Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 marzo 18, 01:25   #41 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-08-2013
Residenza: nei pressi di Torino
Messaggi: 216
Finalmente si ricomincia...
Prima semiala quasi finita, manca ricopertura
Seconda semiala in costruzione e piani di coda ricoperti...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
gio14 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 18, 17:10   #42 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-08-2013
Residenza: nei pressi di Torino
Messaggi: 216
Approfittando del tempo uggioso qualche progresso l'ho fatto...
I piani di coda non li ho icernierati per la foto ma sono pronti.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
gio14 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 18, 19:09   #43 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2006
Residenza: Benevento, Italy
Messaggi: 690
Immagini: 14
Domanda su costruzione / struttura.

Citazione:
Originalmente inviato da gio14 Visualizza messaggio
Per la motorizzazione ho optato per 2 wemotec mini con het 2w20 da far andare a 4s
Dovrebbero dare
3s: 0.8kg ×2 = 1.6kg
4s: 1.3kg x2 = 2.6kg

Considerando che dovrebbe pesare intorno ai 2kg e partire da pista in erba la spinta è notevole...


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Ciao a tutti voi,
seguo sempre con grande interesse. Posso fare qualche domanda ?

Le ordinate centrali, diciamo qelle del troncone centrale della fusoliera, di che legno son fatte ?
E che spessore hanno ?

E' che sto pure io costruendo un modello, con ben piu' depron e molto meno legno, ma lo scheletro comunque ci deve essere, e il tuo modello e' simile, e ha la stessa motorizzazione che ho scelto : 2 Wemotec midifan a 4 celle !

Sto quasi per finire l'ala, e
Sto al punto di dover dimensionare, sia tutte le ordinate , ma in particolar modo, le due ordinate che dovranno poi supportare l'attacco alare.

Grazie, saluti, e buona costruzione, eh.
__________________
"...eeeeh ballo, ballo e sono in volo
sto volando con il vento che mi porterà da te..." (RAF).
Nick73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 18, 14:05   #44 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-08-2013
Residenza: nei pressi di Torino
Messaggi: 216
Ciao,
per quanto riguarda la fusoliera io ho tutto balsa (3mm) ma il disegno prevedeva depron 3mm
Da quel poco che ho trovato in giro su questo modello fatto in depron risulta un po più fragile, a fronte di un modesto risparmio di peso, siccome io volo su erba ho optato per un tutto balsa , dalle stime che ho fatto comunque in ordine di volo dovrei stare su 1,8kg, che è in linea con quanto indica il progetto originale con ordinate fusoliera in depron...

purtroppo non so darti particolari indicazioni sull'utilizzo o meno del depron perchè non l'ho mai usato personalmente.
comunque, se il modello che stai costruendo ha molto più depron che legno probabilmente sarà anche più leggero del mio, io valuterei piuttosto di usare le ventole a 3 celle ed alleggerire il carico alare con batterie più piccole, in modo da compensare l'aumento di fragilità del modello con la diminuizione delle sollecitazioni (ovviamente ci guadagni anche in caratteristiche di volo)

immagino comunque che ci sia un qualche tipo di longherone nel tuo modello, io le prime 2 ordinate le farei in balsa, meglio se una in compensato sottile (1 o 2 mm).

spero di essere stato di aiuto...
gio14 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 18, 17:45   #45 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-08-2013
Residenza: nei pressi di Torino
Messaggi: 216
Avevo quasi abbandonato l'idea dei flaps per via dell'esiguo spazio nelle ali e la "complessa" realizzazione del meccanismo, girando su altri forum ho visto questa soluzione estremamente semplice, mi sembra ben pensata e facilmente nascondibile nei finti attuatori sotto le ali, commenti e o suggerimenti?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di gio14 : 22 marzo 18 alle ore 17:51
gio14 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 18, 09:01   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AndreaL
 
Data registr.: 31-12-2008
Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.516
Citazione:
Originalmente inviato da gio14 Visualizza messaggio
Avevo quasi abbandonato l'idea dei flaps per via dell'esiguo spazio nelle ali e la "complessa" realizzazione del meccanismo, girando su altri forum ho visto questa soluzione estremamente semplice, mi sembra ben pensata e facilmente nascondibile nei finti attuatori sotto le ali, commenti e o suggerimenti?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Mi piacciono le cose sempolici, molto spesso sono le idee migliori.
In questo caso ti suggerisco di mettere due piccoli cuscinettini di teflon tra la vite (sora e sotto) e la guida, altrimenti rischi che si creino troppi attriti e scorra male e a scatti.
Ciao,

Andrea
AndreaL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 18, 13:45   #47 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2006
Residenza: Benevento, Italy
Messaggi: 690
Immagini: 14
Figurati, sei stato di grande aiuto...

