Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 febbraio 20, 13:52   #251 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Grazie zio dooling......mi sono ricordato che avevo in casa delle squadrette per fissaggio miniservo, ho messo del biadesivo ma sono bastati pochi giri di trapanino senza fare troppa pressione, e senza stare proprio a battuta che tendeva a far spiccicare la squadretta, tanto il bulloncino misura 2,90mm, e la punta di trapano dopo vari giri entrando ha preso i suoi gradi..... per farla breve il bullone M3 è entrato libero.
Poggia la testa del bullone in piano (naturalmente sull'alluminio metto sempre rondella) Ho rifatto il marcatore/punzoncino di legno al tornio perche sono malato, chiama il 112/118,stavolta con una bella punta; ho dato un colpetto ai 4 puntini segnati dal punzoncino di legno sporcato col pennarello, col bulino tenuto insieme alla squadretta.........Che la forza mi accompagni sempre.

Prego "nipote Trinacria", più che la forza, che il signore ti accolga fra le sue braccia..



Ci voleva tanto? dannato segaiolo mentale!!!!!

__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 20, 15:10   #252 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edima
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
Di modelli con motore a scoppio ne ho fatti pochi, ricordo un paio di semiriproduzioni del Bristol Fighter F2b, per il fissaggio del motore usavo questa tecnica. Prima imbullonavo il motore alle longherine poi infilavo le stesse con il motore imbullonato nei fori che avevo preparato nella paratia parafiamma e in quella successiva. Se in questa fase, al posto dell'elica si fissa un lungo listello, è facilissimo controllare "il destra" e la negativa del motore. Naturalmente, sotto alle longherine, dove lavorano i dadi, fissavo una lastrina di alluminio. In questo modo stringendo i dadi non si schiacciano le longherine. Ovvio che i fori nelle longherine vanno fati su di un trapano a colonna.
Sono passati molti, troppi anni, forse qualcosa è cambiato.
Edi
Edima non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 20, 18:18   #253 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da Edima Visualizza messaggio
Di modelli con motore a scoppio ne ho fatti pochi, ricordo un paio di semiriproduzioni del Bristol Fighter F2b, per il fissaggio del motore usavo questa tecnica. Prima imbullonavo il motore alle longherine poi infilavo le stesse con il motore imbullonato nei fori che avevo preparato nella paratia parafiamma e in quella successiva. Se in questa fase, al posto dell'elica si fissa un lungo listello, è facilissimo controllare "il destra" e la negativa del motore. Naturalmente, sotto alle longherine, dove lavorano i dadi, fissavo una lastrina di alluminio. In questo modo stringendo i dadi non si schiacciano le longherine. Ovvio che i fori nelle longherine vanno fati su di un trapano a colonna.
Sono passati molti, troppi anni, forse qualcosa è cambiato.
Edi
Si sotto le longherine e balsa ed ho pensato di fare come hai fatto te.....ma al posto dell'alluminio avevo comprato una lastrina di ottone.....poi dico di che spessore.
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 20, 21:59   #254 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Sono sufficienti 3mm di spessore dal bullone ai lati delle longherine? naturalmente dovevo allargare un po per fare entrare un motore diverso dall'OS 40.
Potrebbero verificarsi cedimenti con le vibrazioni? posso spalmare un po di epossidica dove ho limato?....allego foto modificata
Icone allegate
Flair SE5A - Diario di costruzione.-img_20200131_195551537_li.jpg  
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 20, 23:22   #255 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.665
Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Sono sufficienti 3mm di spessore dal bullone ai lati delle longherine? naturalmente dovevo allargare un po per fare entrare un motore diverso dall'OS 40.
Potrebbero verificarsi cedimenti con le vibrazioni? posso spalmare un po di epossidica dove ho limato?....allego foto modificata
Un asp60fs dubito che possa rompere quelle longherine a meno che usi un elica fortemente sbilanciata e anche in quel caso disintegreresti prima il modello.

Per irrobustire il legno, in genere il balsa in punti critici la cospargo ci ciano fluida.
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 20, 23:38   #256 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Un asp60fs dubito che possa rompere quelle longherine a meno che usi un elica fortemente sbilanciata e anche in quel caso disintegreresti prima il modello.

Per irrobustire il legno, in genere il balsa in punti critici la cospargo ci ciano fluida.
Hai ragione .....le eliche le controllo sempre e so anche bilanciarle......le longherine sono di faggio giusto?
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 20, 01:18   #257 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Prego "nipote Trinacria", più che la forza, che il signore ti accolga fra le sue braccia..



Ci voleva tanto? dannato segaiolo mentale!!!!!

Meglio due seghe mentali che segare il castello motore.......io mi ero fermato per questo motivo.
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 20, 22:09   #258 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Per non schiacciare il balsa incollato sotto le longherine, quando stringerò i dadi dei bulloni M3, provvedo a tagliare è forare delle piastrine dallo spessore di 0,8mm aiutandomi con delle dime.
Il seghetto con cui lo sto tagliando, pensate, e il traforo ha mano, però con seghe per metallo.......ebbene si....... non pensavo che esistessero, le ho comprate nel negozio di modellismo navale.
Ho notato però che ci mette un bel pò a tagliare e necessita della morsa, vorrebbe uno spessore piu fine di 0,8mm.

Ps: ma questo materiale di marca KS e saldabile a stagno??
Icone allegate
Flair SE5A - Diario di costruzione.-img_20200205_205413846.jpg  
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 20, 23:16   #259 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Foto 1 il deflettore al silicone e perfettamente al centro!........piastrine in ottone forate col trapanino a manovella.......la tecnica e stata semplice; un morsetto che lo tiene in posizione, tingere la punta da trapano con pennarello, infilare nel foro M3 la punta e segnare il punto dove forare, bulinata.
Foto 2 e 3, indico con frecce i vari giochi che vado ottenendo, poi antimiscela al tutto il vano.......le prossime foto saranno col lavoro finito!
Icone allegate
Flair SE5A - Diario di costruzione.-img_20200206_215201598.jpg   Flair SE5A - Diario di costruzione.-img_20200206_215414109_burst000_cover_li.jpg   Flair SE5A - Diario di costruzione.-img_20200206_215533441_li.jpg  

Ultima modifica di Trinacria : 06 febbraio 20 alle ore 23:22
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 20, 07:39   #260 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
Dai Giancarlo che sta venendo su proprio un bel modello. Al prossimo, se non vuoi impazzire tanto per i buchi, fora le longherine prima e incolla in posizione tutto il blocco con il motore già avvitato, come ti ha consigliato Edi. Oppure, meglio ancora, fatti una piastra di betulla da 5/6 mm con lo svaso per il motore e poi avviti questa piastra sulle longherine con quattro autofilettanti. Durante la costruzione ovvio ribassa le longherine dello spessore della piastra. Così semplicemente muovendo la piastra puoi mettere e togliere il motore più agevolmente. Col vantaggio ulteriore che se più in là hai bisogno di montare un motore diverso, puoi creare nuove piastre con buchi ad hoc per i diversi motori.
Un abbraccio.
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Spirit of St. Louis - Diario di costruzione. damgiu Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 247 04 settembre 21 21:09
Diario costruzione aliante tuttolegno EG300 damgiu Aeromodellismo Alianti 124 02 agosto 19 17:14
Ascender: diario di una costruzione riant Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 47 05 gennaio 14 16:40
pre-diario di costruzione andrea_dm Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 17 13 gennaio 12 23:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002