Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 marzo 19, 20:41   #81 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-08-2013
Residenza: nei pressi di Torino
Messaggi: 216
Già che c'ero ho fatto degli stand verniciatura...

Prima mano di turapori data...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
gio14 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 19, 18:42   #82 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2006
Residenza: Benevento, Italy
Messaggi: 690
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da gio14 Visualizza messaggio
In attesa di provare con le radiografie e vista la bella giornata ne ho approfittato per mettermi in giardino a dare un'ultima mano ai motori...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Ciao ,
per prima cosa ancora complimenti per il lavoro !

Posso fare una domanda ? Come sono realizzate , le gondole motore che vedo qui ?
Materiale, processo per costruirle .. . .

IO sto facendo un modello motorizzato dalle tue stesse ventole (le mie sono 64mm), e vorrei appunto farci le gondole motore.
Le vorrei fare non cilindriche, ma della forma originale, sono bombate parecchio sul lato...pancia.
Pensavo al depron 3mm, rivestirei ventola e condotto usando tuto depron 3mm. piazzando ordinate (al limite : di balsa) e rivestimento pannellato di depron ;
ma non e' facile, non so se sono sulla strada giusta.

Un saluto a tutti voi.
A presto.
__________________
"...eeeeh ballo, ballo e sono in volo
sto volando con il vento che mi porterà da te..." (RAF).
Nick73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 19, 19:14   #83 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-08-2013
Residenza: nei pressi di Torino
Messaggi: 216
Ciao,
Anche io sono andato per tentativi, alla fine, come puoi vedere dalle foto qui sotto ho fatto un'anima con dei cilindri di polistirolo del diametro esterno della ventola, tutto attorno ho messo dei listelli da 1cm trapezoidali (1 cm esterno, 7mm interno se non ricordo male), prima presentati per poterli carteggiare ( affinché il cilindro fosse giusto)

Poi ho "tornito" il cilindro usando il trapano a colonna, attenzione che alla prima prova, per la rotazione e la pressione della carta abrasiva il cilindro di legnetti è esploso... capito il problema, ho reincollato tutto e messo un paio di giri di nastro in centro al cilindro in modo che non esplodesse...

Una volta raggiunta la forma desiderata ho staccato il tutto, corteggiato e vibrato ( fibra leggera da 15gr),
Fondo e carreggiata finale, poi verniciatura.

Processo forse lungo ma sono soddisfatto del risultato...

Hai già pensato a come fissare i motori alle ali??

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
gio14 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 19, 02:55   #84 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-08-2013
Residenza: nei pressi di Torino
Messaggi: 216
Si inizia a mettere la carta, un'altra serata e dovrei finire di coprire tutto...

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
gio14 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 19, 14:32   #85 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2006
Residenza: Benevento, Italy
Messaggi: 690
Immagini: 14
Forte ! Veramente forte, il processo per fare le ue gondole motore.

Citazione:
Originalmente inviato da gio14 Visualizza messaggio
Ciao,
Anche io sono andato per tentativi, alla fine, come puoi vedere dalle foto qui sotto ho fatto un'anima con dei cilindri di polistirolo del diametro esterno della ventola, tutto attorno ho messo dei listelli da 1cm trapezoidali (1 cm esterno, 7mm interno se non ricordo male), prima presentati per poterli carteggiare ( affinché il cilindro fosse giusto)

Poi ho "tornito" il cilindro usando il trapano a colonna, attenzione che alla prima prova, per la rotazione e la pressione della carta abrasiva il cilindro di legnetti è esploso... capito il problema, ho reincollato tutto e messo un paio di giri di nastro in centro al cilindro in modo che non esplodesse...

Una volta raggiunta la forma desiderata ho staccato il tutto, corteggiato e vibrato ( fibra leggera da 15gr),
Fondo e carreggiata finale, poi verniciatura.

Processo forse lungo ma sono soddisfatto del risultato...

Hai già pensato a come fissare i motori alle ali??

