Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 maggio 22, 09:20   #701 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.769
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
....Sugli aeromodelli, vieterei per legge, di rivestire in tela o ogni forma di tessuto possibile e immaginabile..
Una regola buona che potevano fare quelli dell'enac, se la sono fatta scappare..
Io invece vieterei di scrivere baggianate......
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 22, 09:21   #702 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.769
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Sebbene forse un po' costosuccio il Solartex potrebbe essere il compromesso ideale per l'Se5.
Sarebbe uno dei pochi termoretraibili strutturale e pareva che ci fosse anche la versione verniciabile (?)
Il Solartex è sempre stato verniciabile........
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 22, 10:43   #703 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Perche' il tendicarta ?
Come antimiscela..?..
Il tendicarta sigilla in modo invisibile gli spazi lasciati dalla non perfetta adesione del nastro che si traducono in inevitabile sbavature. La superficie del Solartex non è perfettamente liscia, in rilievo appare la trama del tessuto e quindi è facile che si creino quegli spazi.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 22, 13:45   #704 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
..Mannaggia a certe malsane idee...praticamente si parla di dare una mano in piu' per fare quattro figure e disegnini, quando con un po' di nastrocarta ben pressato o stucco da vetri posto con cura si fa tutto in due minuti...
Chissa' se si riesce a imbastire il piano di montaggio dell'ala in settimana..?..
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 22, 21:15   #705 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.769
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
..Mannaggia a certe malsane idee...praticamente si parla di dare una mano in piu' per fare quattro figure e disegnini, quando con un po' di nastrocarta ben pressato o stucco da vetri posto con cura si fa tutto in due minuti...
Chissa' se si riesce a imbastire il piano di montaggio dell'ala in settimana..?..
E oltre allo stucco da vetri un po' di pece non la metti.....??
Dato che pontifichi su mille argomenti, lo fai solo per sentito dire o sono cose che conosci per averle fatte.......??
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 22, 21:25   #706 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
E oltre allo stucco da vetri un po' di pece non la metti.....??
Dato che pontifichi su mille argomenti, lo fai solo per sentito dire o sono cose che conosci per averle fatte.......??
Stavo cercando di capire cosa fosse lo stucco da vetri, ma poi ho lasciato perdere..........invece io ho comprato una colla removibile che si usa nei vetri, facendo un test sulla seta, quando viene rimosso qualche tocco di cuoio/legno, non ci sono alcune traccie di colla, come evaporata, infatti studiata per vetri, non deve lasciare aloni/residui
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 22, 22:08   #707 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
E oltre allo stucco da vetri un po' di pece non la metti.....??
Dato che pontifichi su mille argomenti, lo fai solo per sentito dire o sono cose che conosci per averle fatte.......??
Magari a trovarla la pece.
E' materiale difficilissimo da reperire...Vedi che tra il dire e il mare c'e' di mezzo il fare..?
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 22, 08:04   #708 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Stavo cercando di capire cosa fosse lo stucco da vetri, ma poi ho lasciato perdere..........invece io ho comprato una colla removibile che si usa nei vetri, facendo un test sulla seta, quando viene rimosso qualche tocco di cuoio/legno, non ci sono alcune traccie di colla, come evaporata, infatti studiata per vetri, non deve lasciare aloni/residui
Questa affermazione, detta qui, sembra incredibile, vista la ricercatezza di materiali e soluzioni 'strane'..ehm..alternative...
Anche perche' e' estremamente economico, longevo e fino a qche tempo fa molto diffuso, praticamente in ogni ferramenta.Forse oggi come oggi, in qche negozio molto fornito si trova subito, o in pochi giorni ordinandolo, o da qualche vetraio.
