

Ho messo una sirena da 12/14 V ....purtroppo sotto il c***o del pilota e con un contenimento conico....vorrei che fosse come le buone vecchie jerico....:fiu::fiu:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:29.

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