Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 febbraio 20, 20:12   #261 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da luigi.carlucci Visualizza messaggio
Dai Giancarlo che sta venendo su proprio un bel modello. Al prossimo, se non vuoi impazzire tanto per i buchi, fora le longherine prima e incolla in posizione tutto il blocco con il motore già avvitato, come ti ha consigliato Edi. Oppure, meglio ancora, fatti una piastra di betulla da 5/6 mm con lo svaso per il motore e poi avviti questa piastra sulle longherine con quattro autofilettanti. Durante la costruzione ovvio ribassa le longherine dello spessore della piastra. Così semplicemente muovendo la piastra puoi mettere e togliere il motore più agevolmente. Col vantaggio ulteriore che se più in là hai bisogno di montare un motore diverso, puoi creare nuove piastre con buchi ad hoc per i diversi motori.
Un abbraccio.
L'importante che sono riuscito ha piazzare quei bei due triangoloni che mi hanno reso il castello una roccia! e mi hanno sicuramente tenuto dritte le fiancate che presentavano delle curve naturali date dal legno.
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 20, 23:51   #262 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Salve a tutti........mi sono affidato al vero cuoio!! Foto 1 un fermo di triangolo di balsa duro che fermerà il serbatoio.
Foto 2 dima di cartoncino e ritaglio pezzo di cuoio scarnito a 1,3mm, per essere leggermente flessibile.
Foto 3 per trovare il centro del foro ho escogitato il sistema che vedete, in sostanza il cuoio va dietro, posiziono il quadratino di legno che viene sostenuto dal nastro adesivo, e buco con uno spillo per trovarmi il centro del foro ed avvito la vite da legno.
Dietro l'ordinata ho incollato 2 tocchi di compensato di betulla da 2mm perche sapete meglio di me che avvitare una vite da legno nel balsa e come avvitarla sulla ricotta.
Ho anche messo del cianoacrilato nei fori per avere un filetto ancora piu tenace.
Foto 4 e 5 lavoro certosino senza scassare, limare ecc ecc.
Non so se lo sapete ma il cuoio non e altro che la pelle degli animali destinati alla macellazione (di solito bovini, ovini, caprini, suini ed equini) tramite un processo di lavorazione che si chiama concia; resiste alle alte temperature ecc..............ha un profumo
Che voto mi date per questo lavoro?
Icone allegate
Flair SE5A - Diario di costruzione.-img_20200211_195949320.jpg   Flair SE5A - Diario di costruzione.-img_20200211_202556901.jpg   Flair SE5A - Diario di costruzione.-img_20200222_214112352.jpg   Flair SE5A - Diario di costruzione.-img_20200222_221512723.jpg   Flair SE5A - Diario di costruzione.-img_20200222_222414322.jpg  


Ultima modifica di Trinacria : 22 febbraio 20 alle ore 23:59
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 20, 13:36   #263 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Salve a tutti........mi sono affidato al vero cuoio!! Foto 1 un fermo di triangolo di balsa duro che fermerà il serbatoio.
Foto 2 dima di cartoncino e ritaglio pezzo di cuoio scarnito a 1,3mm, per essere leggermente flessibile.
Foto 3 per trovare il centro del foro ho escogitato il sistema che vedete, in sostanza il cuoio va dietro, posiziono il quadratino di legno che viene sostenuto dal nastro adesivo, e buco con uno spillo per trovarmi il centro del foro ed avvito la vite da legno.
Dietro l'ordinata ho incollato 2 tocchi di compensato di betulla da 2mm perche sapete meglio di me che avvitare una vite da legno nel balsa e come avvitarla sulla ricotta.
Ho anche messo del cianoacrilato nei fori per avere un filetto ancora piu tenace.
Foto 4 e 5 lavoro certosino senza scassare, limare ecc ecc.
Non so se lo sapete ma il cuoio non e altro che la pelle degli animali destinati alla macellazione (di solito bovini, ovini, caprini, suini ed equini) tramite un processo di lavorazione che si chiama concia; resiste alle alte temperature ecc..............ha un profumo
Che voto mi date per questo lavoro?


