Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 febbraio 22, 22:32   #591 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Io penso invece che arrivato al musetto tra radiatore e cofano motore andate in depressione peggio di me.........qui il disegno di un bel progetto, ottima forma! Ma guardate la vista frontale del radiatore? lo intitolano SE5 con finale A, ma molti disegnatori fanno un errore a mio parere, disegnano una via di mezzo di entrambi i due radiatori! se guardate la foto che mi ha regalato il Gran Decapo- Beppe si nota la differenza tra un SE5 ed un SE5A, quello di snistra un SE5.
Un altra foto dimostro che non dico minkiate, quel riproduzionista ha fatto un bel lavoro, forse un tantino molto aperto, però ha ottenuto un misto tra i due radiatori! la parte superiore e troppo arrotondata!
Io nel mio piccolo sono riuscito, grazie alla carteggiabilità del balsa, ad ottenerla quasi perfetta, dietro piu curvo, e con diametro inferiore, ed avanti piu largo!
Ultima foto, il produttore di quel kit Inglese lo ha capito ed a fatto la parte superiore tutta in ABS, notare bene la forma. Anche questa perdita di anni mi ha aiutato a ponderare meglio sto fatto E chiaro sto fatto Impazzirete a battere le lamiere. Erano bravi i batti lamiere, chissa come facevano? uno stampo in legno e gli battevano sopra? comunque il cofano era ottenuto in due pezzi. Ditemi se volete altre foto?
Icone allegate
Flair SE5A - Diario di costruzione.-396003_0d681e918cd3400d488626d2d68f8d01.jpg   Flair SE5A - Diario di costruzione.-396005_8c351b814356e6bc300252ebddebb43a.jpg   Flair SE5A - Diario di costruzione.-radiatori.jpg   Flair SE5A - Diario di costruzione.-radiator.jpg   Flair SE5A - Diario di costruzione.-003.jpg  


Ultima modifica di Trinacria : 03 febbraio 22 alle ore 22:42
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 22, 09:11   #592 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.042
Immagini: 11
dopo 5 anni è tornato alla casella di inizio ...ovvero in scatola

è stato bello grazie POSSIAMO CHIUDERE !

GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 22, 22:21   #593 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Mi ero fermato perchè ho deciso di fare le alette che chiudono il finto radiatore in maniera rimovibile (poi spiego il perchè)ed apparte che il balsa da 2mm che ho non è 2mm preciso, allora mi sono collegato nel sito Amati e vende i listelli calibrati 2x6 mogano è 1x6mm tiglio ecc per galeoni, cosi sul legno duro le viti fanno più presa.
Verrà un lavoro grazioso veramente, questo telaietto non và arrotondato come quello fornito nel kit quindi sarà un lavoretto realistico.
Per fare tutto ciò mi aiuterà questo accessorio che vedete in foto. Quindi tutti i supportini laterali al radiatore, incluso i finti rivetti! da 1mm ci riuscirò!
Icone allegate
Flair SE5A - Diario di costruzione.-img_20220329_213939.jpg  
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 22, 06:17   #594 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Se invece delle viti di metallo, ci metti delle goccioline di colla con una siringa, o di impasto di colla (vinilica) e pasta/polvere di legno (oppure microballoons se ce l'hai)...viene piu' leggero e c'e' da ammattire meno a forare-avvitare con precisione..
Ancor piu' facile/veloce/leggero, dipingerle con un pennarello a vernice argentata..



Citazione:
Originalmente inviato da GiorgioDDT Visualizza messaggio
dopo 5 anni è tornato alla casella di inizio ...ovvero in scatola

è stato bello grazie POSSIAMO CHIUDERE !

Ma quello mica e' l'Se5 della Flair...



Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Io penso invece che arrivato al musetto tra radiatore e cofano motore andate in depressione peggio di me.........qui il disegno di un bel progetto, ottima forma! Ma guardate la vista frontale del radiatore? lo intitolano SE5 con finale A, ma molti disegnatori fanno un errore a mio parere, disegnano una via di mezzo di entrambi i due radiatori! se guardate la foto che mi ha regalato il Gran Decapo- Beppe si nota la differenza tra un SE5 ed un SE5A, quello di snistra un SE5.
Un altra foto dimostro che non dico minkiate, quel riproduzionista ha fatto un bel lavoro, forse un tantino molto aperto, però ha ottenuto un misto tra i due radiatori! la parte superiore e troppo arrotondata!
Io nel mio piccolo sono riuscito, grazie alla carteggiabilità del balsa, ad ottenerla quasi perfetta, dietro piu curvo, e con diametro inferiore, ed avanti piu largo!
Ultima foto, il produttore di quel kit Inglese lo ha capito ed a fatto la parte superiore tutta in ABS, notare bene la forma. Anche questa perdita di anni mi ha aiutato a ponderare meglio sto fatto E chiaro sto fatto Impazzirete a battere le lamiere. Erano bravi i batti lamiere, chissa come facevano? uno stampo in legno e gli battevano sopra? comunque il cofano era ottenuto in due pezzi. Ditemi se volete altre foto?
Puo' dipendere da vari fattori, ad esempio sembra che tra le due cofanature ci possano essere differenze di motore che c'e' dentro...

Ultima modifica di giocavik : 30 marzo 22 alle ore 06:24
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 22, 08:59   #595 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.042
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Se invece delle viti di metallo, ci metti delle goccioline di colla con una siringa, o di impasto di colla (vinilica) e pasta/polvere di legno (oppure microballoons se ce l'hai)...viene piu' leggero e c'e' da ammattire meno a forare-avvitare con precisione..
Ancor piu' facile/veloce/leggero, dipingerle con un pennarello a vernice argentata..





Ma quello mica e' l'Se5 della Flair...







Puo' dipendere da vari fattori, ad esempio sembra che tra le due cofanature ci possano essere differenze di motore che c'e' dentro...

il trascorrere del tempo gioca brutti scherzi ... stiamo invecchiando e anche male
GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 22, 11:04   #596 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.788
Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Mi ero fermato perchè ho deciso di fare le alette che chiudono il finto radiatore in maniera rimovibile (poi spiego il perchè)ed apparte che il balsa da 2mm che ho non è 2mm preciso, allora mi sono collegato nel sito Amati e vende i listelli calibrati 2x6 mogano è 1x6mm tiglio ecc per galeoni, cosi sul legno duro le viti fanno più presa.
Verrà un lavoro grazioso veramente, questo telaietto non và arrotondato come quello fornito nel kit quindi sarà un lavoretto realistico.
Per fare tutto ciò mi aiuterà questo accessorio che vedete in foto. Quindi tutti i supportini laterali al radiatore, incluso i finti rivetti! da 1mm ci riuscirò!
Azz !!! attrezzi da carpenteria metallica pesante
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 22, 12:52   #597 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.767
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Azz !!! attrezzi da carpenteria metallica pesante
Però per fare un buon lavoro è da usare in abbinamento a un buon compasso a pedale........
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 22, 17:30   #598 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
ma se ci sono voluti 5 anni per un radiatore, mi chiedo: per le ali, il timone, i piani di quota e tutti gli altri dettagli basterà tutta la mia esistenza terrena?

comincio a preoccuparmi di non riuscire a vedere finito questo capolavoro
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 22, 17:45   #599 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.788
Sta storia andrà a finire come la pubblicità di poltrone e sofà, moriremo senza sapere se l'aereo sarà terminato
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 22, 17:55   #600 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4


verissimo!!!!!
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Spirit of St. Louis - Diario di costruzione. damgiu Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 247 04 settembre 21 21:09
Diario costruzione aliante tuttolegno EG300 damgiu Aeromodellismo Alianti 124 02 agosto 19 17:14
Ascender: diario di una costruzione riant Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 47 05 gennaio 14 16:40
pre-diario di costruzione andrea_dm Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 17 13 gennaio 12 23:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002