Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 agosto 22, 14:25   #801 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.042
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Se parli con Angelo per gli OT sulla tua discussione avevo mandato un MP per cancellare non solo me........mi ha risposto, basta che non si esagera, invece è arrivata la segnalazione! insieme al Max abbiamo chiesto scusa.
Quindi al comune sapere non ho aggiunto niente-niente? tecnicamente il rivetto! per chi deve applicare massimo un centinaio di rivetti, sono tutti uguali, se non lo hai mai provato perchè critichi? proverò a fare anche una cerniera. Suscitare interesse? se guardi i nostri contatore visite la gente che legge c'è, ma come faccio a sapere se suscito interesse?
Scusami , hai ragione tu , continua così , buon forum
GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 22, 15:16   #802 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
Io ritengo che un buon forum è quello dove chi scrive trasferisce qualche tecnica a chi legge.
Come fare le mascherature per verniciare, includendo anche le impressioni sui prodotti usati oppure come tagliare i materiali particolari (es. Carbonio) senza rovinarli o come saldare materiali disomogenei.

Andare avanti 15 pagine a descrivere come viene carteggiata la balsa da 1.5 mm per portarla a 0.9 mm espone a critiche o a prese in giro.

Si deve dare per scontato che chiunque costruisce sappia carteggiare o tagliare con un taglierino o con un seghetto un pezzo di legno, duro o morbido che sia.

Quindi, a mio modestissimo parere, un forum ben riuscito è quello dove si scrive che si intende realizzare un radiatore e dopo un pò si vede il radiatore finito sul modello.

Tutto quello in mezzo è chiacchierizio che non aggiunge nulla alla discussione se non discussioni poco pertinenti al mondo del modellismo.

Se guardi i forum di Giorgio vanno dritti al punto. Fanno vedere il risultato finale ed eventualmente quelle sequenze particolari che si vedono raramente e che meritano di essere descritte.
Di certo non spende 2 pagine a farci vedere come leviga un bordo d'entrata o come sagoma una cabana
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 22, 16:21   #803 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da canelupo Visualizza messaggio
Io ritengo che un buon forum è quello dove chi scrive trasferisce qualche tecnica a chi legge.
Come fare le mascherature per verniciare, includendo anche le impressioni sui prodotti usati oppure come tagliare i materiali particolari (es. Carbonio) senza rovinarli o come saldare materiali disomogenei.

Andare avanti 15 pagine a descrivere come viene carteggiata la balsa da 1.5 mm per portarla a 0.9 mm espone a critiche o a prese in giro.

Si deve dare per scontato che chiunque costruisce sappia carteggiare o tagliare con un taglierino o con un seghetto un pezzo di legno, duro o morbido che sia.

Quindi, a mio modestissimo parere, un forum ben riuscito è quello dove si scrive che si intende realizzare un radiatore e dopo un pò si vede il radiatore finito sul modello.

Tutto quello in mezzo è chiacchierizio che non aggiunge nulla alla discussione se non discussioni poco pertinenti al mondo del modellismo.

Se guardi i forum di Giorgio vanno dritti al punto. Fanno vedere il risultato finale ed eventualmente quelle sequenze particolari che si vedono raramente e che meritano di essere descritte.
Di certo non spende 2 pagine a farci vedere come leviga un bordo d'entrata o come sagoma una cabana
Ma certo!! mai detto questo di spiegare come carteggiare o tagliare........invece ho spiegato come ottenere dal seghetto a denti medi (zona) 2 lame per seghetto a gattuccio; sai in quanti lavoretti mi stà aiutando!! le altre lame si impuntavano e piegavano eccessivamente
Per venire al discorso dei rivetti voglio rispondere a giocavik, foto 1 tranci da 1,35-2-3mm qualcuno lasciato con ribbava, ho notato che se si spinge dal foro interno della fustella con tubicino in plastica non si rovina, ma sempre una robba percettibile se ti metti con gli occhi ravvicinati.....errori proprio centesimali,anche se viene rimosso dal foro della fustella con la punta del taglia balsa; io metterei nella graffetta un po di silicone o termoretraibile cosi da non pizzicare il metallo....allego foto, cosi su internet dalle solo foto che non e mai paragonabile all'occhio umano, infatti l'ultima foto mi direte che sono schiacciati invece è l'ombra del cellulare. Puo passare come lavoro se devi ottenere un 50/100/150 al massimo di rivetti,la tecnica della goccina di vinilica va bene nella WWII che devi mettere 1000 rivetti ecc, la mia tecnica ha superato tranquillamente il colpo di bulino tanto diffuso, il braccio non imprime la stessa forza ad ogni colpo!! ma nessuno ne parla! si può continuare a sperimentare salendo di strati con l'alluminio, ribattendolo su una sferetta.
Icone allegate
Flair SE5A - Diario di costruzione.-img_20220812_144717.jpg   Flair SE5A - Diario di costruzione.-img_20220812_143614.jpg   Flair SE5A - Diario di costruzione.-img_20220812_150737.jpg   Flair SE5A - Diario di costruzione.-img_20220812_141635.jpg   Flair SE5A - Diario di costruzione.-img_20220812_141443.jpg  