4

__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 20, 16:05   #264 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.665
Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
4

4--

La colla che si vede non serve, e tu hai abbondato.
Il serbatoio e' alto.
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 20, 17:34   #265 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
4--

La colla che si vede non serve, e tu hai abbondato.
Il serbatoio e' alto.
Il serbatoio e in linea con il carburatore come da progetto......ho conosciuto modellisti che di colla la usavano col badile; laciamola stare un po di colla in piu che abbiamo anche il supporto del carrello quella e un ordinata di balsa che mantiene il serbatoio........non e giusto 4 come voto, ho risparmiato supporti e controsupporti e colla naturalmente.
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 20, 21:21   #266 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Italo......guarda foto 1 e il mio serbatoio che non e proprio in linea, però gli ugelli sia del serbatoio che del carburatore combaciano!......mi spiego meglio; i primi kit di questo modello venivano forniti col serbatoio che vedi in foto 2, infatti l'ordinata e fustellata con un cerchio rotondo, io ho beccato la versione con la modifica che viene fornita insieme al nuovo serbatoio (migliore quelli a bottiglia trafilavano miscela col tempo) con una dima per la modifica, vedi foto 3....... io ho allargato solo i laterali, non sono andato ne troppo su e neanche troppo giu che andrebbe a sbattere con la cabana, vedi foto 4.......insomma non mi fare preoccupare, anche il serbatoio rotondo non è proprio in linea con il carburatore!
Icone allegate
Flair SE5A - Diario di costruzione.-img_20200206_215414109_burst000_cover.jpg   Flair SE5A - Diario di costruzione.-541012.jpg   Flair SE5A - Diario di costruzione.-img_20171004_195739180.jpg   Flair SE5A - Diario di costruzione.-img_20200211_194005687.jpg  

Ultima modifica di Trinacria : 23 febbraio 20 alle ore 21:27
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 20, 21:35   #267 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
La foto n°3 del tuo post n° 262, evidenzia una "traversina" in metallo, forse alluminio se non sbaglio.

Se è così e poi vi appoggi il serbatoio, con le vibrazioni, si danneggerà.

Non è una buona soluzione, il serbatoio si avvolge in gommapiuma o neoprene, ottimo quello in tubo utilizzato da chi si occupa di impianti frigoriferi o climatizzazione.

A finire si ferma con elastici; se hai problemi di fissaggio, apri un portello nel ventre della fusoliera, potrai ispezionarlo senza sbatterti troppo.

__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 20, 21:49   #268 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
La foto n°3 del tuo post n° 262, evidenzia una "traversina" in metallo, forse alluminio se non sbaglio.

Se è così e poi vi appoggi il serbatoio, con le vibrazioni, si danneggerà.

Non è una buona soluzione, il serbatoio si avvolge in gommapiuma o neoprene, ottimo quello in tubo utilizzato da chi si occupa di impianti frigoriferi o climatizzazione.

A finire si ferma con elastici; se hai problemi di fissaggio, apri un portello nel ventre della fusoliera, potrai ispezionarlo senza sbatterti troppo.

Non è il mio lavoro quello mostrato in quel post........sono foto prese da internet........penso di stare faciendo del mio meglio, se le vibrazioni romperanno il serbatoio allora allargherò e metterò della gomma.

Ultima modifica di Trinacria : 23 febbraio 20 alle ore 21:53
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 20, 14:46   #269 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Metterò anche la gommapiuma ai lati del serbatoio all'interno.......mi stavo dimenticando!.........altrimenti lo zio dooling si incaxxa
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 20, 15:00   #270 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Metterò anche la gommapiuma ai lati del serbatoio all'interno.......mi stavo dimenticando!.........altrimenti lo zio dooling si incaxxa
La gommapiuma Deve avvolgere Tutto il sebatoio, altrimenti è come fare una sega ad un morto…

Sarai tu ad incaxxarti, quando il serbatoio farà pipì nella fusoliera…



PS. dimenticavo; sospensione elastica per evitare/limitare la formazione di bolle e/o schiuma dovuta alle vibrazioni.

__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Spirit of St. Louis - Diario di costruzione. damgiu Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 247 04 settembre 21 21:09
Diario costruzione aliante tuttolegno EG300 damgiu Aeromodellismo Alianti 124 02 agosto 19 17:14
Ascender: diario di una costruzione riant Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 47 05 gennaio 14 16:40
pre-diario di costruzione andrea_dm Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 17 13 gennaio 12 23:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002