Citazione:
Originalmente inviato da gio14 Visualizza messaggio
Ciao,
per quanto riguarda la fusoliera io ho tutto balsa (3mm) ma il disegno prevedeva depron 3mm
Da quel poco che ho trovato in giro su questo modello fatto in depron risulta un po più fragile, a fronte di un modesto risparmio di peso, siccome io volo su erba ho optato per un tutto balsa , dalle stime che ho fatto comunque in ordine di volo dovrei stare su 1,8kg, che è in linea con quanto indica il progetto originale con ordinate fusoliera in depron...

purtroppo non so darti particolari indicazioni sull'utilizzo o meno del depron perchè non l'ho mai usato personalmente.
comunque, se il modello che stai costruendo ha molto più depron che legno probabilmente sarà anche più leggero del mio, io valuterei piuttosto di usare le ventole a 3 celle ed alleggerire il carico alare con batterie più piccole, in modo da compensare l'aumento di fragilità del modello con la diminuizione delle sollecitazioni (ovviamente ci guadagni anche in caratteristiche di volo)

immagino comunque che ci sia un qualche tipo di longherone nel tuo modello, io le prime 2 ordinate le farei in balsa, meglio se una in compensato sottile (1 o 2 mm).

spero di essere stato di aiuto...


Ciao,
figurati, sei stato di grande aiuto...

Anzi, mi scuso per essere scomparso per un bel po', senza nemmeno replicare, ma il lavoro, le trasferte, poi la Pasqua . . . . .

Prima cosa, ti ringrazio delle dritte. IO ora sto concentrato a completare l'ala, mi manca pochissimo.
Soltanto dopo, andro' avanti, a vedere per l'attacco alare ; io pure correi fare un tutto balsa, di strutura. Depron di rivestimento. le due ordinate che sostengono l'ala, pero', le farei di compensato di betulla, quello "tosto", circa un mm. o li' intorno. STavo iniziando a sperimentare, ma... devo prima finire del tutto l'ala.
Di nuovo grazie, e alla prossima.
P.s.

le due ordinate che sostengono
__________________
"...eeeeh ballo, ballo e sono in volo
sto volando con il vento che mi porterà da te..." (RAF).
Nick73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 18, 20:48   #48 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-08-2013
Residenza: nei pressi di Torino
Messaggi: 216
Finalmente dopo mesi di inattività sono riuscito a dedicarmi a questo progetto...
Ho iniziato a ricoprire le ali e formare lo scatolato sotto pancia da rivestire anch'esso con balsa.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
gio14 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 18, 20:51   #49 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-08-2013
Residenza: nei pressi di Torino
Messaggi: 216
Aggiungo una foto dei motori che dopo varie prove ho deciso di rivestire con strati di balsa a cilindro per poi dare la forma finale...
Ovviamente le ventole sono solo appoggiate per tenere in forma i cilindri fino a che non sarò pronto ad utilizzarli.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
gio14 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 18, 01:12   #50 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-08-2013
Residenza: nei pressi di Torino
Messaggi: 216
Finalmente ho ripreso i lavori...
I motori sono stati fibrati, dopodiché ho passato un paio di volte primer e carta vetro ed ora sono pronti per la mano finale e verniciatura...
Le "sharklet" sono in posa, in attesa della modellazione definitiva ed in fusoliera ho messo i bowden...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
gio14 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
A320 Il monaco Aeromodellismo Ventole Intubate 22 09 marzo 16 22:09
A320 Aerosquare modifiche Pilota1748 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 28 settembre 15 20:38
Costruzione Airbus A320 Aerosquare tcaf_volo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 60 22 agosto 10 00:59
ravSA A320 ravSA Aeromodellismo Ventole Intubate 0 25 marzo 08 12:53
A320 staudacher300 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 09 giugno 05 21:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002