Ultima modifica di Trinacria : 12 agosto 22 alle ore 16:27
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 22, 16:26   #804 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.579
Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Se parli con Angelo per gli OT sulla tua discussione avevo mandato un MP per cancellare non solo me........mi ha risposto, basta che non si esagera,
Vero, ma poi si è esagerato un po' tutti e per cancellare ho dovuto usare la mannaia.

Inviato tramite scocciofono e ditoni.
Scusate gli errori!
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 22, 16:32   #805 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.579
Comunque, cercate di rimanere in tema di discussione e mettete da parte acredini e/o commenti che non siano pertinenti alla discussione.
Personalmente non ho interesse a capire come fare un modello fedelissimo al reale ma comunque rispetto il lavoro di tutti.
Certo è vero che, perdonami Trinacria, 5 anni per fare un radiatore sono obiettivamente tanti e, come detto da altri, una serie infinita di pagine per spiegare come fare un foro o altro possono spazientire qualcuno, ma nessuno ti impedisce di farlo.
Personalmente seguo la cosa ma ti confesso che leggo un post appena mi accorgo che c'è qualcosa di nuovo.
E ultimamente non succede...
Non volermene, il mio è un appunto da modellista, non da moderatore.

Inviato tramite scocciofono e ditoni.
Scusate gli errori!
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 22, 17:59   #806 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da angelobev Visualizza messaggio
Comunque, cercate di rimanere in tema di discussione e mettete da parte acredini e/o commenti che non siano pertinenti alla discussione.
Personalmente non ho interesse a capire come fare un modello fedelissimo al reale ma comunque rispetto il lavoro di tutti.
Certo è vero che, perdonami Trinacria, 5 anni per fare un radiatore sono obiettivamente tanti e, come detto da altri, una serie infinita di pagine per spiegare come fare un foro o altro possono spazientire qualcuno, ma nessuno ti impedisce di farlo.
Personalmente seguo la cosa ma ti confesso che leggo un post appena mi accorgo che c'è qualcosa di nuovo.
E ultimamente non succede...
Non volermene, il mio è un appunto da modellista, non da moderatore.

Inviato tramite scocciofono e ditoni.
Scusate gli errori!
Ma nooo ho chiesto cosigli su come allargare un foro per vite da legno 1,5, siccome piccoli scarti di listello di mogano li ho buttato via, volevo capire che diametro procurarmi, ma penso 1mm va bene............a proposito di fori metrici, qualcuno ha una lista da confrontare alla mia fotografata ad un corso di meccanica, esempio: per ottenere un filetto 2mm mi scrivono di forare 1,6mm, ma se gli calo la 1,5 che succede?
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 22, 18:03   #807 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Gnà faccio.
Addio mondo crudele.
Ehstìkatzi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 22, 18:14   #808 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.042
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Gnà faccio.
Addio mondo crudele.
È un grande ci fa fessi tutti hahahaha
GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 22, 18:21   #809 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da GiorgioDDT Visualizza messaggio
È un grande ci fa fessi tutti hahahaha
Che ho chiesto? se avete una tabella anche meno strappata per fori metrici
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 22, 19:35   #810 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Però filettatura da 3 mm punta 2,5 ce l'hò
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Spirit of St. Louis - Diario di costruzione. damgiu Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 247 04 settembre 21 21:09
Diario costruzione aliante tuttolegno EG300 damgiu Aeromodellismo Alianti 124 02 agosto 19 17:14
Ascender: diario di una costruzione riant Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 47 05 gennaio 14 16:40
pre-diario di costruzione andrea_dm Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 17 13 gennaio 12 23:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002