Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 maggio 20, 14:15   #331 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da luigi.carlucci Visualizza messaggio
Ciao Giancarlo. Bel lavoro. Ma il carrello lo tenevi già pronto pre-piegato nel kit vero? Eh eh. Così non vale.......
Un abbraccio
Ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti......potrei tentare a piegarli ma io ho imparato a costruire da kit......ti faccio un esempio, alle centine vanno incollati le costole sia sul dorso che sul ventre, le istruzioni mi dicono di tagliarle 5mm in piu sul bordo di entrata, perche la parte anteriore della centina ha la curvatura e quindi la costola va prolungata..............se non si a tantissima esperienza si potrebbe sbagliare, poi mi finirà che devo aggiungere tanti tocchetti e giuntarli. Non so costruire da disegno, comunque bravo e bravi chi costruisce da 0.
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 20, 23:34   #332 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Lavoro di molta pazienza, ma gli scassi per far entrare il tondino del carrello l'ho fatto con trapanino, fresetta e mano ferma, mi rimane soltanto da incollare tutti i tocchi e una ricopertura di balsa da 0,6mm per far sparire, all'interno il tondino a vista; spero di fare un video perche voglio montare sul trapano ha colonna una guida ad ''L'' ,e fare almeno le ricoperture di balsa quelle rette, mettendo il listello a battuta sulla ''L'', e farlo scorrere sulla fresetta abbassata sul pezzo di balsa come se imitassi una fresatrice............vediamo se mi riesce con la traversa centrale, eventualmente mi faccio aiutare! allego foto
Icone allegate
Flair SE5A - Diario di costruzione.-img_20200708_215443.jpg  

Ultima modifica di Trinacria : 08 luglio 20 alle ore 23:39
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 20, 00:27   #333 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Nella prima foto si vede un po di gioco, ma in questa foto si vede che appattano.
Questo è il massimo che sono riuscito ad ottenere....per finire darò anche il colore e la vernice trasparente protettiva.
Icone allegate
Flair SE5A - Diario di costruzione.-img_20200708_230826.jpg  
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 20, 21:56   #334 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
In questo video che vi mostro sono riuscito ad ottenere una sede fresata sul balsa mettendo una guida sul trapano a colonna, però non ho capito se è una questione di fresetta, numero di giri del trapano ecc, non è venuta proprio perfetta, ma comunque il tondino di acciaio entra senza gioco e va bene comunque. È andata cosi, ma in futuro ci ritornerò perchè con questo metodo mi dovrei sbrigare ed ottenere un lavoro pulito. Allego video

https://www.youtube.com/watch?v=riV3cuBEavQ
Icone allegate
Flair SE5A - Diario di costruzione.-img_20200715_165833.jpg  

Ultima modifica di Trinacria : 15 luglio 20 alle ore 22:00
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 20, 22:09   #335 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
In questo video che vi mostro sono riuscito ad ottenere una sede fresata sul balsa mettendo una guida sul trapano a colonna, però non ho capito se è una questione di fresetta, numero di giri del trapano ecc, non è venuta proprio perfetta, ma comunque il tondino di acciaio entra senza gioco e va bene comunque. È andata cosi, ma in futuro ci ritornerò perchè con questo metodo mi dovrei sbrigare ed ottenere un lavoro pulito. Allego video

https://www.youtube.com/watch?v=riV3cuBEavQ
Sei candidato a farti male alle dita.

Non si toglie il truciolo con le dita vicine all'utensile.

Non si spinge il pezzo con la dita, in particolare a fine lavorazione; aiutati con un blocchetto di legno duro.

Sei sicuro che la fresetta ruoti nel senso giusto.

Aumenta la velocità del mandrino.

__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 20, 22:26   #336 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.540
Ci sarebbe un sistema molto più semplice che anche garantisce un risultato migliore. Si tratta di incollare su un pezzo di balsa due guancette che abbiano uno spessore pari al diametro del filo di acciaio lasciando tra le due lo spazio per il filo. Il pezzo di balsa ha spessore pari allo spessore finale della carenatura meno il diametro del filo.
Per quanto riguarda i sacrosanti consigli di Dooling devo dire che non conosco nessun falegname che abbia le mani complete di tutto.
Capitto mi hai ?
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 20, 22:27   #337 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Sei candidato a farti male alle dita.

Non si toglie il truciolo con le dita vicine all'utensile.

Non si spinge il pezzo con la dita, in particolare a fine lavorazione; aiutati con un blocchetto di legno duro.

Sei sicuro che la fresetta ruoti nel senso giusto.

Aumenta la velocità del mandrino.

Si grazie dei consigli, farò altre prove perchè mi interessa questa lavorazione.
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 20, 22:29   #338 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Ci sarebbe un sistema molto più semplice che anche garantisce un risultato migliore. Si tratta di incollare su un pezzo di balsa due guancette che abbiano uno spessore pari al diametro del filo di acciaio lasciando tra le due lo spazio per il filo. Il pezzo di balsa ha spessore pari allo spessore finale della carenatura meno il diametro del filo.
Per quanto riguarda i sacrosanti consigli di Dooling devo dire che non conosco nessun falegname che abbia le mani complete di tutto.
Capitto mi hai ?
Vedremo se non ci riuscirò passerò a questa tecnica.
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 20, 22:35   #339 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.540
Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Vedremo se non ci riuscirò passerò a questa tecnica.
Liberissimo

Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 20, 09:54   #340 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.042
Immagini: 11
a me pare che il materiale si muove verso la fresa e tutto il banco fresa si muove rispetto al tavolo ............insomma si muove, tutto prima o poi ti fai male....non si lavora cosi !

segui il consiglio del capo và.....
GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Spirit of St. Louis - Diario di costruzione. damgiu Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 247 04 settembre 21 22:09
Diario costruzione aliante tuttolegno EG300 damgiu Aeromodellismo Alianti 124 02 agosto 19 18:14
Ascender: diario di una costruzione riant Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 47 05 gennaio 14 17:40
pre-diario di costruzione andrea_dm Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 17 14 gennaio 12 00:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002