BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-riproduzioni-e-semiriproduzioni/)
-   -   Costruzione Spacewalker (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-riproduzioni-e-semiriproduzioni/375426-costruzione-spacewalker.html)

622090 29 marzo 18 01:12

Costruzione Spacewalker
 
3 Allegato/i
Salve a tutti volevo condividere la costruzione di questo modello acquistato in kit dal noto venditore di Honk Kong. La scatola è arrivata dopo circa una settimana ottimamente imballata addirittura con due scatole, una dentro l'altra. I pezzi sono tagliati al laser e non al Cnc ma a parte qualche alone di bruciato sono perfetti, basta staccarli dalle tavolette, pulirli leggermente con una lima e sono pronti per il montaggio calzando perfettamente. La scatola è completa di tutti gli accessori, ovviamente manca totalmente l'elettronica. Insomma si è capito che per adesso sono soddisfatto, anche se c'è una cosa che non mi è piaciuta: le istruzioni. Ovviamente non pretendo un volume di 100 pagine che mi guidi per mano pezzo dopo pezzo ma due paginette striminzite mi sembrano poche anche perché manca totalmente il disegno in scala 1/1. Mi spiego meglio, secondo me o ti forniscono il disegno completo che, per chi lo sa leggere, è esplicativo al 100% oppure devono mettere delle istruzioni più dettagliate e con i disegni degli esplosi più grandi e chiari. La costruzione poi è prevista senza uno scaletto e data la mancanza del disegno da usare sotto per il montaggio si finisce a costruire "in mano" con il rischio di fare delle banane. Comunque studiando per bene le parti e ragionando bene prima di incollare se ne viene fuori.
Allego qualche foto sperando di far cosa gradita

Ciao
Claudio

santuz 29 marzo 18 07:57

seguo

Trinacria 29 marzo 18 12:09

Carino...seguo....fai attenzione alle colle da usare, solo balsa con balsa la ciano, probabilmente e un materiale tipo balsa duro e dovrai utilizzare alifatica ecc.

622090 29 marzo 18 15:34

Uso principalmente alifatica perché la ciano è troppo rapida e non ti da tempo di posizionare i pezzi dato che ci sono molti incastri da far combaciare. Una strada da percorrere potrebbe essere quella di posizionare tutto a secco e poi far colare la ciano ma è un sistema che non mi soddisfa preferisco bagnare le parti staccate e poi riunire.
Oggi ho unito le due parti della fusoliera (ant. e post.). Avevo forti dubbi su questo tipo di procedura perchè la banana è sempre in agguato ma è andato tutto bene. Ho controllato l'allineamento con una lenza e devo dire che è perfetto, evidentemente gli incastri e i disegni fatti al Cad hanno lavorato come nessuna mano avrebbe potuto fare.
A presto alcune foto
Claudio

622090 31 marzo 18 00:00

1 Allegato/i
Ecco lo stato avanzamento lavori. A parte qualche piccolo aggiustamento nessun problema

Trinacria 31 marzo 18 04:29

Motore che userai?

622090 01 aprile 18 20:53

Citazione:

Originalmente inviato da Trinacria (Messaggio 5095825)
Motore che userai?

Eh quanto corri!!!!!! Non ci ho ancora pensato. Sicuramente ho dei motori smontati fra cui scegliere

Stefano1968 02 aprile 18 10:30

Citazione:

Originalmente inviato da 622090 (Messaggio 5095473)
Salve a tutti volevo condividere la costruzione di questo modello acquistato in kit dal noto venditore di Honk Kong. La scatola è arrivata dopo circa una settimana ottimamente imballata addirittura con due scatole, una dentro l'altra. I pezzi sono tagliati al laser e non al Cnc ma a parte qualche alone di bruciato sono perfetti, basta staccarli dalle tavolette, pulirli leggermente con una lima e sono pronti per il montaggio calzando perfettamente. La scatola è completa di tutti gli accessori, ovviamente manca totalmente l'elettronica. Insomma si è capito che per adesso sono soddisfatto, anche se c'è una cosa che non mi è piaciuta: le istruzioni. Ovviamente non pretendo un volume di 100 pagine che mi guidi per mano pezzo dopo pezzo ma due paginette striminzite mi sembrano poche anche perché manca totalmente il disegno in scala 1/1. Mi spiego meglio, secondo me o ti forniscono il disegno completo che, per chi lo sa leggere, è esplicativo al 100% oppure devono mettere delle istruzioni più dettagliate e con i disegni degli esplosi più grandi e chiari. La costruzione poi è prevista senza uno scaletto e data la mancanza del disegno da usare sotto per il montaggio si finisce a costruire "in mano" con il rischio di fare delle banane. Comunque studiando per bene le parti e ragionando bene prima di incollare se ne viene fuori.
Allego qualche foto sperando di far cosa gradita

Ciao
Claudio

E' brutto che non abbiano messo il disegno del modello, che resta una parte fondamentale per assicurare una buona costruzione.

622090 02 aprile 18 21:01

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da Stefano1968 (Messaggio 5096169)
E' brutto che non abbiano messo il disegno del modello, che resta una parte fondamentale per assicurare una buona costruzione.

Infatti, non è una scelta giusta. C'è circa il 50% dei pezzi che sono identificabili immediatamente (centine, ordinate, ecc.), circa un 25% a cui si arriva con un pò d'intuito e di studio ma c'è ne un rimanente 25 % che non sono ancora riuscito ad identificare. Altro problema è la costruzione in squadra e in parallelo, adesso che sono arrivato alle ali penso che dovrò disegnare io un reticolo oppure cercare in cartoleria.
Ho visto che esiste una carta per sartoria in rotoli con reticolo spaziato di 1 cm.
Questo è il lavoro a oggi
PS sarebbe utile anche solo un disegno in scala ridotta come quelli pubblicati dalle riviste

622090 15 aprile 18 19:42

Per motivi familiari sono costretto a lavorare su due tavoli quindi sospendo questo e riprendo questo:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post5098497


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:04.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002