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Forte !
Veramente forte, il processo per fare le ue gondole motore.
Grazie, soprattutto , di come mi hai presentato tuti i dettagli.
Io ho fatto la cosa piu' grezza e veloce possibile, a me le ventole hanno gia' condotto di scarico e labbro, quindi ho incollato tutto intorno del depron 4mm, tagliato e piegato a mano.
Un cono frontale (2 mezzi tronchi di cono), seguito da un cilindro, seguito da un tronco di cono finale (2 mezzi tronchi di cono).
Ho stampato gli sviluppi su carta con un SW (Cone layout ), e poi un po' di aggiustamenti e tentativi, pure io.
Il risultato e'....grezzino ; purtroppo la pancia non e' tonda, ma ...trapezoidale, spigolosa.
Le gondole pesano 26 grammi ciascuna, non so se potevo riuscire a farle piu' leggere, usando altri materiali.
A me sarebbe piaciuto farle...belle e realistiche, il che , in futuro, potro' comunque farlo.

Fissaggio motori ? Ehhhh, si, ho deciso, ma.... faccio un post separato, per non far venire il mal di testa
__________________
"...eeeeh ballo, ballo e sono in volo
sto volando con il vento che mi porterà da te..." (RAF).
Nick73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 19, 17:59   #86 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2006
Residenza: Benevento, Italy
Messaggi: 690
Immagini: 14
Come vorrei fissare i motori .

Citazione:
Originalmente inviato da gio14 Visualizza messaggio

Hai già pensato a come fissare i motori alle ali??
Ciao,
rieccomi qua ;
Si, ho pensato, ma... ti spiego : i motori li devo fissare alla fusoliera , ai lati ;
sto facendo il LEarjet 35A, e ha 2 motori ai fianchi della fusoliera.

Avvito le flange delle ventole ad una piastra orizzontale di compensato di betulla, che fa parte della struttura castello motore insieme all'attacco alare e listelli orizzontali (scheletro di fusoliera.).

MA non basta : cosi' i motori "beccheggiano" (c'e' un condotto di scarico...), allora fissero' la parte terminale degli scarichi ad una barra orizzontale rigida (tiglio pieno), a sua volta solidale alla parte posteriore della fusoliera.

Vorrei esagerare : con una specie di controventatura, un cavetto (nylon ? acciaio ? Devo provare un po'...) che tiene tirate in tensione, verso il centro della fusoliera, le due flange esterne delle due ventole, con una giusta tensione, in modo da contrastare il peso stesso delle ventole, e la loro tendenza, sotto il peso e sotto le sollecitazioni, a piegare verso il passo il supporto a cui sono avvitate.

Si... lo so . . . .qualche foto vale piu' di 4 pagine piene....
E' che per ora non pubblicavo niente ancora, per una specie di scaramanzia, diciamo.

(Pero' le foto ce le ho tutte, sto fotografando tutto l'avanzamento del lavoro).

Un salutone a tutti voi.
A presto.
__________________
"...eeeeh ballo, ballo e sono in volo
sto volando con il vento che mi porterà da te..." (RAF).
Nick73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 19, 13:21   #87 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-08-2013
Residenza: nei pressi di Torino
Messaggi: 216
Non mi è chiaro il discorso della tiranteria, io avrei fatto una struttura interna più rigida, considerando il peso relativamente contenuto delle ventole e la leva credo che si potrebbero evitare ( più che altro per un fattore estetico)
Ma non avendo idea della struttura è solo una mia supposizione...
Comunque, gran bel progetto è nella lista dei prossimi progetti da realizzare... una curiosità, che piani hai utilizzato??

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
gio14 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 19, 13:23   #88 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-08-2013
Residenza: nei pressi di Torino
Messaggi: 216
Nel mentre ho finalmente finito di coprire il modello, ora qualche scartavetrata ed ulteriore mano di tendicarta poi fondo e colore...

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
gio14 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 19, 01:15   #89 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-08-2013
Residenza: nei pressi di Torino
Messaggi: 216
Ultimi dettagli in attesa di dare il fondo...


Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
gio14 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 19, 14:58   #90 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-08-2013
Residenza: nei pressi di Torino
Messaggi: 216
Finalmente una mano di fondo...

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
gio14 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
A320 Il monaco Aeromodellismo Ventole Intubate 22 09 marzo 16 23:09
A320 Aerosquare modifiche Pilota1748 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 28 settembre 15 21:38
Costruzione Airbus A320 Aerosquare tcaf_volo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 60 22 agosto 10 01:59
ravSA A320 ravSA Aeromodellismo Ventole Intubate 0 25 marzo 08 13:53
A320 staudacher300 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 09 giugno 05 22:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002