Ma lo stucco da vetri mica si intendeva di lasciarlo attaccato al modello, (..che senno' si arriverebbe al prossimo decennio per la rimotorizzazione....) ma come 'confinamento' per le varie zone da verniciare,
(..nel nostro caso le bellissime coccarde inglesi....) perche' essendo economico, anche se se ne butta un po', macchiato di vernice, poco importa, ed essendo plasmabile, andrebbe a chiudere i possibili passaggi per la vernice, della trama del tessuto sottostante.
Anche la plastilina tipo Pongo potrebbe fare al caso (e probabilmente e' ancor piu' duratura e longeva) ma lascia la superficie unta di roba oleosa, non si distacca con continuita' perche' rimane attaccato a chiazze, e potrebbe essere piu' costoso.
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 22, 17:40   #709 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Questa affermazione, detta qui, sembra incredibile, vista la ricercatezza di materiali e soluzioni 'strane'..ehm..alternative...
Anche perche' e' estremamente economico, longevo e fino a qche tempo fa molto diffuso, praticamente in ogni ferramenta.Forse oggi come oggi, in qche negozio molto fornito si trova subito, o in pochi giorni ordinandolo, o da qualche vetraio.
Ma lo stucco da vetri mica si intendeva di lasciarlo attaccato al modello, (..che senno' si arriverebbe al prossimo decennio per la rimotorizzazione....) ma come 'confinamento' per le varie zone da verniciare,
(..nel nostro caso le bellissime coccarde inglesi....) perche' essendo economico, anche se se ne butta un po', macchiato di vernice, poco importa, ed essendo plasmabile, andrebbe a chiudere i possibili passaggi per la vernice, della trama del tessuto sottostante.
Anche la plastilina tipo Pongo potrebbe fare al caso (e probabilmente e' ancor piu' duratura e longeva) ma lascia la superficie unta di roba oleosa, non si distacca con continuita' perche' rimane attaccato a chiazze, e potrebbe essere piu' costoso.
Anche tu scrivi cose incredibili! come ti è gia stato detto, se tu le provi le cose che consigli? io l'ho visto questa guarnizione per vetri però al momento non so su cosa potrei adoperarla, potrebbe essermi utile come potrebbero essere i soliti soldi spesi al vento.
Appena mi passa questo colpo della strega, dimostro come è utile il fustello sull'alluminio adesivo! che confermerei, sulla camera d'aria, anche confermato perchè l'ho visto fare, anche sul cuoio/pelle, da provare sul cartoncino rivestito di alluminio, penso anche sul balsa perchè i modelli una volta erano fustellati!
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 22, 06:38   #710 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Ma cosa c'entra l'alluminio adesivo, la fustella, e la gomma della camera d'aria con un modello di Se5a..?
Effettivamente quella dello stucco per delimitare i bordi nn l'ho provata...ma da tempo immemore, per metter su un modello mi impongo tempi di una settimana (..al massimo..) per il progetto..e una settimana (..al massimo..) per la realizzazione.
Ci vuole piu' per progettarlo, pero', perche' se fatto bene, la costruzione fila veloce.
Tutti i modelli che mi hanno richiesto piu' di qche mese, sono diventati progetti quiescenti, cestinati o che stanno li da una parte.
(anche perche' dopo che il patos diventa elevato, mandarlo in volo comincia a essere problematico, indi si tende a farlo provare a qcun'altro, che poi fa casini e diventa tutto un guaio, per cui meglio abbreviare i tempi)
Quella del solartex e dello stucco da vetri poteva essere idea per non stare un mese per ogni coccarda...
D'altronde, potrebbe sorgere spontanea la domanda...suppergiu'...molto orientativamente...piu' o meno...quanto stimavi di metterci per ogni ala..?..
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Spirit of St. Louis - Diario di costruzione. damgiu Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 247 04 settembre 21 21:09
Diario costruzione aliante tuttolegno EG300 damgiu Aeromodellismo Alianti 124 02 agosto 19 17:14
Ascender: diario di una costruzione riant Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 47 05 gennaio 14 16:40
pre-diario di costruzione andrea_dm Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 17 13 gennaio 12 23:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002