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Vecchio 02 luglio 22, 22:46   #731 (permalink)  Top
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Interessante, non sapevo che L'SE5A avesse le tele rimovibili.....
Stessa cosa c'è sulla pancia del Fiesler Storch, al centro allo scopo di scoprire la struttura per ispezioni e manutenzioni.....
Le repliche di SE5A si riconoscono facilmente dalle dimensioni leggermente ridotte e dalle teste del motore Continental O200 boxer che sporgono leggermente dai lati del muso.......
Ne ha uno un mio amico pronto da intelare ma mai finito........
Ma la colla usata per rivestire i biplani di quell'epoca era cellulosica?
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Vecchio 02 luglio 22, 23:11   #732 (permalink)  Top
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Per me è questa la giusta sequenza dei lacci.
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Vecchio 02 luglio 22, 23:11   #733 (permalink)  Top
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Ma la colla usata per rivestire i biplani di quell'epoca era cellulosica?
Quelli di quell'epoca non so......
Quella usata da alcuni amici una ventina di anni fa aveva il tipico profumo della cellulosica ma il tessuto era Dacron termoretraibile, molto più resistente del vecchio cotone.....poi sulla tela veniva data una vernice alluminata per proteggerla dai raggi UV......
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Vecchio 02 luglio 22, 23:54   #734 (permalink)  Top
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Quelli di quell'epoca non so......
Quella usata da alcuni amici una ventina di anni fa aveva il tipico profumo della cellulosica ma il tessuto era Dacron termoretraibile, molto più resistente del vecchio cotone.....poi sulla tela veniva data una vernice alluminata per proteggerla dai raggi UV......
Grazie ho visto su internet, parla di emaillite, comunque non sono colle tenaci.
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Vecchio 03 luglio 22, 00:17   #735 (permalink)  Top
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Grazie ho visto su internet, parla di emaillite, comunque non sono colle tenaci.
Aveva un altro nome che ora non ricordo.........sono comunque prodotti certificati per uso aeronautico.........
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Vecchio 03 luglio 22, 19:50   #736 (permalink)  Top
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Aveva un altro nome che ora non ricordo.........sono comunque prodotti certificati per uso aeronautico.........
In inglese la chiamano Dope (nitrate dope)
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Vecchio 03 luglio 22, 21:49   #737 (permalink)  Top
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Quelli di quell'epoca non so......
Quella usata da alcuni amici una ventina di anni fa aveva il tipico profumo della cellulosica ma il tessuto era Dacron termoretraibile, molto più resistente del vecchio cotone.....poi sulla tela veniva data una vernice alluminata per proteggerla dai raggi UV......
penso di conoscere anch'io quelle persone di cui parli......

il tessuto che usavano era Cecconite, rispettivamente nelle seguenti grammature:

120 gr. mq. per il traliccio di fusoliera;
90 gr. mq. per le parti mobili (a struttura aperta)
60 gr. mq. per ali e timoni (già rivestite in compensato avio da 2 mm.).

Il tessuto si incollava con la seguente procerura:
- mano di colla cellulosica (in pratica una specie di UHU HART);
- si aspettava che la colla si asciugasse (comunque pochi minuti);
di appoggiava il tessuto sulla parte da incollare e si faceva rinvenire la colla con un solvente apposito (che comunque dall'odore ricordava molto l'acetone;
- si tendeva il tessuto con il ferro da stiro;
- si applicavano sul tessuto le seguenti sostanze:
. riempitivo (una sorta di turapori);
. alluminato (vernice metallica che serve come protettivo al tessuto);
. fondo
. vernice.......

spero di ricordare correttamente l'ordine delle fasi
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Vecchio 04 luglio 22, 00:09   #738 (permalink)  Top
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penso di conoscere anch'io quelle persone di cui parli......

il tessuto che usavano era Cecconite, rispettivamente nelle seguenti grammature:

120 gr. mq. per il traliccio di fusoliera;
90 gr. mq. per le parti mobili (a struttura aperta)
60 gr. mq. per ali e timoni (già rivestite in compensato avio da 2 mm.).

Il tessuto si incollava con la seguente procerura:
- mano di colla cellulosica (in pratica una specie di UHU HART);
- si aspettava che la colla si asciugasse (comunque pochi minuti);
di appoggiava il tessuto sulla parte da incollare e si faceva rinvenire la colla con un solvente apposito (che comunque dall'odore ricordava molto l'acetone;
- si tendeva il tessuto con il ferro da stiro;
- si applicavano sul tessuto le seguenti sostanze:
. riempitivo (una sorta di turapori);
. alluminato (vernice metallica che serve come protettivo al tessuto);
. fondo
. vernice.......

spero di ricordare correttamente l'ordine delle fasi
Non è che hai qualche foto......??.....
.....che pennelli usavate....??......pelo di sarchiappone femmina......??.......
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Vecchio 04 luglio 22, 00:18   #739 (permalink)  Top
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Non è che hai qualche foto......??.....
.....che pennelli usavate....??......pelo di sarchiappone femmina......??.......
purtroppo non ci sono foto.......

pennelli?

a volte eravamo senza, usavamo i diti!!!!!

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Vecchio 06 luglio 22, 19:32   #740 (permalink)  Top
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Un grazie per i tubicini per dosare il ciano che rilascia la goccina proprio da un millimetro ed anche meno ....rivetti da 1mm/2mm, fustellati e piazzati sopra e via di mini goccine.
Quello superiore ed inferiore metterò 2 mini viti da legno per rendere estraibile la griglia alette; 2 esterne ed interne.
Onestamente non saprei riprodurre i bulloncini, ma per questa scala va bene anche il rivetto.
Poi non ho avuto di bisogno di batterlo sulla testa di un chiodo, basta mettere sotto l'alluminio del legno morbido.
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Ultima modifica di Trinacria : 06 luglio 22 alle ore 19:39
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